Rotondo

Discussioni focalizzate sui vari stili calligrafici.
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Rotondo

Messaggio da bades »

Salve a tutti vorrei proporre e sottoporre al vostro giudizio un mio esempio di scrittura usando il carattere rotondo.
La penna utilizzata è una Sheaffer calligrafica con pennino 1.8 che è il più grande che ho.
L'inchiostro è il verde scuro Sheaffer in cartuccia leggermente evaporato per cui un po' più scuro di una cartuccia appena inserita, la scansione del testo che ho scritto nel mio monitor sembra nera, mah...
La carta è un banalissimo quadernone a quadrettoni da un centimetro.
Questa è la prima volta che apro un nuovo argomento spero sia di gradimento del forum.
Ho scelto questo carattere sia perché è quello che uso ad esempio nei titoli sulle cartelline portadocumenti sia perché dai testi (fine ottocento inizio novecento) che ho consultato sembra essere il primo tipo di carattere che veniva insegnato col pennino tagliato.

p.s. le immagini si inseriscono come allegati come ho fatto o vi è un altro modo più adatto...scusate ma sono più a mio agio con la penna che con la tastiera
Allegati
carattere rotondo forum.jpg
carattere rotondo forum.jpg (40.56 KiB) Visto 8682 volte
Antonio
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da powerdork »

Molto molto carina, si vede che non è nero comunque :-)
solo una domanda: ma la "u" è come la "n"?!

Argomento graditissimo :-) siamo sempre a caccia di nuove scritture e nuovi modi di interpretare gli stessi stili (senti chi parla che non ne conosco manco uno...)
In ogni modo la resa è davvero carina carina, non conosco il "rotondo" quindi non so darti un giudizio in base ai suoi canoni ma personalmente trovo la "z", con le sue ondine, davvero graziosa e mi piace tantissimo, mi turba solo un pochino il distacco tra la "o" e la "l"...non so cosa preveda il rotondo ma nella mia mente, ad esclusione dei tratti accessori (stanghette della f, della t, della z, puntino della i) un corsivo sarebbe bello riuscire a scriverlo senza mai staccare la penna dal foglio (volendo mettere eccezioni le considererei solo per le lettere maiuscole)...

In ogni modo..mi piace il tuo esempio :-) (e mi sa che mi impadronirò della tua "z" :twisted: :twisted: :twisted: )

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da bades »

powerdork ha scritto:Molto molto carina, si vede che non è nero comunque :-)
solo una domanda: ma la "u" è come la "n"?!
si è una cosa tipica del rotondo, motivo per cui non è comodo per i testi...che vanno interpretati.
powerdork ha scritto:mi turba solo un pochino il distacco tra la "o" e la "l"...non so cosa preveda il rotondo
hai beccato un mio errore doveva essere attaccato :oops:
powerdork ha scritto:In ogni modo..mi piace il tuo esempio :-) (e mi sa che mi impadronirò della tua "z" :twisted: :twisted: :twisted: )
Felice di aver proposto qualcosa di utile...non ti chiederò i diritti d'autore...

Ciao
Antonio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Irishtales »

Ciao Antonio, ti rispondo da appassionata ma non da esperta, sia chiaro. Confrontando il tuo test con gli esempi proposti da Perrupato, nel sito già più volte citato : http://www.perrupato.it/calligrafia/calligrafia.htm
mi sembra che tu sia già a buon punto! Attento magari alle proporzioni delle singole lettere (vedi la S iniziale) e soprattutto delle "a" che devono essere un po' più larghe, tendere al cerchio piuttosto che ad un ovale ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Ottorino »

Ciao Antonio e complimenti.
Una osservazione sulle n e u.
Dai documenti che ho e che spero prima o poi metteremo sul wiki, sia la n che la u sono piu' rotonde (appunto) nella parte sotto.
Inoltre la n va bene, mentre la u ha il tratto obliquo che finisce piu' in basso
vedi esempio se mi riesce a caricarlo

Proporrei di usare i titoli nei vari argomenti, col nome dello stile (si dice cosi'?).
Se trovo il tempo faccio un esempio di onciale.
Allegati
Schermata-image-015.png
Schermata-image-015.png (571.18 KiB) Visto 8631 volte
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da bades »

bades ha scritto:
powerdork ha scritto:Molto molto carina, si vede che non è nero comunque :-)
solo una domanda: ma la "u" è come la "n"?!
si è una cosa tipica del rotondo, motivo per cui non è comodo per i testi...che vanno interpretati.
mi correggo ha ragione Ottorino quando scrive:
Ottorino ha scritto:Ciao Antonio e complimenti.
Una osservazione sulle n e u.
Dai documenti che ho e che spero prima o poi metteremo sul wiki, sia la n che la u sono piu' rotonde (appunto) nella parte sotto.
Inoltre la n va bene, mentre la u ha il tratto obliquo che finisce piu' in basso
Ho verificato nel volume più "serio" che ho ed ho provato a riscrivere il testo seguendo questa volta tutte le regole.

Il risultato è a mio avviso forse più corretto ma troppo stentato specie la S che è uscita peggio della prima come giustamente ci ha fatto notare Irishtales:
Irishtales ha scritto: Attento magari alle proporzioni delle singole lettere (vedi la S iniziale) e soprattutto delle "a" che devono essere un po' più larghe, tendere al cerchio piuttosto che ad un ovale ;)
Purtroppo dovrò fare ancora molto esercizio e questa S è il risultato di alcune pagine di tentativi fatti mentre mia figlia (prima elementare) per ironia della sorte "litigava" con le s corsive che non le venivano bene come avrebbe voluto...

Grazie a tutti per le preziose osservazioni che mi hanno permesso di trovare subito alcuni errori che col tempo spero di correggere.

Chiedo una cortesia specie ad Ottorino che dispone anche lui di qualche testo con questo tipo di carattere se puoi controllare se:

La grossezza dell'asta o il pieno perfetto deve essere 1/7 del corpo di scrittura delle lettere medie.

Le lettere ascendenti con occhiello misureranno nella loro totale altezza due corpi e mezzo; la t un corpo e mezzo, la d due corpi.

Ti risultano queste regole?

La seconda riga che ho scritto tenta di rispettare la seconda di queste regole.
:oops: la seconda e terza L e la F sono sbagliate perché alte tre corpi e non due e mezzo. :oops: Chiedo venia... :oops:

Per rispettare anche la prima avrei dovuto usare un pennino tagliato 1.4 e non 1.8.

Purtroppo al momento la penna col pennino 1.4 è a mollo per cambio di colore...sarà per la prossima volta.
Ottorino ha scritto: Se trovo il tempo faccio un esempio di onciale.
Lo attendo con molta curiosità.

Ciao
Allegati
carattere rotondo 2 forum.jpg
carattere rotondo 2 forum.jpg (82.94 KiB) Visto 8608 volte
Ultima modifica di bades il giovedì 22 novembre 2012, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Antonio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Ottorino »

Rapidamente che non ho il testo sottomano (Tonso). Poi ci guardo meglio a casa
Intanto due ingrandimenti della pagina precedente

Temo/suppongo che la quadrettatura ti inganni nelle proporzioni.
Nella sezione calligrafia wiki c'e' piu' di un generatore di falserighe. Li puoi impostare a partire dal pennino.
Infatti le distanze delle righe vengono costruite con il pennino come unità di misura.
Per cui se vuoi usare un 1.4, il programma ti produrrà un pdf con le righe distanziate come vuoi tu in funzione della larghezza del pennino.

Un consiglio. Non mi ricordo quale link alle falserighe, produce righe nere che sono talmente nere che con stampanti laser si "sentono" sotto al pennino. Meglio scegliere un colore grigio che la fa sparire da sotto il pennino anche se non del tutto
Allegati
Schermata-image-015.png
Schermata-image-015.png (621.51 KiB) Visto 8596 volte
image-015.png
image-015.png (613.53 KiB) Visto 8596 volte
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da bades »

Ottorino ha scritto:Rapidamente

Temo/suppongo che la quadrettatura ti inganni nelle proporzioni.
Lascia perdere il mio secondo esempio perché ho fatto un pasticcio: la seconda e terza L e la F sono sbagliate perché alte tre corpi e non due e mezzo.

Per il pennino ho fatto questo calcolo: i quadretti misurano 10 mm diviso 7 fa circa 1.4, per cui il pennino 1.8 è troppo grande.

Dalla tua immagine risulta che la L è alta 6 + 9 mm ovvero due corpi e mezzo, per cui la regola concorda. Idem per la t.

Curiosità: sei un fortunato possessore di uno degli innumerevoli testi che il prof. Tonso ha redatto nella sua carriera?
Antonio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Ottorino »

Yes !!!
E l'ho anche scannerizzato per renderlo disponibile a tutti.
Il problema è che sono immagini da 90 mega l'una e le mie capacita informatico/fotografiche sono minime.
Ci sono due validi ragazzi del forum che si sono offerti di manipolarle. Quando avranno finito l'elaborazione, metterò un pdf completo sul wiki.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Irishtales »

Ciao Antonio,
la tua perseveranza è ammirevole e i risultati si vedono. Qualche necessaria piccola correzione nei dettagli è naturale quando ci si cimenta in qualcosa di nuovo ;) Però come ti scriveva Ottorino, stampa i fogli con le linee guida perchè ti semplificano molto l'apprendimento nelle proporzioni e delle forme.
Se poi ci fossero ancora movimenti che non riescono bene, per "addestrare" la mano ti consiglio un vecchio trucchetto: prendi una fotocopia del testo dove c'è l'alfabeto alla dimensione giusta -quella che utilizzi tu per esercitarti, in base al pennino - e appoggiaci sopra un foglio di lucido (carta da lucido). Il cosiddetto lucido è una "carta" particolare che si utilizza nel disegno tecnico.
E' pressochè trasparente e non assorbe l'inchiostro, così non corri il rischio di macchiare la sottostante fotocopia. Prendi una matita o anche la stessa penna, e percorri le linee delle lettere che non riesci a fare, in modo che la mano -il polso- si abitui a quel tipo di movimento.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da bades »

Irishtales ha scritto:Ciao Antonio,
la tua perseveranza è ammirevole e i risultati si vedono. Qualche necessaria piccola correzione nei dettagli è naturale quando ci si cimenta in qualcosa di nuovo ;) Però come ti scriveva Ottorino, stampa i fogli con le linee guida perchè ti semplificano molto l'apprendimento nelle proporzioni e delle forme.
Se poi ci fossero ancora movimenti che non riescono bene, per "addestrare" la mano ti consiglio un vecchio trucchetto: prendi una fotocopia del testo dove c'è l'alfabeto alla dimensione giusta -quella che utilizzi tu per esercitarti, in base al pennino - e appoggiaci sopra un foglio di lucido (carta da lucido). Il cosiddetto lucido è una "carta" particolare che si utilizza nel disegno tecnico.
E' pressochè trasparente e non assorbe l'inchiostro, così non corri il rischio di macchiare la sottostante fotocopia. Prendi una matita o anche la stessa penna, e percorri le linee delle lettere che non riesci a fare, in modo che la mano -il polso- si abitui a quel tipo di movimento.
Accidenti mi hai fatto tornare molto indietro negli anni quando ho usato tanti lucidi ripassati a china per l'esame di disegno...me li ero completamente dimenticati...

stamperò e proverò con i fogli con le linee guida, ma secondo voi il calcolo che ho fatto è corretto?

Ora mi organizzo così sabato nuova sessione di esercizi di calligrafia: carattere rotondo per me e forse la lettera p per mia figlia :)
Antonio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Ottorino »

p.s. le immagini si inseriscono come allegati come ho fatto o vi è un altro modo più adatto...scusate ma sono più a mio agio con la penna che con la tastiera
I conti mi pare vadano bene.

Io ho usato questo
http://www.allunderone.org/calligraphy2/calligraphy.php
Se pippoli un po' troverai sicuramente le dimensioni che ti servono
Se vuoi aiuto per la "tastiera", chiedi pure

Questo ora non funziona ma aveva dei default. Non so se c'erano per la rotonda
http://www.anomaly.org/debbie/calligrap ... lines.html
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Ottorino »

Antonio attento alla posizione del pennino mentre scrivi.

Un pennino da 1.4 di piatto, fa un segno piu' stretto se tenuto a 45 gradi rispetto alla riga di scrittura.

Diventa 1.18
il quadrato della lettera diventa quindi
1.18* 7 = 8.28 mm circa 8.3 mm
un bel po' piu' piccolo dei 10 mm che usi col quaderno

quindi per quadrato da 10mm ci vuole un pennino da 1 mm (1.01 per i pignoli)

sempre che io non abbia sbagliato i conti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da bades »

Ottorino ha scritto:Antonio attento alla posizione del pennino mentre scrivi.

Un pennino da 1.4 di piatto, fa un segno piu' stretto se tenuto a 45 gradi rispetto alla riga di scrittura.

Diventa 1.18
il quadrato della lettera diventa quindi
1.18* 7 = 8.28 mm circa 8.3 mm
un bel po' piu' piccolo dei 10 mm che usi col quaderno

quindi per quadrato da 10mm ci vuole un pennino da 1 mm (1.01 per i pignoli)

sempre che io non abbia sbagliato i conti
stiamo calcolando in modo diverso oppure uno dei due sbaglia perché a me risulta che:

il pennino 1.4 (diagonale a 45°) diventa 0.99 (cateto) o mi sbaglio?

Comunque a parte i numeri quello che mi lascia perplesso è quanto scrive Tonso nel suo testo
regole carattere rotondo Tonso 00000093 forum.jpg
regole carattere rotondo Tonso 00000093 forum.jpg (62.85 KiB) Visto 8539 volte
spero si legga comunque lo trascrivo:

Determinato il corpo di scrittura delle lettere medie si formi con esso un quadrato. Dividasi il lato superiore in 7 parti; 1/7 stabilirà la grossezza dell'asta o il pieno perfetto.

Secondo me la grossezza dell'asta misura meno del pieno perfetto che dovrebbe corrispondere al tratto più largo del pennino, boh..

Su altri testi sempre sul carattere rotondo leggo che il grado calligrafico è 1/6 del corpo e non 1/7 come afferma Tonso.

Per cui concludo che vi sia una certa discrezionalità personale su questi valori e non sono valori esatti univoci dello stile in questione.
Antonio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Carattere Rotondo

Messaggio da Ottorino »

ero cotto ieri sera e oggi sono ancora piu' cotto.
Infatti mi conosco è avevo specificato "se ho fatto bene i conti"

Comunque hai ragione
1.4 mm di diagonale sono 1 mm circa di lato del quadrato (radice di 2 è 1.41)

Se comunque deve essere 1/6 o un 1/7 il pieno perfetto (e son d'accordo sulla discrezionalità),
il quadrato dove inscrivere la lettera deve misurare quindi 6 o 7 mm. Sempre molto lontano dai 10 del quaderno a quadretti, no ?

I conti non si riferivano solo al fatto che se hai un pennino da 1.4, nei moduli per le falserighe dovrai specificare 1mm altrimenti ti vengono troppo larghi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Stili Calligrafici”