Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne in legno Storia

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Penne in legno Storia

Messaggio da Giardino Italiano »

Storia è una giovane azienda di Bolzano, che produce artigianalmente penne in legni esotici dai nomi per lo più sconosciuti (movingui, thuya, cocobolo, ma anche wengè, palissandro, ulivo).
Immagine
Immagine

Ho pubblicato un articolo sul mio Blog, con un'intervista al titolare, Federico Testa, di cui incollo qui qualche pezzo:

"Ogni nostra penna è un oggetto unico e irriproducibile: il modello può essere uguale nel design, ma avrà sempre caratteristiche proprie, uniche. Si tratta di oggetti realizzati artigianalmente, a partire da legni grezzi pregiati, con particolari caratteristiche di malleabilità e resistenza, ma che vanno trattati con una certa cura, proprio per la natura viva del materiale."
Ogni penna viene infatti fornita con un piccolo manualetto con i consigli sulle accortezze da prendere per mantenerla in stato ottimale. L’imprenditore – designer e artigiano insieme – precisa inoltre che l’azienda offre, ad un anno dall’acquisto della penna, un servizio gratuito di rilucidatura a tutti i propri clienti: un piccolo indicatore dell’amore per il legno e per le creature che produce.

(...)
e conclude:
"In un momento storico in cui gli imprenditori si fanno intimorire dalla crisi, io ho scelto di fare. Di fare impresa senza seguire il branco, che punta sempre più verso le nuove tecnologie informatiche, e di puntare invece su un prodotto artigianale, che recuperi il piacere dei sensi e della manualità. Perché scrivere è importante, influenza il nostro modo di essere e di pensare."
Per leggere tutto l'articolo, vi rimando al Blog: http://blog.giardino.it/2013/11/11/le-p ... no-storia/

Però pubblico una foto della confezione, che è straordinaria nella sua semplicità: è una cassetta del mele del Trentino, solo più piccola:
Immagine

e se guardate bene, sul fondo, di fianco alla penna, c'è un sacchettino: è pieno di trucioli della tornitura della penna. Molti dei legni utilizzati infatti sono talmente profumati da essere utilizzati anche nei profuma-armadi.

Il caricamento è a cartuccia/converter, e il pennino è in acciaio.
Il prezzo consigliato al pubblico è di 187 euro per la stilografica e 170 per il roller, ma in questo momento c'è un'offerta-lancio scontatissima su Giardino Italiano

Un'altra cosa molto interessante:
Immagine
Si può acquistare separatamente il solo puntale+refill da roller. Acquistando la stilografica, basta smontare il puntale e sostituirlo per avere 2 penne alternandole sullo stesso fusto. Bella idea, no?
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Penne in legno Storia

Messaggio da Alexander »

Giardino Italiano ha scritto: Un'altra cosa molto interessante:
Si può acquistare separatamente il solo puntale+refill da roller. Acquistando la stilografica, basta smontare il puntale e sostituirlo per avere 2 penne alternandole sullo stesso fusto. Bella idea, no?
Questa sì che è un'idea davvero carina!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Penne in legno Storia

Messaggio da Giardino Italiano »

Sempre dalla stessa azienda, Storia:

Immagine

Questa penna è fatta con segmenti di legni cocobolo (quello scuro) e movingui (quello chiaro).
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Penne in legno Storia

Messaggio da Giardino Italiano »

Aggiungo qui di seguito una nuova penna che Storia sta lanciando in questi giorni: FOSSILE.
Si tratta di un'edizione speciale, realizzata con legno fossile di quercia di palude, di provenienza Ucraina, vecchio di 5000 anni.
E' un legno durissimo, molto resistente, quasi nero.
Immagine
Ogni penna ha il certificato di datazione al carbonio 14 che ne attesta l'autenticità.
In vendita a 165 Euro in Giardino Italiano
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Penne in legno Storia

Messaggio da Giardino Italiano »

Riprendo il vecchio topic e aggiungo una delle ultime creazioni di Storia: Parma.

Realizzata in legno di noce della Turchia, tornita a mano, con finiture rifinite a mano.
Il noce turco è molto venato, con screziature ben visibili. Il risultato è quindi un esemplare unico, sempre, dove le venature del legno, sempre diverse, conferiscono ad ogni pezzo sfumature e disegni unici.
Immagine

Caricamento a cartuccia/converter - incluso - e pennino in acciaio. Come sempre il puntale roller è acquistabile separatamente per usare stilo o roller con una sola penna.

Costa 148 Euro in Giardino Italiano.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”