Recensione Il quaderno di calligrafie medievali

Libri e pubblicazioni: recensioni e segnalazioni.
Rispondi
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Recensione Il quaderno di calligrafie medievali

Messaggio da courthand »

quaderno medievale.jpg
quaderno medievale.jpg (39.74 KiB) Visto 6006 volte
“Il quaderno di Calligrafia Medievale” a cura di Agnieszka Kossowska / Kellermann Editore / ISBN 978-88-86089-84-5

Agnieszka Kossowska, polacca trapiantata a Vittorio Veneto, laureata all’ Accademia di Bella Arti di Cracovia, ha curato la realizzazione di questo agile (95 pagine) quanto efficace volumetto dedicato alla didattica di due tra le scritture medievali più conosciute, l’Onciale ed il Gotico.
Dopo una prima, molto sintetica, parte dedicata alla storia, agli strumenti ed alle nozioni di base della calligrafia, si entra subito nel vivo passando alla descrizione dell’alfabeto maiuscolo Onciale, le regole della grafia e la sua didattica, raggruppando le lettere in gruppi omogenei per esecuzione dei tratti e descrivendo per ciascuna lettera la successione dei medesimi.
Tenendo fede al titolo di Quaderno, è lasciato un discreto spazio, per ogni esercizio, in cui il lettore può cimentarsi e confrontare i propri risultati con il modello proposto.
Lo stesso percorso viene affrontato per il gotico, sia minuscolo che maiuscolo, nella tipizzazione grafica definita usualmente Gotico Textura.
Un’opera agile, dicevo, ma sicuramente un ottimo inizio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo complesso e variegato delle grafie medievali.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Il quaderno di calligrafie medievali

Messaggio da Irishtales »

Ottima recensione Alessandro, preciso ed efficace come al solito!
E' stato il mio primo acquisto, riguardo alle calligrafie medievali, e devo dire che l'ho trovato davvero ben fatto; l'approccio allo studio proposto dall'autrice è diretto, semplice e stimolante. Ciò grazie anche alla grafica, che richiama davvero quella di un quaderno di esercizi.
Già inserito in bibliografia e nel Wiki ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Recensione Il quaderno di calligrafie medievali

Messaggio da Rampa »

Stavo giusto cercando un manuale di calligrafia per l'onciale ed il gotico che fosse un minimo affidabile, grazie.
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

Re: Recensione Il quaderno di calligrafie medievali

Messaggio da Frozen »

Acquistato da poco: è davvero un bel volumetto, molto ricco di informazioni ed esercizi viste le piccole dimensioni (95 pagine A5, metà foglio A4). Trovo molto carina l'idea di inserire delle miniature sparse quà e là: gli stili gotici sono caratterizzati anche da questo :D
L'unica pecca è che la carta non regge benissimo l'inchiostro quindi gli esercizi è meglio non farli sul libro per evitare di macchiare la pagina successiva :?
Rispondi

Torna a “Bibliografia di riferimento”