OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Presentazione e caratteristiche della Fp.it M e delle iniziative ad essa collegate.
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Fabilus »

Apro questo nuovo argomento (se il posto è sbagliato chiedo venia agli amministratori, che faranno giustizia) per sondare un po' quelle che sono le primissime impressioni sulla nostra nuova penna celebrativa.
A molti, tra cui il sottoscritto, è già stata consegnata e qualcuno si è già "sbilanciato" in qualche timidissimo commento.
E' naturale che, allo stato, nessuno possa affermare nulla di significativo e di definitivo, tuttavia qualcosa è già possibile notare e segnalare agli altri utenti.
Così, più per gioco che per rigore scientifico, che al momento non può esserci davvero.
Comincio io.
La mia n. 32 è arrivata ieri mattina, come segnalato nell'apposita discussione.
Con tutta l'emozione del caso ho aperto il pacco (blindatissimo).
La confezione è degna della penna,nulla da eccepire. Magari se ci fosse stato anche un flaconcino di blu Omas sarebbe stato il massimo......
All'interno si nota la classe. Mi riferisco alla custodia, al cuscinetto con l'alloggiamento e alla bustina di plastica nella quale era la penna con il numero e la firma dell'addetto al cntrollo di qualità.
Non so se avete notato che, girando il cuscinetto con il vano porta penna, i vani portapenne diventano due. :)
La penna, come ho già detto, me l'aspettavo un pelino più grande. Ma questo credo sia dovuto alla mia ignoranza sulle OMAS, infatti questa è la prima che possiedo.
L'ho lavata, come da istruzioni del Forum, e inchiostrata.
All'inizio devo dire che il pennino sembrava grattare lievemente.... più che grattare diciamo che faceva rumore mentre scorreva sulla carta. Inoltre si verificavano anche alcune false partenze...., anche sulle carte migliori... :roll:
Ritenendo fosse solo un problema di rodaggio, ho scritto diverse pagine e devo dire che adesso il pennino vola (anche troppo)e dà il meglio di sè quando si sfiora, letteralmente, il foglio.
Meno si calca e meglio è. Suppongo che questo sia il segno della qualità del pennino.
Per ora mi fermo qui, riservandomi più approfondite riflessioni dopo un uso più intenso e con inchiostri diversi e aspetto di leggere le vostre (prime) impressioni.
Un saluto.
Fabio
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Francè »

Anche io ho provato le medesime cose ad anche io sono alla mia prima Omas. Non so se avrei mai avuto il coraggio di comprarne una, visti i costi, se non ci fosse stata questa occasione.
Nella mano la trovo perfetta, leggermente meno grande di una Aurora 88 Big soprattutto nel diametro del tratto dove si posano le dita, alcuni millimetri, e nella lunghezza, questione di mezzo centimetro.
Le sfaccettature si allineano perfettamente, dal cappuccio al corpo fino al pistone.
Il pennino è in fase di rodaggio, ancora oppone un pò di "resistenza" allo scorrimento sulla carta.
In Titanio ha un aspetto per me "strano". Devo abituarmi. :D
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da giannidr »

Le penne sono arrivate ieri e per tempo ho provato solo la F durante la giornata di oggi, riservandomi di provare la M appena possibile. Sono le mie prime Omas, lo confesso.
Tralasciando qualsiasi considerazione sulla mole della penna in quanto sono abituato alle big nonostante non ho una mano grande ma è abbastanza lunga, il complesso penna-astuccio si presenta bene e ha una sua eleganza intrinseca anche se forse è un tantino minimalista che trova comunque il suo punto di raccordo positivo nel fatto che è un oggetto simpatico e che può essere usato giornalmente, senza tanti particolari patemi di dimenticarla e di lasciarla sulla scrivania di ufficio e magari di soffrire per non raggiungerla in tempo a causa di qualche probabile avvoltoio che potesse intercettarla e farne un solo boccone!. Diciamo che passa più inosservata rispetto alle altre anche se di una penna ad edizione limitata si tratta e per ciò sono più tranquillo e per me è un grande vantaggio.
Durante la prova di oggi, anche cambiando inchiostro (ho usato prima l'Herbin Eclat de Saphir e il Pelikan Royal Blu dopo) ho avuto dalla penna le stesse risposte precedentemente descritte: false partenze, resistenze e ruvidezza del pennino a scorrere su qualsiasi tipo di carta, tratto irregolare e indecisioni varie forse anche perchè sono mancino; ma diamo tempo, diciamo che il pennino in titanio è in fase di rodaggio e aspettiamo! Forse mi devo abituare con questo tipo di pennino e senza dubbio spero che migliori sempre di più. Vi manterrò informati anche sull'esperienza della misura M.
Resta comunque indiscutibilmente un oggetto che simboleggia un'appartenenza particolare a questo singolare forum e il plauso senza se e senza ma va in primis a Daniele e alla Omas che hanno contribuito con tanti sforzi alla realizzazione di questa iniziativa alla quale sono certo che abbiano partecipato in molti e della quale si possano apprezzare più i lati positivi che quelli negativi.
Ad maiora.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Irishtales »

Al pennino - almeno al pennino F - serve un poco di rodaggio e poi fila via che è un piacere. Il tratto per essere un F benché europeo, è bello largo.
La sola pecca è che anche sul mio esemplare non si allineano le sfaccettature del cappuccio e del fusto, a penna chiusa. Resta un disallineamento di un millimetro che impedisce sia di avvitare di meno - il cappuccio si svita con facilità in quella posizione - sia di serrare troppo, perché si rischiano fratture. E' tuttavia un problema relativo in quanto la penna mi piace moltissimo per i motivi esposti da Gianni e quindi da due giorni ormai ce l'ho sempre in mano e il cappuccio riposa beato sulla scrivania... 8-)
Ho notato che almeno il mio esemplare, non ama gli inchiostri troppo liquidi. Con il blu Lamy lo shading è fastidioso, dovrò optare per un blu-viola più denso e corposo.
Come tutti gli oggetti dotati d'una intrinseca ed essenziale eleganza, la si apprezza con il passare del tempo. Non è appariscente, ma ha classe.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da scossa »

Irishtales ha scritto:....
La sola pecca è che anche sul mio esemplare non si allineano le sfaccettature del cappuccio e del fusto, a penna chiusa.
Io ho notato che dipende da come si avvita: se non è allineato, lo sviti e provi ad avvitarlo partendo 1/4 di giro prima o dopo e si allinea perfettamente o quasi, almeno la mia.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Irishtales »

scossa ha scritto:
Irishtales ha scritto:....
La sola pecca è che anche sul mio esemplare non si allineano le sfaccettature del cappuccio e del fusto, a penna chiusa.
Io ho notato che dipende da come si avvita: se non è allineato, lo sviti e provi ad avvitarlo partendo 1/4 di giro prima o dopo e si allinea perfettamente o quasi, almeno la mia.
Marco!!! Ho letto il tuo post e...ho provato (ora ci sto anche disegnando...sarà grave?!) e...funziona!!!
Grazie ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Irishtales »

Amo questa penna ogni giorno di più (ammesso che l'amore sia un sentimento...incrementale!)
Ormai ho usato ben tre inchiostri. Lamy blu per scrivere e per il "rodaggio"; Standardgraph burgundy per disegnare; Pelikan Brilliant Black per scrivere: è il solo con cui evito lo shading e con cui il pennino abbia un tratto fine e omogeneo come piace a me.
Per tre giorni abbiamo fittamente raccontato e disegnato alloggiamenti per bocche da fuoco, dissertato di difesa piombante, radente e fiancheggiante, di bombarde e moschetti, di archibugi e feritoie a scudatura litica di ogni epoca e foggia.
Insomma è diventata anche lei una macchina da guerra. Ora che il rodaggio è completo, posso dirla una fedele e affidabilissima alleata, ma al termine di questo breve ma intenso tour de force Quattro-Cinquecentesco, riporrò gli armamenti e la manderò in congedo: d'ora in avanti solo tranquille e rilassanti, brevi sessioni di scrittura con un inchiostro poco fluido e poco votato allo shading. Presumo insomma che il nero Pelikan tanto controverso, per questa piccola ammiraglia, sia il carburante più indicato ;)

Omas-FPM.jpg
Omas-FPM.jpg (674.19 KiB) Visto 7317 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
pescatore
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 17:33
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083
Località: Pescara

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da pescatore »

La mia ha grattato per le prime due righe. Poi è partita, e non CI siamo fermati più.
Sono rapito da questa penna: dalla leggerezza, dal colore, dai materiali e, non da ultimo, da come scrive. Ci capiamo pefettamente.
Insomma, un grande amore.
Fabrizio
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Kind of Blue »

Buongiorno a tutti,

io ho ricevuto la Omas lunedì della scorsa settimana, e ho avuto modo di provare la penna del forum tutta la settimana lavorativa, prendendo appunti su un blocco con carta standard. Inchiostro blue-black Waterman.

La penna è bella, non c'è dubbio: elegante, di un bel blu profondo, ma contestualmente non smorto, appena un po' troppo piccola per i miei gusti, sebbene equilibrata.

La scrittura, invece, mi ha deluso: con il pennino Fil tratto è, a volte, irregolare (in particolar modo scrivendo velocemente) e non ha nella fluidità uno dei suoi punti di forza. Anzi, la tendenza è quella di grattare un poco, rendendo il tutto non molto piacevole.
Spero che questi difetti siano dovuti alla mancanza di rodaggio del pennino in titanio e non a delle caratteristiche intrinseche della penna, che mi costringeranno, se non dovesse migliorare, a relegarla in un cassetto: mi dispiacerebbe alquanto.

Salus, KoB
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Ottorino »

scossa ha scritto: Io ho notato che dipende da come si avvita: se non è allineato, lo sviti e provi ad avvitarlo partendo 1/4 di giro prima o dopo e si allinea perfettamente o quasi, almeno la mia.
Probabilmente ha due o piu' filetti tra cappuccio e cannello.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da colex »

Ciao,

dispiace sentire ciò, ti consiglio di provarla con inchiostro Aurora Black oppure, se ti piace il Blu, con lo stesso inchiostro di quel colore; Aurora ne produce solo due quindi non puoi sbagliare... Vedrai che ne rimarrai piacevolmente sorpreso e risolverai i tuoi problemi!

Prima di caricarla con un diverso tipo di'inchiostro, ti consiglio un bel risciacquo facendole aspirare acqua ed una goccia di sapone diluita in un bicchiere, trattenendola nel fusto per qualche ora; poi risciacquandola con acqua pulita ed una goccia di ammoniaca fino a che non uscirà solo acqua chiara.

Facci sapere.


Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Kind of Blue »

Grazie per la dritta. Appena troverò l'inchiostro Aurora proverò sicuramente! Intanto continuo con il rodaggio e vediamo i risultati.

Andrea
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da sabbate »

Io ho caricato subito la mia con aurora black .Una domanda a tutti i possessori di OMAS FP , quante volte già l'avete ricaricata ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Phormula »

Tre, sempre con lo stesso inchiostro
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

OMAS FP.it M - primissime impressioni-

Messaggio da Irishtales »

Anche io tre, con inchiostri differenti.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Celebrativa 1000 iscritti (2013)”