La Calligrafia - Vinciana Editrice

Libri e pubblicazioni: recensioni e segnalazioni.
Rispondi
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

La Calligrafia - Vinciana Editrice

Messaggio da Frozen »

Buona domenica a tutti! :)
In questo piccolo post volevo parlare di un fascicolo che, a quanto mi pare di capire, è molto nominato. Mancando una recensione la gentile Irishtales mi ha proposto di farne una ed eccomi qua =)
Iniziamo dunque a parlare di questo libricino che per le sue 35 pagine può dare a chi si approccia per la prima volta alla calligrafia un validissimo aiuto!
Copertina
Copertina
DSC03060.JPG (225.61 KiB) Visto 4662 volte
L'ho acquistato nella magnifica Firenze da Zecchi (negozio di belle arti nel cuore della città, vicino a Santa Maria del Fiore) per 7,50€.

Come detto ha 35 pagine (molto grandi 34,3 x 24,2cm) e, dopo un'introduzione di qualche pagina, vengono presentati gli stili Founditional, Rustica, Onciale, Cancelleresca, Umanistica, Maiuscolo romano, Textura, Fraktur e infine il corsivo inglese (spiegando il copperplate ovviamente).
Spessore del fascicolo
Spessore del fascicolo
DSC03073.JPG (166.83 KiB) Visto 4662 volte
Nelle prime pagine di introduzione (5 facciate) vengono splendidamente illustrati i materiali, quali pennini, sebatoi, inchiostri.. e i supporti, come carta e pergamena. Sempre nella parte iniziale dà una panoramica generale alle tecniche di scrittura, le angolazioni del pennino, gli spazi tra una lettera e l'altra e le loro altezze.
Insomma, tutto cio che è necessario sapere per iniziare bene! :D
Introduzione
Introduzione
DSC03061.JPG (263.18 KiB) Visto 4662 volte
Particolare introduzione
Particolare introduzione
DSC03062.JPG (248.64 KiB) Visto 4662 volte
Angolazione del pennino
Angolazione del pennino
DSC03063.JPG (199.64 KiB) Visto 4662 volte
Spazi tra le lettere
Spazi tra le lettere
DSC03064.JPG (251.46 KiB) Visto 4662 volte
Poi, finalmente, arrivano le spiegazioni pratiche per le varie grafie.
Fraktur
Fraktur
DSC03074.JPG (233.11 KiB) Visto 4662 volte
Varianti delle lettere
Varianti delle lettere
DSC03066.JPG (189.82 KiB) Visto 4662 volte
Svolazzi
Svolazzi
DSC03067.JPG (218.82 KiB) Visto 4662 volte
Copperplate
Copperplate
DSC03069.JPG (177.43 KiB) Visto 4662 volte
Per ogni stile calligrafico, oltre ai brevi cenni storici (forse troppo brevi), è riportata la precisa angolatura da mantenere durante l'esecuzione dei tratti, la direzione e la forma degli stessi, l'altezza standard, molti suggerimenti (come la forma delle grazie o punti in cui fare particolare attenzione) e infine l'alfabeto finito, cioè senza le separazioni (utilizzate per mostrare la forma completa del tratto).
Ultima modifica di Frozen il domenica 24 maggio 2015, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

La Calligrafia - Vinciana Editrice

Messaggio da Frozen »

Corsivo inglese
Corsivo inglese
DSC03070.JPG (297.23 KiB) Visto 4660 volte
Corsivo inglese
Corsivo inglese
DSC03071.JPG (319.3 KiB) Visto 4660 volte
Al termine della spiegazione di ogni singola grafia viene mostrata una serie di lavori eseguiti dall'autore come esempio.
Esempi dell'autore
Esempi dell'autore
DSC03068.JPG (267.79 KiB) Visto 4660 volte
Esempi dell'autore
Esempi dell'autore
DSC03072.JPG (295.25 KiB) Visto 4660 volte
In conclusione credo che questa piccola rassegna di stili sia una base perfetta per iniziare a scrivere ed è, per i principianti come il sottoscritto, fondamentale.
Altri fascicoli e libri hanno cercato di fare un lavoro simile ma per un costo così limitato non credo si possa fare di meglio :D

PS: Perdonatemi ancora una volta per la qualità delle foto, spero sia sufficiente!

Un saluto e buona scrittura a tutti! :D

Frozen
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La Calligrafia - Vinciana Editrice

Messaggio da Irishtales »

Grazie per avere accolto la mia richiesta ed avere presentato questa bella ed esaustiva recensione :thumbup:
Le recensioni sono molto molto utili, diciamo pure fondamentali, per tutti coloro che non hanno idea di quale riferimento adottare e non hanno una libreria ben fornita sotto casa e si devono affidare agli acquisti online o vogliono comunque avere un termine di paragone con altri volumi che trattano gli stessi argomenti. Quindi aver una breve rassegna degli argomenti, degli stili trattati, dei temi affrontati in una determinata opera, non solo può rivelarsi molto utile, ma può portare ad acquisti più mirati e consapevoli senza dover - come spessissimo accade - acquistare a scatola chiusa, ritrovandosi molti libri belli e ben realizzati, ma che non sono magari il libro che cercavamo.
Possiedo anche io il fascicolo oggetto di recensione e lo ritengo un supporto agile e molto ben realizzato sugli stili trattati, la base ideale per imparare a muovere i primi passi, propedeutico a volumi più corposi che hanno come tema un singolo stile da approfondire.

Detto questo, il fascicolo di Vinciana Editrice sulla Calligrafia è curato da uno dei calligrafi più qualificati e talentuosi d'Italia, Giovanni De Faccio, autore fra l'altro di un'altra opera scritta a quattro mani con il prof. Francesco Ascoli (vivalapenna) dal titolo "Scrivere meglio".
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

La Calligrafia - Vinciana Editrice

Messaggio da courthand »

Confermo le considerazioni di Daniela: é stato il primo testo in assoluto che ho studiato e mi sono trovato benissimo.
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Bibliografia di riferimento”