Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Chi sono?

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
brambil
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Chi sono?

Messaggio da brambil »

Buongiorno a tutti,
seguo il forum da qualche anno leggendovi e consultandovi, ma ho deciso di iscrivermi solo in questi giorni.

Ho cominciato ad usare la penna stilografica durante la scuola (media?) per i compiti a casa e mi ha accompagnato tra alti e bassi durante il liceo. Una Stypen ed una Waterman regalatemi.
La prima purtroppo cadde anni fa ed ha il pennino piegato, così rimase in uso solo la Watermann che peraltro preferivo per la scrittura più fine con qualche altra penna più economica che non posseggo più.
Giunta l'università l'esigenza di una scrittura più fine (ingegneria) mi fece virare dopo diversi tentativi alle Pilot G-TEC C3 e C4, costose e di scarsa autonomia ma estremamente efficaci in termini di scorrevolezza e dimensioni del tratto.

Complice qualche trasloco la stilografica finì prima "archiviata" e poi riscoperta 3-4 anni fa, quando acquistai anche una Lami Safari F ed una ONLINE. Sono sempre state in uso ma molto modesto, ho una grafia piuttosto piccola e fitta oltre a non particolarmente bella e lo stilo F risulta spesso grosso (anni di G-TEC 0.3 l'hanno fatto rimpicciolire ulteriormente).

Ed ora sono qui, le Pilot G-TEC continuano ad accompagnarmi per il mondo accademico, ma vorrei trovare una stilo così da ridurre l'uso delle G-TEC, la LAMI non mi ha mai sedotto del tutto perché graffia (non presi la EF perché ancora più graffiante) ma con il suo caricatore mi permette di usare gli inchiostri che preferisco, la Waterman purtroppo ha qualche problema di incontinenza dal gruppo scrittura e mi lascia le dita macchiate. La ONLINE è sempre nella borsa del PC e con me quotidianamente anche se non si è rivelata troppo affidabile con il convertitore installato e sono tornato alle cartucce di Pelikan 4001.

Leggendovi nel periodo natalizio ho fatto un paio di acquisti asiatici di casa Pilot, sperando di trovare le sostitute delle G-TEC.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Chi sono?

Messaggio da valhalla »

benvenuto!

Ho avuto un'esperienza simile (uso poco le stilografiche perché per la mia grafia scrivono ENORME), e l'unica cosa tollerabile che ho trovato è una preppy EF con converter caricata con pelikan 4001 nero per snellire il tratto :D

Immagino che delle pilot altrettanto EF possano essere più o meno equivalenti.
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Chi sono?

Messaggio da Miata »

Benvenuto tra noi!

Percorso simile anche per che, che prima della stilografica ero approdata a pennarelli Staedtler, Snowman e Pigma 0.3 o 0.2.
Con l'uso della stilografica mi sono abituata a variare di più il tipo di scrittura in base al pennino e alle dimensioni del supporto.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Chi sono?

Messaggio da Iridium »

Ciao e benvenuto anche da parte mia :wave:
ma le Pilot le hai già ricevute? O sono in viaggio?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Chi sono?

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto!!!!!!!!!!! :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Chi sono?

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, e quanto alla tua richiesta mi unisco al consiglio della Preppy EF (0,2) resto sempre stupito dalla qualità di quella penna e dalla finezza del tratto (che da amante dei fini apprezzo moltissimo).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”