Recensione: G.Bain - Celtic art...

Libri e pubblicazioni: recensioni e segnalazioni.
Rispondi
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Recensione: G.Bain - Celtic art...

Messaggio da efreddi »

Autore: George Bain
Titolo: Celtic art the methods of contruction
ISBN: 9 780094 618305
Pagine: 164
Formato: 28,5 x 22,5 cm
Copertina morbida

Sono stato un po' indeciso a riguardo di questa recensione, infatti questo libro non e' un libro di calligrafia, piuttosto si colloca esattamente in quella zona grigia che c'e' tra il disegno e la calligrafia propriamente detta.
L'autore ha fatto un enorme lavoro di studio e catalogazione delle decorazioni di stile celtico che si trovano in celebri manoscritti insulari (uno per tutti: Book of Kells) e reperti archeologici, ha riprodotto tanti esempi fornendo anche i metodi per farne di uguali o, con un po' d'ispirazione, per creare i propri. C'e' anche una sezione dedicata alla calligrafia con esempi proveniente da vari codici, ma, come gia' scritto, non e' un libro di calligrafia, non ci sono istruzioni dettagliate su come creare i caratteri.

Bain_1.jpg
Bain_2.jpg
Bain_3.jpg
Il libro e' scritto in inglese, credo che fosse inteso per gli istituti d'arte, trovo che abbia un certo piglio didattico. E' comunque una miniera d'ispirazione per chi volesse provare a realizzare decorazioni simili. Infatti mi sta gia' venendo qualche idea per il prossimo Natale (lo so, e' lontano, ma io sono a cottura lentissima...).
Cercando un po' in internet si trovano facilemente riproduzioni ed estratti, io ho preferito spendere poco piu' del costo di un caffe' per avere la mia copia cartacea (usata).



Elia
Elia
----------------------------
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione: G.Bain - Celtic art...

Messaggio da Irishtales »

efreddi ha scritto:Sono stato un po' indeciso a riguardo di questa recensione
...e fortunatamente hai poi deciso di condividere con noi la tua impressione su questo libro, che credo farà la gioia di molti appassionati, fra i quali, di certo anche me!
Grazie :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Bibliografia di riferimento”