Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova Parker 51 2021

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da maylota »

Non ci avevano già provato con la Parker 100, 15 anni fa o giù di li?

Comunque se fosse fatta a Nantes (sul serio) e non in Cina e avesse un pennino ed alimentatore decenti, la comprerei più volentieri di tante altre penne moderne di resina colorata con avvitato l'ennesimo noiosissimo JoWo (o Bock)
Venceremos.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da nello56 »

considerando che la Jinhao 85 è stata messa in vendita già da qualche mese, questa volta possiamo dire che Parker ha copiato
dal far east, oppure che il loro design è stato "prematuramente divulgato"?
(7€ circa....peccato il bicolore tra corpo e sezione!)

Nello
Allegati
jinhao 85_1.jpg
jinhao 85.jpg
jinhao 85.jpg (11.86 KiB) Visto 2011 volte
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Linos »

maylota ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 22:17 Non ci avevano già provato con la Parker 100, 15 anni fa o giù di li?

Comunque se fosse fatta a Nantes (sul serio) e non in Cina e avesse un pennino ed alimentatore decenti, la comprerei più volentieri di tante altre penne moderne di resina colorata con avvitato l'ennesimo noiosissimo JoWo (o Bock)
:thumbup: Personalmente la comprerei anche se fosse fatta in Cina. Se poi vogliamo divertirci a denigrarla, avremmo una moltitudine di penne inutili costruite oggi giorno che di passato "glorioso" non hanno mai avuto e mai avranno, non basta una bella celluloide o resina di qualsivoglia natura :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da maylota »

Linos ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 9:59
:thumbup: Personalmente la comprerei anche se fosse fatta in Cina. Se poi vogliamo divertirci a denigrarla, avremmo una moltitudine di penne inutili costruite oggi giorno che di passato "glorioso" non hanno mai avuto e mai avranno, non basta una bella celluloide o resina di qualsivoglia natura :)
Il problema è che non si vive nemmeno di solo "passato glorioso". Non ho nulla contro la Cina (o l'India), ma oggettivamente hanno una mano per fare le penne diversa da quella che abbiamo (avevamo) noi. Che poi viste da fuori siano simili, è un altro discorso.

Da questo punto di vista, fosse fatta in Cina, non la considererei. Non per poco amore verso la Cina o perchè ce ne sono di simili a un decimo del prezzo ma per noia.

Stesso discorso vale per i pennini. Anche senza andare indietro ai tempi della 51 originale, la Parker 100 del 2004 (non di 70 anni fa) aveva obliqui ed italics e pure in tre misure. Possibile che sia impossibile tornare a metterne a catalogo qualcuno?
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da piccardi »

La riedizione di vecchi modelli storici (classica operazione nostalgia) non è proprio una novità nel campo delle penne (come in tanti altri campi). Pelikan ad esempio le 100 e le 100N le ha riproposte diverse volte. Per me con risultati migliori rispetto a questa 51 perché più aderenti agli originali rispetto a quel che vedo di questa, ma son gusti personali.

Che lo spazio sul mercato ci fosse l'han dimostrato i produttori cinesi, e son d'accordo con Nello che in questo caso è stata Parker a copiare (non la penna, l'idea dell'operazione).

Piuttosto mi piacerebbe capire cosa possa spingere una persona a comprare una penna ad un prezzo che se ho capito bene è 4/5 volte quello di una 51 vera revisionata e garantita funzionante che ha ottime probabilità di funzionare meglio (forse il caricamento a cartuccia?). Boh, devo dire che la cosa mi sfugge totalmente (mi sfuggirebbe anche se comprassero una imitazione cinese ad 1/4-1/5 del prezzo, comunque).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da merloplano »

vito72 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 20:21
merloplano ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 20:08 scusate, ma pizza e birra (o 50 euro) non credo siano per una NOS (o quasi), che invece e' quello che si porta a casa comprando la nuova

per me no, il tappo a vite lo detesto. ho preso la duocart
se questa è cara la duo cart è peggio.

Lo dico con ferma convinzione sono accettabili tutte e due anzi la duo cart la comprerei pure ma onestamente i prezzi sono ingiustificabili.
"prezzi ingiustificabili" vale per molte cose. tuttavia pennini carenati, diametri sezione non da filo elettrico, cappuccio in metallo, friction fit, cartuccia smontabile, pressoche' nuova, li trovo nella duocart a 140e -10% sconto (la vecchia duo cart, NOS e con pennino oro, 200e). la 98 (ne ho 2) e' piu' sottile e si sente. la esterbrook phaeton pure, e la plastica e' accia. non conosco alternative che rispettino tutti i miei requisiti
una leonardo in acciaio costa un ventone in piu'. dovendo scegliere tra bellezza del materiale/cura costruttiva e la (mia) ergonomia preferita, vado per la seconda. che mi aggiunge un pennino in-house. e allora il prezzo non mi sembra piu' ingiustificabile di (parecchi) altri. se poi elimini qualche requisito, esistono alternative: la 2000 (ce l'ho) ma non ha la stessa ergonomia
- er cavaliere nero
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da lucaparte »

maylota ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 22:17 Non ci avevano già provato con la Parker 100, 15 anni fa o giù di li?
Sì, io ce l'ho, in svendita a metà prezzo non molto tempo fa, e mi trovo bene
viewtopic.php?p=225754#p225754
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

merloplano ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 13:13
vito72 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 20:21

se questa è cara la duo cart è peggio.

Lo dico con ferma convinzione sono accettabili tutte e due anzi la duo cart la comprerei pure ma onestamente i prezzi sono ingiustificabili.
"prezzi ingiustificabili" vale per molte cose. tuttavia pennini carenati, diametri sezione non da filo elettrico, cappuccio in metallo, friction fit, cartuccia smontabile, pressoche' nuova, li trovo nella duocart a 140e -10% sconto (la vecchia duo cart, NOS e con pennino oro, 200e). la 98 (ne ho 2) e' piu' sottile e si sente. la esterbrook phaeton pure, e la plastica e' accia. non conosco alternative che rispettino tutti i miei requisiti
una leonardo in acciaio costa un ventone in piu'. dovendo scegliere tra bellezza del materiale/cura costruttiva e la (mia) ergonomia preferita, vado per la seconda. che mi aggiunge un pennino in-house. e allora il prezzo non mi sembra piu' ingiustificabile di (parecchi) altri. se poi elimini qualche requisito, esistono alternative: la 2000 (ce l'ho) ma non ha la stessa ergonomia
Non te la prendere il tuo ragionamento funziona benissimo con gli esempi che mi hai portato, e fermo restando che non compro la duo cart perchè la reputo costosa ma sono sicuro che sarebbe una delle mie penne preferite poichè quello è il tipo di sezione che preferisco, ma una cosa non ammetto giusto per fare un esempio Pilot custom heritage o 74 con vastissima scelta di pennini in oro 14k in house con aggravio di spese di importazione dal Giappone 139-10% duo cart pennino in acciaio in house fatta in Italia 149-10% che salgono a 169 per la Gold Trim.

Scusami ma io mi sento un poco preso in giro e oltretutto ripeto io quella aurora la vorrei e mi piace la nuova non la vecchia..
Ultima modifica di vito72 il sabato 9 gennaio 2021, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 18:39
LucaC ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 17:15 260 euro per il modello con cappuccio dorato non sono pochi...
se ha il pennno in oro era diffificile aspettarsi di meno, se è in acciaio è un furto :D

Certo che con tutte le 51 usate che ci sono in giro a poco più di 50 euro spendere certe cifre mi pare tanto
Quella con il cappuccio dorato, in effetti, ha il pennino in oro e viaggia sui 250/260€ (la chiamano "deluxe"???);
Quella con il cappuccio in metallo (l'ho vista denominata "core" o "CT"), ha il pennino in acciaio e viaggia appena sotto i 100€.

in ambedue i casi, per me è un grazie ma no, grazie :thumbdown:

51 (e 21) vintage tutta la vita.
Y.M.M.V.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 14:46

Quella con il cappuccio dorato, in effetti, ha il pennino in oro e viaggia sui 250/260€ (la chiamano "deluxe"???);
Quella con il cappuccio in metallo (l'ho vista denominata "core" o "CT"), ha il pennino in acciaio e viaggia appena sotto i 100€.

in ambedue i casi, per me è un grazie ma no, grazie :thumbdown:

51 (e 21) vintage tutta la vita.
Y.M.M.V.
A queste cifre però cambia tutto il discorso, poi ci sta che la penna possa non piacere ma il prezzo è in linea con altre penne di altre marche. Soprattutto se costruita in house ed in occidente.
Quella sotto i 100 è in concorrenza con Ipsilon e M200.
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto:
Infatti il mio "grazie ma no grazie" è soprattutto per il cappuccio avvitato e anche un po' il caricamento a cartuccia in una penna che si chiama Parker 51.

Il prezzo era giusto per chiarire quello che nessuno sin qui aveva detto, ovvero che ci sono DUE allestimenti con DUE prezzi diversi; a 100€ (affidabilità a parte, ancora tutta da dimostrare), è una penna elegante, che può o meno piacere, ma nulla di tragico.
Per chi vuole una penna "nuova" (nel senso non usata), rispetto alla produzione vintage, può avere un senso.

Aggiungerò che il cappuccio CT, per quanto posso giudicare dalle foto, è anche carino.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 14:57
A queste cifre però cambia tutto il discorso, poi ci sta che la penna possa non piacere ma il prezzo è in linea con altre penne di altre marche. Soprattutto se costruita in house ed in occidente.
Quella sotto i 100 è in concorrenza con Ipsilon e M200.
Sono d'accordo. Tra la M200 e la nuova 51 comincio a farmi delle domande.

Poi chiaro che vintage è meglio.
Però vale per tutto: ad esempio chi sano di mente* si comprerebbe una Lamy Safari, una Prera, una Metropolitan o una TWSBI economica quando allo stesso prezzo (o meno) trova una Sheffer NoNonsense usata che scrive un milione di volte meglio? Eppure.... :D

* (edit: esplicito il senso ironico e non letterale dell'espressione usata)
Venceremos.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Spiller84 »

Chissà se con l'arrivo della nuova Parker 51 quelle vintage si svaluteranno (magari) perché soppiantate, oppure se il nuovo modello darà maggiore visibilità alla Parker 51 con conseguente rivalutazione dei modelli più vecchi 🤔
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da merloplano »

vito72 ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 14:43 Non te la prendere il tuo ragionamento funziona benissimo con gli esempi che mi hai portato, e fermo restando che non compro la duo cart perchè la reputo costosa ma sono sicuro che sarebbe una delle mie penne preferite poichè quello è il tipo di sezione che preferisco, ma una cosa non ammetto giusto per fare un esempio Pilot custom heritage o 74 con vastissima scelta di pennini in oro 14k in house con aggravio di spese di importazione dal Giappone 139-10% duo cart pennino in acciaio in house fatta in Italia 149-10% che salgono a 169 per la Gold Trim.

Scusami ma io mi sento un poco preso in giro e oltretutto ripeto io quella aurora la vorrei e mi piace la nuova non la vecchia..
e allora ti sentirai preso in giro da tutte le penne in acciaio sopra i 50e, dato che puoi prendere la 74 a meno di 100e in piu'. le spese di importazione non le considererei, il prezzo e' quello dettato dal distributore italiano
peccato che per la 74 il cappuccio si avviti, che sia in plastica e che la sezione sia troppo piccola per me (ho preso una falcon): quando pilot fara' una penna con la geometria della duocart e con il pennino in oro a 150e, saro' d'accordo con te e l'acquistero'. fino ad allora, io non vedo alternative. e per la 51 varra' la stessa cosa, per gli aficionado del marchio
- er cavaliere nero
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

merloplano ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 20:34e allora ti sentirai preso in giro da tutte le penne in acciaio sopra i 50e, dato che puoi prendere la 74 a meno di 100e in piu'. le spese di importazione non le considererei, il prezzo e' quello dettato dal distributore italiano
peccato che per la 74 il cappuccio si avviti, che sia in plastica e che la sezione sia troppo piccola per me (ho preso una falcon): quando pilot fara' una penna con la geometria della duocart e con il pennino in oro a 150e, saro' d'accordo con te e l'acquistero'. fino ad allora, io non vedo alternative. e per la 51 varra' la stessa cosa, per gli aficionado del marchio
merlopiano non so, forse vogliamo dire la stessa cosa tu riferita alla pilot e io riferita alla duo cart, ma ripeto sono due penne valide che vorrei averle tutte e due. Il discorso oro lo reputo solo un valore aggiunto che produce un costo maggiore al costruttore ma non è detto che scriva meglio di un pennino di acciaio.

Comunque per ritornare sulla Parker, la cosa che mi lascia perplesso, è che se ricordo bene sono circa 20 anni che questa azienda batte sui modelli con chiusura a frizione del cappuccio, avevdo in catalogo un solo modello a vite, adesso che hanno ripreso questo storico modello che non è mai stato chiuso a vite, lo cambiano..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”