nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da Spiller84 »

Ciao e benvenuta Francesca :) anche io condivido il tuo feeling riguardo le nuove passioni, devo leggere, leggere e informarmi. Anche io ho acquistato una Pilot Mr, versione retro pop, di un verde quasi "Tiffany" e per ora mi ci trovo molto bene. Come converter, sto usando un miniconverter Monteverde, che pare sia compatibile e ben innestato nella penna. Anche io sono un novizio, ora mi tocca solo imparare a scrivere in maniera decente. In questo forum ti si apre un mondo, ed è fantastico tutto ciò
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da nime »

Come ti capisco... Ho appena inserito il mio primo post per richiesta di aiuto nella sezione Calligrafia!
Anni e anni di cattive abitudini di scrittura non vinceranno sulla mia volontà di ferro (?)
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da Stefano71 »

nime ha scritto: giovedì 6 dicembre 2018, 0:09 Grazie anche a te!
Purtroppo la punta fine sulla Pilot non era disponibile, perché sono abituata alle punte fine e penso che potrei preferirla. Per caso sai se può essere sostituita?

Per quanto riguarda le Jinhao, so per certo che il pennino può essere sostituito, ma non ho esattamente capito che misure ho ordinato (...) Sono indicati come da 0,5 mm, definizione che mi perplime.
Mi piacerebbe provarne uno < F > e uno < EF >. Qualche consiglio in merito?
Vediamo se riesco a fare un quote decente... è da un po' che non frequento i forum :)
Cmq, non ho idea se il pennino della Pilot possa essere sostituito. Sì è un M ma a me sembra abbastanza fine, come molti altri hanno già scritto in giro sul forum. Ma vedi un po' come scrive magari e poi decidi. E lo stesso lo direi per le Jinhao. Io francamente al momento non ho una grande preferenza per i pennini ultrasottili, ma la cosa ha anche a che vedere con l'uso che faccio della stilo.
Tra l'altro (ma nuovamente non dico niente di nuovo, ci sono post a non finire sul tema) l'inchiostro ha un effetto sorprendente sulle nostre penne. Sorprendente per me si intende :) Quindi hai un'altra variabile da prendere in considerazione... ah gioie e dolori :)
[...] Due giorni che spulcio il forum e ho già speso 30 euro in inchiostri, 10 in una buona agenda e altre migliaia di euro solo nella mia mente in una lista dei desideri che inizia a diventare imbarazzante. Devo darmi una calmata, perché ancora non ho nemmeno iniziato!
Ma dai, è il bello delle nuove passioni. Occupano spazi smisurati della nostra mente e del nostro tempo e, in generale, delle nostre risorse.
D'altronde se così non fosse che passioni sarebbero?
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da nime »

Stefano71 ha scritto: venerdì 7 dicembre 2018, 22:37 Vediamo se riesco a fare un quote decente... è da un po' che non frequento i forum :)
Cmq, non ho idea se il pennino della Pilot possa essere sostituito. Sì è un M ma a me sembra abbastanza fine, come molti altri hanno già scritto in giro sul forum. Ma vedi un po' come scrive magari e poi decidi. [...]
o francamente al momento non ho una grande preferenza per i pennini ultrasottili [...]
l'inchiostro ha un effetto sorprendente sulle nostre penne. Sorprendente per me si intende :) Quindi hai un'altra variabile da prendere in considerazione... ah gioie e dolori :)
Quote più che decente, missione compiuta!
Grazie per la risposta intanto.

La domanda sulla possibilità di sostituire il pennino in realtà era una mera curiosità: prima di tutto voglio provarle e vedere come mi ci trovo! Questa è la prima stilografica che compro, quindi devo ancora capire cosa può piacermi e cosa invece no. In generale credo che potrei avere, così a naso, una predilezione per i flussi di inchiostro abbastanza decisi perché ho notato di preferirli anche nelle penne a gel: se gel deve essere, che scorra sul foglio come una ferrari!

Ho acquistato, per il momento alcuni inchiostro Rohrer & Klingner, due normali e due ferrogallici. Vedremo come vanno!

Per quanto riguarda le passioni, sono d'accordo con te: oggi ho passato un paio di bellissime ore a fare esercizi di calligrafia, smaniando in attesa della mia penna. È davvero bellissimo riuscire ad appassionarsi così a qualcosa, anche se ogni volta ci spendo dei patrimoni sulle passioni.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da muristenes »

Benvenuta Francesca :wave:
nime ha scritto: giovedì 6 dicembre 2018, 21:17 Approfitterei subito della tua esperienza, a proposito: hai per caso da segnalarmi delle cartolerie "un po' più fornite" delle altre a Cagliari e dintorni? Anche via MP, ovviamente. Ho già sbattuto il muso con una certa resistenza: sono andata in una cartoleria che vende articoli da ufficio a chiedere se avessero la Pilot Metropolitan e mi hanno guardata come se fossi un'aliena. Mi hanno chiesto "Ma vuole proprio quella?" come se fosse assurdo ricercare uno specifico marchio o modello e una penna valesse semplicemente l'altra. Sono rimasta basita!
arfe ha scritto: giovedì 6 dicembre 2018, 14:31 [...]

Per esperienza personale so che a Cagliari non si trova granchè... io viaggio un pò per lavoro e mi trovo sempre l'occasione per trovarmi una buona cartoleria :-)
Spezzo una lancia a favore dei commercianti locali: a Cagliari, sapendo dove andare, si trova un poco di tutto. Sicuramente non potrai aspettarti l'assortimento di un grande rivenditore online, però hai il vantaggio del confronto diretto e, talvolta, anche di una prova prima dell'acquisto. Tra l'altro ricordo distintamente di aver visto qui in città le Metropolitan nella serie "Animal Collection" ;)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da Gargaros »

Ciao, Nime, ricambio il benvenuto (anche se mi sono iscritto dopo di te, ma vabbé) :mrgreen:


PS
A propò, è curiosa questa esplosione improvvisa di passione per le stilografiche. Dico curiosa perché sembra simile a quella che ho avuto io. E' solo che nel mio caso ho sempre apprezzato la materia, e la prima penna che provai (era dell'800, ce la fece provare a scuola una maestra, e quella sì che grattava sulla pagina!) fece su me un'impressione per niente negativa. Però non mi ci ero mai avvicinato con l'intenzione di approfondire. Se in cartolibreria trovavo una stilo economica, di quelle linee per la scuola, la prendevo pure, però senza interessarmi di marche, di pennini, di inchiostri... Invece nell'ultimo mese, bum!, qualcosa m'ha fregato... Come successo a te.

Forse una congiunzione astrale di qualche tipo...
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da nime »

muristenes ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 0:34 Spezzo una lancia a favore dei commercianti locali: a Cagliari, sapendo dove andare, si trova un poco di tutto. Sicuramente non potrai aspettarti l'assortimento di un grande rivenditore online, però hai il vantaggio del confronto diretto e, talvolta, anche di una prova prima dell'acquisto. Tra l'altro ricordo distintamente di aver visto qui in città le Metropolitan nella serie "Animal Collection" ;)
Buono a sapersi, anzi buonissimo! In effetti preferirei il confronto diretto e fino ad ora non sono stata fortunata con le cartolerie. Anzi. Quindi se hai qualche nome da farmi, tanto meglio!

Gargaros ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 1:29 Ciao, Nime, ricambio il benvenuto (anche se mi sono iscritto dopo di te, ma vabbé) :mrgreen:


PS
A propò, è curiosa questa esplosione improvvisa di passione per le stilografiche. Dico curiosa perché sembra simile a quella che ho avuto io. E' solo che nel mio caso ho sempre apprezzato la materia, e la prima penna che provai (era dell'800, ce la fece provare a scuola una maestra, e quella sì che grattava sulla pagina!) fece su me un'impressione per niente negativa. Però non mi ci ero mai avvicinato con l'intenzione di approfondire. Se in cartolibreria trovavo una stilo economica, di quelle linee per la scuola, la prendevo pure, però senza interessarmi di marche, di pennini, di inchiostri... Invece nell'ultimo mese, bum!, qualcosa m'ha fregato... Come successo a te.

Forse una congiunzione astrale di qualche tipo...
Evidentemente c’è qualcosa nell’acqua (!)
Non lo so, in effetti, ma è curioso. Sono anche un po’ preoccupata, perché se poi non mi piacesse scriverci? Ci rimarrei malissimo!
Io credo di non aver mai conosciuto qualcuno che usasse effettivamente la stilo abitualmente, al massimo avvocati con la classica Montblanc sulla scrivania che non usavano mai xD quindi forse è per questo che, pur piacendomi, non sono mai riuscita a provarne una.
Speriamo che gli astri siano favorevoli a questo amore!
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da Medicus »

Ciao conterranea e benvenuta nel club.
nime ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 21:53 Temo che questa passione, potrebbe mandarmi in bancarotta.
In bancarotta forse no ma ci si va abbastanza vicino
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da arfe »

nime ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 2:19
muristenes ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 0:34 Spezzo una lancia a favore dei commercianti locali: a Cagliari, sapendo dove andare, si trova un poco di tutto. Sicuramente non potrai aspettarti l'assortimento di un grande rivenditore online, però hai il vantaggio del confronto diretto e, talvolta, anche di una prova prima dell'acquisto. Tra l'altro ricordo distintamente di aver visto qui in città le Metropolitan nella serie "Animal Collection" ;)
Buono a sapersi, anzi buonissimo! In effetti preferirei il confronto diretto e fino ad ora non sono stata fortunata con le cartolerie. Anzi. Quindi se hai qualche nome da farmi, tanto meglio!

Ehhh anche io vorrei sapere...
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da muristenes »

nime ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 2:19 Buono a sapersi, anzi buonissimo! In effetti preferirei il confronto diretto e fino ad ora non sono stata fortunata con le cartolerie. Anzi. Quindi se hai qualche nome da farmi, tanto meglio!
arfe ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 8:52 Ehhh anche io vorrei sapere...
Bene o male le ho girate praticamente tutte, se volete potete contattarmi per messaggio privato :wave:
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da Stefano71 »

nime ha scritto: venerdì 7 dicembre 2018, 23:22 Ho acquistato, per il momento alcuni inchiostro Rohrer & Klingner, due normali e due ferrogallici. Vedremo come vanno!

Per quanto riguarda le passioni, sono d'accordo con te: oggi ho passato un paio di bellissime ore a fare esercizi di calligrafia, smaniando in attesa della mia penna. È davvero bellissimo riuscire ad appassionarsi così a qualcosa, anche se ogni volta ci spendo dei patrimoni sulle passioni.
Sugli inchiostri a naso (son neofita ne capisco poco ormai si è capito) sei andata seria mi pare. Io mi son limitato a quelli più lavabili possibili e meno "rischiosi", quindi Waterman (e 2 Pelikan, che, non l'avrei mai detto ma mi sembra che su qualche penna facciano la differenza) oltre a una robustissima scorta di cartucce da poco prezzo.

Sulla calligrafia, ti dirò che al momento non mi interessa per nulla: in qualche post ovviamente non ho potuto che ammirare le doti calligrafiche di alcuni membri, ma la mia grafia, brutta o bella che sia, è la mia e tale rimane. Sebbene mi renda conto che probabilmente mi perdo una fetta di mondo della stilo, nel senso che la flessibilità d'uso del pennino me la perdo probabilmente. Ma c'è sempre tempo x cambiare idea :)
Ste
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da nime »

La mia idea in realtà era di partire con un semplicissimo Pelikan blu 4001, ma il noto sito di squisiti online in cui avrei potuto comprarlo senza costi di spedizione lo ha reso disponibile solo con un tipo di spedizione particolare - ovvero forzandomi ad acquistare altri articoli del medesimo “tipo” per poter procedere alla spedizione. L’ho quindi cercato altrove ma sembrava esaurito e/o avere un costo spropositato. Il nero non l’ho nemmeno preso in considerazione perché ho sentito che è troppo denso e crea problemi.
Dovendo a quel punto cercare per forza un altro inchiostro, ne ho approfittato! In generale preferirei evitare le cartucce, anche se ne acquisterò sicuramente come refill di emergenza in caso rimanessi senza inchiostro in classe durante una lezione.

Francesca
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da Flavio49se »

nime ha scritto: giovedì 6 dicembre 2018, 14:18 Non mi salverà affatto da ulteriori tentazioni, fra le penne che ho visto qui sul forum ho già scelto il mio regalo di compleanno (...)
Fate male alla salute!
Ciao Francesca e Benvenuta.
Anch´io sono qui da poco.
Il problema é che questo sito fa bene alla salute perche uno/una si crogiola nella sua passione assieme ad alrti appassionati, ma é una catastrofe per il portafoglio !
Non ti dico cosa ho speso ultimamente con la scusa del Natale !

Saluti
Flavio
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da nime »

Io ho dovuto darmi una regolata con gli inchiostri! Ne ho già acquistato sette per una sola penna!
Ho fatto qualche acquisto pazzo dalla Cina in fatto di penne, nulla di che, ma prevedo di “investire” circa 150 euro per il mio compleanno (febbraio) in una Sailor pro Gera - la sapporo, per intenderci. Preferisco fare il “salto di qualità” subito e non buttare decine e decine di euro in pennacce!
Lamy

nuovo ingresso nel mondo della stilografica

Messaggio da Lamy »

nime ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 21:18 Io ho dovuto darmi una regolata con gli inchiostri! Ne ho già acquistato sette per una sola penna!
Ho fatto qualche acquisto pazzo dalla Cina in fatto di penne, nulla di che, ma prevedo di “investire” circa 150 euro per il mio compleanno (febbraio) in una Sailor pro Gera - la sapporo, per intenderci. Preferisco fare il “salto di qualità” subito e non buttare decine e decine di euro in pennacce!
Ottima idea :thumbup:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”