Informazioni sul pennino maleducato

Le origini della scrittura moderna: dalla piuma d'oca al pennino.
Rispondi
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Informazioni sul pennino maleducato

Messaggio da PenninoM »

Buongiorno, non so se posso chiedere informazioni qui, chiedo perciò venia anticipatamente per qualsiasi mio inciampo burocratico.
Ora vi presento il pennino maleducato, non sa che segnare a dito le persone è maleducazione! E non riesco a farglielo capire, :evil:.
foto 1.JPG
foto 1.JPG (1.36 MiB) Visto 3949 volte
foto 2.JPG
foto 2.JPG (1.11 MiB) Visto 3949 volte
foto 3.JPG
foto 3.JPG (1.22 MiB) Visto 3949 volte
Ma è anche il mio pennino preferito, è flessibile (ma veramente, non poco) e dato che mi piace tanto vorrei proprio avere qualche informazione in più sul suo conto (se ne esistono, in caso contrario mi scuso per l'incomodo), riuscire ad installarlo su di una stilografica è la mia chimera, ma comunque ha anche maggiore capienza d'inchiostro rispetto ad altri pennini, la mano raccoglie più inchiostro se intinta e lo convoglia tutto sulla punta del pennino. Poi vorrei anche chiedere al gentile popolo dei penninografi dove si possono trovare codesti pennini (ovviamente via MP se l'incomodo non è eccessivo) oppure se (dato che questo pennino lo ho trovato incluso in un set) questo pennino sia nato dalle fantasie di un venditore e non si produca in serie. Grazie in anticipo e buona domenica :wave:
P.s. da notare le righine di inchiostro sul portapennino, segno di un buon utilizzo :mrgreen: ecco, ho dato voce alla mia vanità, non vi tedierò oltre.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Informazioni sul pennino maleducato

Messaggio da sanpei »

Pennino chiamato confidenzialmente "manina" esiste almeno dagli anni '30 se non da prima,
un'altra versione il "pinocchio" ha la punta formata dal naso del personaggio,
sono pennini parecchio comuni, non dovresti aver problemi a trovarne in giro,
io penso di averli già regalati tutti i miei piccolini da inzuppo ma vedo se ne ho qualcuno in giro.

Esistono rare stilografiche nate per essere utilizzate con questo tipo di pennini,
la Omas del calligrafo è la più famosa, ne ho una anche io (non la Omas) ora la cerco.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Informazioni sul pennino maleducato

Messaggio da PenninoM »

Grazie mille! Sono contento della loro comunità, mi piacciono le "manine", se mi potessi anche far vedere una stilografica che lo monta sarei... al settimo cielo! :D
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Informazioni sul pennino maleducato

Messaggio da courthand »

Una breve nota.
E' verissimo che i pennini a manina erano, tra quelli figurativi, molto diffusi e numerose erano le ditte che li producevano, con acciai dallle caratteristiche talvolta molto diverse tra loro; io stesso ne possiedo alcuni di marche diverse ma nessuno ha la capacità di divaricare i rebbi come in fotografia fai fare al tuo.
Quindi, se apprezzi la flessibilità del tuo pennino, occhio a controllare che eventuali nuovi acquisti, anche vintage, presentino la stessa dote.
Bene qui latuit bene vixit
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Informazioni sul pennino maleducato

Messaggio da PenninoM »

Grazie dell'avvertimento! Io pensavo già che fossero tutti così, mi hai salvato da un acquisto imprudente :thumbup:
Lorenzo
Immagine
Rispondi

Torna a “Pennini Calligrafici e Accessori”