Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

TWSBI 580AL Lava

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

TWSBI 580AL Lava

Messaggio da AlexGk »

È ora disponibile sullo stare TWSBI la 580AL Lava, riedizione della Orange ma in una nuova tonalità più chiara e meno tendente al rosso. A breve, o brevissimo, dovremo trovarle anche in Italia dai nostri negozi di fiducia.

Piccolo aggiornamento: ecco un paio di fotografie a fronte della nuova 580AL Lava e della precedente Orange. La Lava è quella in alto, con pennino stub. Rispondendo a un utente via mail, Philip Wang ha dichiarato che la Lava dovrebbe avere un colore leggermente più scuro della Orange. Personalmente le trovo molto simili, a parte una tinta lievemente più gialla nella Lava, e in ogni caso ben all'interno del campo di variazioni di tinta dei risultati del processo di anodizzazione dell'alluminio. Riprodurre alla perfezione tutti i passaggi e materiali usati in precedenza sarebbe stato quasi impossibile.
p.s.: mi scuserete il collegamento esterno, ma le foto non sono mie, e pur avendo chiesto all'utente di poterle condividere, ho preferito non appropriarmene brutalmente.

Nota di moderazione (GP): per agevolare le discussioni e facilitare le ricerche sul forum è preferibile aprire nuove discussioni per ogni argomento trattato. Ho provveduto a dividere l'argomento in due, dedicandoli rispettivamente alla nuova colorazione di 580 e alla Capless LE 2016.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da Ottorino »

Non è polemica, bada bene.
Come ho detto altrove, l'esposizione all'inglese causa anche a me di questi effetti.
Perche' "leak" ? Indiscrezione non piace piu' ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da AlexGk »

Ottorino ha scritto:Non è polemica, bada bene.
Come ho detto altrove, l'esposizione all'inglese causa anche a me di questi effetti.
Perche' "leak" ? Indiscrezione non piace piu' ?
L'ho messo tra parentesi perché non mi ricordavo la traduzione :lol: :lol: :lol:
Il problema dell'usare molto più l'inglese che l'italiano in ambito tecnico, è che sono molte più le parole di cui non conosco traduzione in italiano che viceversa...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da Ottorino »

Lo so. Succede anche a me e mi fa rabbia (verso me stesso).
Ma stiamo andando OT (vedi ??). Se vuoi si continua in MP.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da ciro »

Grazie per le notizie (stavo per scrivere "news" :!: ), Alex. Sei una fonte preziosa. :thumbup:

In ogni caso io non riesco a cogliere le differenze di colore fra la Twisbi lava e la arancione, saranno veramente minime.
Apprezzo invece molto la nuova capless in edizione limitata, si sa di che materiale è fatto il fusto?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da MaPe »

"Quoto" Ciro, dalle foto che ho visto non riesco a trovare alcuna differenza.
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da nemesy75 »

Non so se la composizione della plastica sia cambiata.
Però all'epoca quando cercai informazioni prima di acquistare la 580 mi ero imbattuto su questo interessante articolo. http://daverea.com/2015/09/twsbi-eco-wont-break/
L'autore confrontava tramite l'immagine polarizzata le tensioni (spero che si traduca così il termine che lui usa come stress) di fusione della plastica di una 580 e una Eco.
In conclusione la Eco risultava di fattura migliore in quanto la plastica trasparente con cui era prodotta risultava senza tensioni.

Spero che la nuova 580 abbia questa nuova tecnica di fusione.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da paki »

Le differenze ci sono, non si notano molto in quella foto ma ci sono. Provate a confrontare un'immagine della 580 Orange e della 580 Lava, noterete che la orange è di un bell'arancione forte mentre la lava è do un colore meno forte, con una leggera tendenza al giallo.
Avatar utente
Alverman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 16:59
La mia penna preferita: La prossima!
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 037
Località: Milano
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da Alverman »

nemesy75 ha scritto:Non so se la composizione della plastica sia cambiata.
Però all'epoca quando cercai informazioni prima di acquistare la 580 mi ero imbattuto su questo interessante articolo. http://daverea.com/2015/09/twsbi-eco-wont-break/
L'autore confrontava tramite l'immagine polarizzata le tensioni (spero che si traduca così il termine che lui usa come stress) di fusione della plastica di una 580 e una Eco.
In conclusione la Eco risultava di fattura migliore in quanto la plastica trasparente con cui era prodotta risultava senza tensioni.

Spero che la nuova 580 abbia questa nuova tecnica di fusione.
Ho letto l'articolo e l'ho trovato interessante. Se ho capito bene si può effettuare disponendo di due semplici filtri polarizzatori fotografici...
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da nemesy75 »

Io le noto. Sono minime effettivamente.
Comunque a seconda di come è tarato il monitor le diverse tonalità possono esser più o meno evidenti.
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da AlexGk »

Rientro in discussione per aggiungere due cosine. Primo, lessi il bellissimo articolo qualche tempo fa, e volendo provare con mano mi feci prestare qualche filtro polarizzatore da un amico al politecnico. Problema: ho una Eco, ma non una 580, quindi non ho potuto fare un confronto diretto. Premetto che da studente di aerospaziale la mia conoscenza di materiali sia molto limitata rispetto, per citare qualche mio "collega", ingegneria dei materiali, meccanica o chimica. Però concordo appieno con quanto afferma l'autore dell'articolo: gli stress residui, causa di quei peculiari effetti di rifrazione, sono dovuto indubbiamente a come sia stato progettato il processo di iniezione dei componenti plastici. Nei punti ad angoli vivi, intuitivamente, il policarbonato ha più difficoltà a raffreddarsi regolarmente. Con la Eco (oltre ad ottimizzare i parametri di iniezione ecc.), TWSBI ha anche apportato modifiche che rendono il corpo più continuo possibile, e proprio per quello i maggiori stressi residui si notano in quei punti ad iniezione un po' più "forzata". Tutta questa pappardella per dire due cose. Primo, per quanto ottimizzino il processo di iniezione, il design della 580 sarà sempre più soggetto a problemi di quello della Eco. Punto secondo, pare che TWSBI sia sia già impegnata a migliorare il design della Eco. Allego una foto del corpo sostitutivo mandatomi da TWSBI la scorsa settimana, in seguito a una scheggiatura dell'impugnatura della penna. Non lo ho ancora montato in attesa di finire la carica di Kiwa-Guro :mrgreen: . Noterete che hanno inspessito un po' quelle protuberanze nel corpo, nei pressi del retro dell'alimentatore.
20160623_123429[1].jpg
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da nemesy75 »

Alverman ha scritto: Ho letto l'articolo e l'ho trovato interessante. Se ho capito bene si può effettuare disponendo di due semplici filtri polarizzatori fotografici...
Si. Sono due filtri polarizzatori sovrapposti.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da MaPe »

AlexGk ha scritto: Allego una foto del corpo sostitutivo mandatomi da TWSBI la scorsa settimana, in seguito a una scheggiatura dell'impugnatura della penna.
Per curiosità, visto che sono intenzionato a prendere questa penna, la scheggiatura dell'impugnatura è stata causata da un problema della penna o per un "piccolo incidente di percorso involontario"?
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da AlexGk »

MaPe ha scritto:
AlexGk ha scritto: Allego una foto del corpo sostitutivo mandatomi da TWSBI la scorsa settimana, in seguito a una scheggiatura dell'impugnatura della penna.
Per curiosità, visto che sono intenzionato a prendere questa penna, la scheggiatura dell'impugnatura è stata causata da un problema della penna o per un "piccolo incidente di percorso involontario"?
No nessun incidente di percorso :lol: . La penna non mi è mai caduta, anche perché, vista la posizione della scheggiatura, avrebbe dovuto farlo di punta, e i problemi sarebbero stati ben peggiori :crazy: . Comunque la crepa si è verificata proprio in corrispondenza della parte finale della sezione, su quell'anello rialzato dove va a toccare il pollice mentre si scrive. L'uso intensivo della penna, combinato al fatto che quella sia una zona con tensioni residue elevate, ha portato alla scheggiatura.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

TWSBI 580AL Lava disponibile e presentazione Pilot Capless ed. limitata 2016

Messaggio da MaPe »

AlexGk ha scritto: No nessun incidente di percorso :lol: . La penna non mi è mai caduta, anche perché, vista la posizione della scheggiatura, avrebbe dovuto farlo di punta, e i problemi sarebbero stati ben peggiori :crazy: . Comunque la crepa si è verificata proprio in corrispondenza della parte finale della sezione, su quell'anello rialzato dove va a toccare il pollice mentre si scrive. L'uso intensivo della penna, combinato al fatto che quella sia una zona con tensioni residue elevate, ha portato alla scheggiatura.
Una ulteriore conferma sulla serietà ed attenzione verso il cliente finale da parte della TWSBI, ottima notizia.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”