Recensione "Celtic hand - stroke by stroke" di Arthur Baker

Libri e pubblicazioni: recensioni e segnalazioni.
Rispondi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione "Celtic hand - stroke by stroke" di Arthur Baker

Messaggio da Irishtales »

Titolo: Celtic Hand stroke by stroke
Autore: Arthur Baker
Editore: Dover Publications, New York
anno di pubblicazione: 1983 (e successive ristampe)
Pagine: 48
Lingua: Inglese
Argomento: Half Uncial (dal Libro di Kells)

Contenuto:
Basato sull'Half Uncial del celeberrimo Book of Kells, il semplice e stringato volume si articola in una prima concisa parte dedicata agli strumenti da utilizzare (pennini da intinzione, inchiostri, superfici di lavoro, falsarighe) e prosegue illustrando letteralmente tratto per tratto, la realizzazione di ogni singola lettera dell'alfabeto. Un libro essenziale che consente un apprendimento immediato grazie alle illustrazioni molto chiare ed esplicite, basilare per l'apprendimento dei movimenti da eseguire per una corretta esecuzione dell'alfabeto Half Uncial.

Il Libro di Kells (Leabhar Cheanannais in Gaelico; The Book of Kells in Inglese) è un manoscritto miniato e riccamente decorato, diviso in quattro libri, risalente all'800 d.C., in cui i monaci irlandesi trascrissero i quattro Vangeli in latino. E' esposto al Trinity College di Dublino ed è universalmente riconosciuto come uno dei massimi esempi dell'espressione artistica di quel periodo.

L'autore - Arthur Baker è un famoso studioso e calligrafo americano, noto per la pubblicazione di molti libri sugli stili calligrafici antichi e per la creazione di particolari pennini e pennelli che egli stesso utilizza per la calligrafia ed il flourishing.
Allegati
ARTHUR BAKER - Celtic Hand - Stroke by stroke .JPG
ARTHUR BAKER - Celtic Hand - Stroke by stroke .JPG (232.8 KiB) Visto 4805 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Recensione "Celtic hand - stroke by stroke" di Arthur Baker

Messaggio da efreddi »

Nell'ordinare il testo di Marc Drogin "Calligraphy of the Middle Ages and How to Do it" il sito delle amazzoni continuava a propormi questo testo di Arthur Baker. Per curiosita' ho aperto il link e mi e' stato offerto a meno di un Euro (usato) e non ho resistito. Mi e' arrivato oggi, in condizioni piu' che buone. Le mie prime impressioni confermano quanto gia' riportato da Daniela.

Spero di riuscire a combinarci qualcosa piu' avanti.



Elia
Rispondi

Torna a “Bibliografia di riferimento”