Pagina 1 di 1

Tibaldi Infrangibile 26

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 15:03
da roccopin
Sono stato abbastanza fortunato da trovare in un mercatino questa bella penna, una Tibaldi Infrangibile che secondo l'ottimo wiki è un modello Serie II.

Si tratta di una penna di dimensioni medio-grandi, simile per forma ad una flat-top, pur presentando una leggera rastrematura verso le estremità, che sono entrambe, cappuccio e fondello, caratterizzate da una cupolina piatta ricavata dallo stesso materiale della penna.

Cappuccio che si presenta con una vera incorniciata da due verette ed una clip austera nell'aspetto, mentre il fondello, una volta chiuso, "scompare" confondendosi col corpo della penna. Semplice ed elegante.

Lo stile mi piace molto, ma la parte che preferisco è la celluloide: bellissima, molto "profonda" e screziata marrone-verde-miele. Le mie misere foto fanno tutto tranne che rendergli giustizia.

Immagine

Immagine

Immagine

La parte dolente è il bordo del cappuccio, completamente frantumato. Il resto della penna con una piccola lucidata verrà sicuramente bene, ma il cappuccio è (temo) perso.

Immagine

Re: Tibaldi Infrangibile 26

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 15:11
da maxpop 55
Bella penna, per il cappuccio puoi fare qualcosa se hai manualità,
Dai un occhiata qui:
https://www.fountainpen.it/Ricostruzion ... celluloide
non è lo stesso danno, ma puoi prendere qualche spunto, nel tuo caso il danno è molto minore e più semplice il ripristino.

Re: Tibaldi Infrangibile 26

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 15:19
da roccopin
maxpop 55 ha scritto: ...
non è lo stesso danno, ma puoi prendere qualche spunto, nel tuo caso il danno è molto minore e più semplice il ripristino.
Grazie per la fiducia, purtroppo mal riposta :) .

Le mie capacità non arrivano a tanto, farei disastri. E comunque non avrei celluloide del colore giusto, da sciogliere.

Re: Tibaldi Infrangibile 26

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 19:03
da piccardi
In alternativa alla ricostruzione puoi provare a sentire un restauratore. La penna merita di essere rimessa in pista. Quel tipo di celluloide è abbastanza comune, la riparazione canonica in genere consiste nel tagliare il bordo inferiore del cappuccio all'altezza della prima veretta, rifare al tornio il pezzo che manca, ed incollarlo, in questo modo hai una soluzione funzionale e robusta. Un professionista in genere ha attrezzature e materiale, e la differenza, specie con quel tipo di lavorazione, è impercettibile. In ogni caso pezzo rifatto al tornio non sarebbe meno "originale" di uno ricostruito.

Simone