Pagina 1 di 1

Recensione: M.Drogin - Calligraphy of the Middle Age...

Inviato: mercoledì 24 maggio 2017, 22:10
da efreddi
Autore: Marc Drogin
Titolo: Calligraphy of the Middles Ages and How to Do It
ISBN: 978-0-486-40205-5
Pagine: 91
Formato: 27,5 x 21 cm
Copertina morbida

Il libro e' scritto in inglese, l'ho trovato scorrevole da leggere, ben scritto.
Dopo l'Introduzione c'e' il primo capitolo dedicato alla descrizione della vita dei calligrafi nel corso del medioevo, c'e' anche qualche aneddoto simpatico, nel complesso si capisce come la scrittura fosse un'arte di pochi, nemmeno tanto considerata se non all'interno dei monasteri dove si e' letteralmente salvata la nostra cultura classica.
Seguono poi i capitoli dedicati ai vari stili, ogni stile e' associato ad un personaggio (reale o leggendario) che permette all'autore di dare qualche cenno sul periodo storico. Si parte quindi da Cesare (stile Romano Rustico), poi Re Artu' (Onciale), segue Carlo Magno (Carolingio) e si chiude con Robin Hood (Gotico). Per ogni stile l'autore da' qualche cenno sull'evoluzione della calligrafia e sul continuo oscillare tra la semplicita' necessaria alla scrittura veloce e la ricercatezza nelle complicazioni che aumentano l'eleganza.
Per ogni stile e' ovviamente riportata la mappa dei caratteri con le intruzioni su come realizzarli e anche indicazioni sulla spaziatura e sulle tecniche per rendere al meglio il tratto con i pennini. Trovo che, seppur senza andare molto nei dettagli, l'autore non sia affatto superficiale e spieghi bene gli aspetti principali di ogni stile.
Marc_Drogin_1.jpg
Marc_Drogin_2.jpg
Ho provato a fare qualche tentativo can la mia fida Lamy Joy con pennino 1.5, ma s'e' rivelato un compito arduo: l'impugnatura triangolare della Lamy mi rende difficili alcuni movimenti. Sto quindi mettendo in strada alcuni pennini, una nuova sfida.

Nel complesso raccomando questo libro a chi e' interessato ad iniziare l'apprendimento, e non solo, di questi stili, come mi era stato raccomandato da Courthand, che ringrazio di nuovo.

Ciao



Elia

Recensione: M.Drogin - Calligraphy of the Middle Age...

Inviato: giovedì 25 maggio 2017, 7:35
da Irishtales
Grazie Elia per la bella recensione.

Recensione: M.Drogin - Calligraphy of the Middle Age...

Inviato: giovedì 25 maggio 2017, 7:56
da Silemar
Grazie Elia per l'accurata descrizione del libro e per le foto. Lettura che mi incuriosisce molto (peccato solo sia in inglese). Ancora grazie! :wave:

Recensione: M.Drogin - Calligraphy of the Middle Age...

Inviato: giovedì 25 maggio 2017, 8:34
da courthand
Lieto di esserti stato utile!
Come sicuramente sarai utile tu a qualcun altro con questo tua recensione.