Lamy Aion

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da DerAlte »

Musicus ha scritto: vedo che la Nutella non ti piace... :mrgreen:
No, no, a me la Nutella piace, ma è proprio per questo che cerco di evitarla..
love_nutella_by_neskvik-d7952mb.jpg
Musicus ha scritto: Fuori dallo scherzo, ti dirò che ritengo che la "nuda essenzialità", nelle Arti come in molti altri campi (compresa la politica), sia un concetto ciclico, ovvero ciclicamente utilizzato per contrapporre ad uno stile imperante uno "stile nuovo", e sempre in nome di una maggiore aderenza alla "verità"... :angel:
È la storia d'un continuo rinfacciarsi orpelli e sovrastrutture che "snaturerebbero la natura" :lol: della "cosa in sè", oscurandone la percezione ovvero la fruizione "corrette"...
Ovviamente, a questa reazione succederà inevitabilmente un periodo di nuova "fioritura", di anti-minimalismo, anti-pauperismo et similia, in un eterno (?) gioco delle parti...
Concordi però, restringendo il discorso alle sole stilografiche, che di questi tempi ogni azienda fa come meglio crede.
Nel periodo d'oro della stilografica era sufficiente che un’azienda affermata lanciasse una nuova corrente stilistica, da indurre la concorrenza ad imitazioni più o meno spudorate nel tentativo di mantenere il passo con le tendenze del momento.
Comportamento peraltro ragionevole, a volte l'originalità non paga ed il rischio è quello di proporre al pubblico un oggetto non gradito, con la conseguenza spiacevole, economicamente parlando, che rimanga invenduto.
Oggigiorno che la stilografica ha perso gran parte del suo fascino come mero strumento di scrittura, ma ha guadagnato altre valenze, ogni azienda si regola, stilisticamente parlando, come ritiene più opportuno.
Così, abbiamo aziende che continuano a riproporre gli stessi progetti, vecchi di decenni, riedizioni di modelli storici, e via discorrendo.
Altre invece, con un po' di coraggio, hanno introdotto delle novità, mi viene in mente ad esempio l'italiana Visconti.
Non conosco così bene Lamy da poterne tessere le lodi, però questa azienda sicuramente si è distinta per una sua originalità stilistica.
Che le sue penne possano piacere o meno, in tutto od in parte, questo rientra nella sfera del gusto.
Adesso, non me ne volere, giusto per stemperare in tema di originalità, vi presento la Caran d’Ache Peter Marino.
BOLD_Caran_d_Ache_VARIUS_PETER_MARINO_SPECIAL_EDITION_lift-1.jpg
Musicus ha scritto: Beh, lascia che ti dica che francamente da questa mia Waterman 42 di 90 anni fa c'è ben poco da "togliere", michelangiolescamente :shock: parlando.
Bellissima come la Danaïd di Auguste Rodin..
tumblr_m9g878rexR1rrajnno1_1280.jpg
Musicus ha scritto: L'unica cosa che i soloni della Lamy (se son davvero 7 milioni di pezzi venduti all'anno, complimenti!) non sono sicuramente riusciti però a "mettere", è la qualità ineffabile del pennino Ideal #2...
Lo stesso purtroppo si può affermare della gran parte (o forse della quasi totalità) della produzione attuale.

Nicolò
Ultima modifica di DerAlte il lunedì 22 maggio 2017, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da Mightyspank »

Da estimatore di Lamy non posso dire che appassioni l'ennesima penna in alluminio o lega metallica.
Per rimanere in tema, trovo decisamente più originale la Spalding Bros S3, progettata dallo Studio Irvine nel 2002, con clip a scomparsa.
Allegati
s3.jpg
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da MaPe »

E' uscito il prezzo e la disponibilità
http://www.lamyshop.com/lamy-aion-fullhalter.html
Massimo
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da zion »

si sa se i pennini sono intercambiabili con quelli della safari&co?
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da sciumbasci »

Sono gli stessi, sul sito in tedesco puoi scegliere fra le misure Lamy e fra color acciaio o nero… Non si sono inventati un pennino per una penna da 49€
Andrea_R

Lamy Aion

Messaggio da Andrea_R »

sciumbasci ha scritto:Sono gli stessi, sul sito in tedesco puoi scegliere fra le misure Lamy e fra color acciaio o nero… Non si sono inventati un pennino per una penna da 49€
come previsto ma peccato, la forma sembrava più accattivante
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da DerAlte »

sciumbasci ha scritto:Sono gli stessi, sul sito in tedesco puoi scegliere fra le misure Lamy e fra color acciaio o nero… Non si sono inventati un pennino per una penna da 49€
Forse sono intercambiabili, ma dalle foto non sono gli stessi, questi hanno una forma più stondata. Sicuramente niente di nuovo, scriveranno allo stesso modo degli altri.

P.S. mi sembra comunque una valida alternativa alla Safari in alluminio (anche se costa il doppio :mrgreen: ) che ha un design vecchio di 37 anni.
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da sciumbasci »

Le speculazioni su pen-exchange dicono sia solo un rendering
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da alfredop »

La penna mi piace, i pennini z50 pure, il prezzo non è esagerato (simile a quello della studio). Per me è un si :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da Orlandoemme »

alfredop ha scritto:La penna mi piace, i pennini z50 pure, il prezzo non è esagerato (simile a quello della studio). Per me è un si :D

Alfredo

Concordo, infatti ho già preallerato la mia spacciatrice di penne nuove :lol:
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Lamy Aion

Messaggio da grafomane »

ciro ha scritto:Che sia una sostituta della Safari?
Secondo me no. Mi sembra concepita per chi ama linee più sobrie e tradizionali di quelle della Safari. Per esempio a me la Safari piace, soprattutto perchè è leggera e non troppo piccola, sta bene in mano e funziona bene. Però il fermaglio a U confesso che mi infastidisce un po'. Sono uno d'altri tempi, mi sono affezionato a un certo design. Apprezzo molto la Reform 1745, tanto per dire...
Azzardo un pronostico: sarà affiancata alla Safari, e avrà però un costo superiore. Vediamo se ci prendo...
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da Mightyspank »

grafomane ha scritto: Azzardo un pronostico: sarà affiancata alla Safari, e avrà però un costo superiore. Vediamo se ci prendo...
Infatti costa 49 € e si pone a sia dopo la Safari che dopo la Al-star, più vicino alla Studio o altri modelli.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da Mightyspank »

Mightyspank ha scritto:
grafomane ha scritto: Azzardo un pronostico: sarà affiancata alla Safari, e avrà però un costo superiore. Vediamo se ci prendo...
Infatti costa 49 € e si pone sia dopo la Safari che dopo la Al-star, più vicino alla Studio o altri modelli di fascia media.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da MaPe »

alfredop ha scritto:La penna mi piace, i pennini z50 pure, il prezzo non è esagerato (simile a quello della studio). Per me è un si :D

Alfredo
Concordo, però voglio vederla dal vivo, e soprattutto tenerla in mano :think:
Orlandoemme ha scritto: Concordo, infatti ho già preallerato la mia spacciatrice di penne nuove :lol:
Idem con il mio spacciatore di penne (io solo nuove...non sono ancora stato "assalito" dalla passione per le penne vintage)
Massimo
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Lamy Aion

Messaggio da Orlandoemme »

MaPe ha scritto:
alfredop ha scritto:La penna mi piace, i pennini z50 pure, il prezzo non è esagerato (simile a quello della studio). Per me è un si :D

Alfredo
Concordo, però voglio vederla dal vivo, e soprattutto tenerla in mano :think:
Orlandoemme ha scritto: Concordo, infatti ho già preallerato la mia spacciatrice di penne nuove :lol:
Idem con il mio spacciatore di penne (io solo nuove...non sono ancora stato "assalito" dalla passione per le penne vintage)

Succederà, non temere :D
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”