Hide & Home copertina in cuoio per Moleskine

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Hide & Home copertina in cuoio per Moleskine

Messaggio da fufluns »

Dopo quasi un anno di uso quotidiano, ho pensato che fosse giunta l'ora di recensire la copertina in cuoio per Moleskine di HIDE & HOME, in colore marrone (brown).

L'idea di una copertina in cuoio per i Moleskine nella misura pocket era nata per un "regalo comune", destinato a me e alle mie due figlie. Le ragazze hanno optato per le cuciture bianche, che piacciono anche a me. Desideravo personalizzare i nostri quaderni per poterli distinguere, e ho chiesto a Emma Atkins (l'anima di HIDE & HOME) di inviarmi qualche foto di articoli personalizzati, per valutare l'effetto reale dell'incisione. Emma mi ha spedito un paio di foto che mostravano il tipo di carattere che usa per la personalizzazione, e abbiamo deciso di far incidere i quaderni con le nostre iniziali, collocate davanti, nell'angolo in basso a destra. Abbiamo anche deciso di far incidere sulla parte posteriore il logo di H&H, una scelta che Emma ha lasciato a noi.

Ho inviato il mio ordine (https://hideandhome.com) il 9 aprile e quello stesso giorno ho ricevuto una conferma via e-mail; il 15 aprile sono stato avvisato che l'ordine aveva lasciato il laboratorio ed era stato spedito con Royal Mail; il 21 aprile le copertine hanno raggiunto la loro destinazione in Italia. Si é trattato di una transazione facile, comunicativa e rapidissima.

Il colore bruno rossastro, tabacco caldo, che si può osservare nella pagina web di H&H é esattamente quello che si riceve. Sono stato compiaciuto della fedeltá dei colori mostrati nella pagina web, perché quel particolare tono di colore era stata una delle ragioni per scegliere H&H rispetto ad altre aziende concorrenti. Il cuoio é, dal vivo, lucido senza essere brillante, di un bellissimo colore tabacco caldo, quasi marmorizzato. E' realmente notevole. I bordi del cuoio sono colorati in marrone molto scuro, quasi nero. Gli angoli sono perfettamente arrotondati, un dettaglio che preferisco decisamente agli angoli vivi. L'altra ragione per scegliere U&H era stato lo spessore del cuoio, come si puó apprezzare nelle fotografie dei prodotti, e le copertine reali hanno esattamente los stesso magnifico spessore delle immagini che compaiono nel sito web di H&H. Le cuciture bianche, eseguite a mano, sono perfette. Siccome le cuciture corrono solo parzialmente lungo il lato lungo della copertina, Emma ha inciso nel cuoio una sottile linea nera che unisce gli estremi delle cuciture: un dettaglio di gran classe.

H&H 1.jpg

All'interno del risvolto destro, nel modello che abbiamo scelto (92x14x143 mm quando aperto, 165x110mm quando chiuso), un taglio verticale permette di estrarre l'elastico del Moleskine. Si tratta di un dettaglio che apprezzo, perché la carta che preferisco (tanto per scrivere come per disegnare) é quella piuttosto pesante dei quaderni per schizzi di Moleskine, che sono disponibili solamente con copertina rigida e con elastico. Nella fotografia potete vedere la copertina di H&H con un quaderno per schizzi Moleskine in colore rosso, nella taglia pocket.

H&H 3.jpg
H&H 4.jpg

L'elastico può usarsi per chiudere il quadernetto, oppure può essere passato all'esterno della copertina per mantenerla chiusa durante il trasporto.

H&H 5.jpg

La misura non troppo aderente della copertina permette di utilizzare insieme anche due Moleskine del tipo cahier, a copertina morbida, inserendone uno sotto il risvolto destro e l'altro sotto il risvolto sinistro. Anche in questo caso, la copertina H&H chiude perfettamente.

H&H 6.jpg

E' possibile inserire anche un quaderno con copertina rigida da un lato, e un cahier dall'altro. La copertina é piuttosto "ripiena", ma può ugualmente chiudersi ed essere stretta con l'elastico.

H&H 7.jpg

Il cuoio brown di H&H é rigido, piacevole al tatto, ma rigido. E' necessario educarlo qualche settimana per convincerlo a restare piatto quando aperto. Se foste alla ricerca di un cuoio morbido, oleoso, dall'aspetto un po' invecchiato, nel catalogo di H&H dovreste orientarvi piuttosto sul tipo Horween Dublin.

Il bellissimo colore brillante della copertina, le cuciture a mano perfettamente eseguite, gli angoli arrotondati, l'elastico che stringe la copertina e le iniziali incise, tutto parla di qualità. Dei miei molti quaderni, questo é quello che riceve più complimenti quando lo porto a qualche riunione.

Tra breve invierò a Emma un nuovo ordine, per un Leather Notebook Cover Pocket, sempre in marrone però con cuciture nere, e dalla vestibilitá aderente, per portarlo più facilmente nella tasca della giacca nelle occasioni più formali che lo richiedano.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Hide & Home copertina in cuoio per Moleskine

Messaggio da stanzarichi »

Molto bella!! Complimenti!
Riccardo
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

Hide & Home copertina in cuoio per Moleskine

Messaggio da NOblige »

Facendo seguito a questa recensione, ho acquistato anche io una Copertina analoga.
Che dire? E' bellissima e molto elegante!
Grazie della dritta!
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”