Pagina 1 di 3

Collezionare pennini

Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 18:37
da francowash
Sono felice di condividere la mia passione per i pennini (non stilografici) con i partecipanti del forum. Non sono in molti a conoscere la collezione di pennini, forse perche' si pensa che ce ne siano pochi tipi, errore, ce ne sono migliaia di forme, dai modelli piu' comuni, ai figurativi piu' rari, non posso mettere tutte le foto della collezione per non intasare il tutto, ma come dico sempre il pennino e' tutto un mondo, che era , e fa parte della storia della scrittura. La collezione parte con spese abbastanza modeste, circa 1 euro a pennino, 2 euro , a salire. Aggiungo allegato di un'esempio di catalogazione di alcuni pezzi, infilati su cartoncino cucito con filo elastico. Come per le altre collezioni, il pennino non dovrebbe avere macchie di ruggine, inchiostrati, o spuntati.

Collezionare pennini

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 10:33
da francowash
Oltre ai pennini sfusi ci sono anche le cartelle di rappresentanza, il venditore proponeva la sua varieta' di pennini con album appositi, allego un bel pezzo della SOENNECKEN , da collezione, raro.

Collezionare pennini

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 12:04
da piccardi
Grande marca la Soennecken, fondata da un calligrafo, ha prodotto probabilmente le migliori stilografiche tedesche.

Simone

Collezionare pennini

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:09
da francowash
Giusto Piccardi, Friedrich Soennecken, nel 1875, crearono, (anche se dopo Heintze& Blanckertz 1866) pennini eccellenti, non molta fantasia, ma una grande varieta' di modelli, per quasi tutti i tipi di scrittura

Collezionare pennini

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 19:00
da A Dabbene
Franco domani se ho tempo metto un po' di scatole di pennini e mi dirai te se sono una schifezza:))

Collezionare pennini

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 22:43
da francowash
Dabbene un caro saluto ,per iniziare nessuna scatola e' una schifezza, ogni scatolina una grossa(144 pennini)o mezza grossa/ hanno una storia, quindi sappi che e' molto importante il contributo che dai, fa parte delle collezioni dei pennini, noi mettiamo in vista ai visitatori quello che alcuni nascondono, il bello e' condividere con chiunque le nostre ricerche.

Collezionare pennini

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 23:50
da sanpei
Belli i penni molto affascinati,
da giovane avevo cominciato anche io a raccoglierli con velleità collezionistiche,
poi ho conosciuto un paio di "vecchi" dell'argomento, uno di Torino, uno di Asti o giù di lì,
frequentandoli un minimo ho scoperto che ne esistevano almeno 12.000 tipi diversi :shock:
non ce la potevo fare in una sola vita, mi sono arreso...

Collezionare pennini

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 9:34
da francowash
Ciao sanpei, probabilmente li conosco i due collezionisti, ma ti dico che ne esistono quasi 20.000 tipi, anche un collezionista di monete non puo' averle tutte, o di francobolli. certo ci vuole pazienza e tempo, un pezzo alla volta, io ho comprato e spedito un po' in tutto il mondo, ebay.

Collezionare pennini

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 17:12
da francowash
Chi di voi ricorda la vaccinazione sul braccio?, antivaiolosa, che ad alcune persone ha lasciato brutte cicatrici, bene, per queste pratiche veniva usato un pennino, in allegato due modelli dell'epoca. Veniva usato anche come raschietto, per i pastelli a cera (facendo prima uno strato bianco su un foglio, poi sopra nero) o altri lavori di incisioni..

Collezionare pennini

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 14:16
da francowash
Nella folta schiera di varieta' di pennini eccone uno particolare lungo 6 cm. color brunito, raro, allego foto e descrizione .

Collezionare pennini

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 0:21
da piccardi
Altra ditta con incrocio fra pennini e stilografiche, la Esterbrook ha realizzato forse le migliori stilografiche economiche mai prodotte, ed è stata forse la prima a promuovere i pennini intercambiabili dall'utente. Molto interessante vedere anche l'altro lato della produzione.


Simone

Collezionare pennini

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 15:36
da francowash
Pennino per disegni tecnici, a seconda del n° si otteneva una traccia piu' o meno larga, (notare la punta rotonda) pennino della soennecken con serbatoio, questo e' di 4/mm.

Collezionare pennini

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 15:53
da francowash
Penna e pennino per la china, tipo tubolare piccolo, della brause N° 515 iserlohn.

Collezionare pennini

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 16:13
da francowash
piccardi ha scritto:Altra ditta con incrocio fra pennini e stilografiche, la Esterbrook ha realizzato forse le migliori stilografiche economiche mai prodotte, ed è stata forse la prima a promuovere i pennini intercambiabili dall'utente. Molto interessante vedere anche l'altro lato della produzione.


Simone
Bene Piccardi, cosi' imparo anche io alcune cose, penso che questa ditta sia nata con la produzione di pennini da calamo, e successivamente sia arrivata al commercio delle penne stilografiche, per seguire i tempi,( come la LUS e altre aziende). Ma forse ho detto una cosa scontata.Saluti

Pulizia dei pennini

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 18:49
da francowash
Una piccola cosa da dire, per pulire i pennini da leggere macchie di ruggine, o altro, si puo' usare una gomma, di quelle che si usavano per cancellare le scritte a biro,o per macchine da scrivere, per intenderci la parte della gomma blu, piu' abrasiva, operazione che deve essere effettuata con pazienza e precisione, allego tipo di gomma e penna balilla.