Aurora 88 K

Hai ritrovato una penna e non sai quanto vale? Chiedilo agli esperti del forum.
Regole del forum
Sezione limitata per gli utenti con meno di 99 interventi.
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da gianka03 »

Ciao a tutti,
volevo solo conoscere , visto che vorrei entrare in possesso di un'Aurora 88K, la valutazione minima e massima di questa penna.
Non vorrei infatti pagarla troppo.
Grazie,
Giancarlo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da alfredop »

Assumendo che il prezzo sia una variabile Gaussiana, direi che la media è circa 30E., e la deviazione standard 10E. (per i precisi: lo so che il prezzo non può assumere valori negativi, sto trascurando tutto quello che è inferiore a -3\sigma :))
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da maxpop 55 »

Credo che la variazione sia maggiore di 10 euro una in perfette condizioni oppure old stock con o senza astuccio originale ho dei dubbi che la trovi a 40 euro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da LucaC »

Per me siete stati bassi. In un mercatino la puoi trovare a dieci euro, in internet a 80, sul forum più o meno siamo lì se in perfette condizioni e revisionata.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da alfredop »

Io (forse in forma un po' criptica) dicevo che su 100 penne vendute 98 costeranno meno di 60E. Questo non esclude che in qualche caso si possa pagare anche di più.
Comunque mi avete convinto porto la media a 45E. e la deviazione standard a 15E.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da MaPe »

Auguri.
E non è una battuta. Se la penna la prendi fisicamente da un amico-conoscente-mercatino puoi andare da pochi euro a diverse decine di euro.
Se ti rivolgi ad un notissimo sito di aste online, ultimamente, sto vedendo cose abbastanza assurde con oscillazioni dei prezzi molto significative (esempio: tre Pelikan 140 pennino EF, condizioni di conservazione paragonabili: la prima è finita all'asta a 65€, l'altra dopo una settimana è stata venduta a 117€ e la terza dopo 10-12giorni a quasi 90€. Oppure delle Aurora 88 prima serie spacciate per "perfette" che quando andavi a visionare le foto, di qualità pessima, erano tutto meno che perfette vendute a 90-110€, altre Aurora 88 tenute bene andate via a circa 50€. Oppure di una venditrice che aveva messo un "compralo subito" su una Pelikan 400NN a 45€, ma non sapeva che stava vendendo una 400NN :lol: ).
Poi fattore da non sottovalutare è quanto vuoi (o sei disposto) spendere per quella determinata penna. Magari per una Aurora 88K praticamente NOS tu potresti essere disposto a spendere 100€, mentre io più di 50€ non li spenderei (ho fatto un esempio con una penna a caso e con dei prezzi a caso)
Massimo
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da gionni »

Porto il mio esempio. ne ho comprata una perfetta in un mercatino dell'usato (quello in franchising) a 25 euro, ma era scontata perchè era lì da tempo ed il prezzo di origine era 35 euro. Una in buono stato credo non si possa trovare a meno di 30-40 euro (a meno di colpi di fortuna,,).
Ciao. Gionni
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da maxpop 55 »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 8 febbraio 2018, 19:22 Credo che la variazione sia maggiore di 10 euro una in perfette condizioni oppure old stock con o senza astuccio originale ho dei dubbi che la trovi a 40 euro.
La migliore cosa anche spendendo qualcosa in più diciamo intorno agli 80/100 euro è acquistarla dove sei sicuro che è anche stata revisionata.
Sembra facile trovarla funzionante, ma non sai quante volte escono con la vite dei pistoncini rotti, oppure vai per stringere un poco o svitarlo e ti trovi il pistoncino decapitato.
Molto spesso capita di doverne comprare 2 o 3 per sistemarne 1 a meno che avendo buone dosi di manualità fare una riparazione laboriosa come spiegato su wiki

https://www.fountainpen.it/Pistone_Aurora_88

Oppure quest'ottima spiegazione per un ripristino indistinguibile dal pistone originale integro dell'amico PeppePipes

viewtopic.php?f=12&t=9890#p122105
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da fab66 »

Mah.... a me sembra che le sottovalutiate troppo..... è vero che ce ne sono a centinaia fortunatamente però sperare di prenderle a 30/40 euro e che funzionino pure..... sarà che non sono capace a sistemarle :mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da maxpop 55 »

Come già detto, credo che una 88 Nizzoli , K o P che sia, restaurata valga intorno agli 80/100 euro, se ha il pennino flessibile qualcosa in più.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da zoniale »

Questa discussione dimostra che ci dividiamo in diversi gruppi di "clienti". Chi vuole la certezza di una penna perfettamente a posto e per cui valgono le quotazioni Ottoriniche e chi si diverte a prendersi dei rischi, a portarsi a casa una penna che potrebbe solo avere bisogno di una lavata per tornare perfetta, ma che potrebbe anche rivelarsi una perdita totale. Io rinetro nel secondo gruppo e mi sta bene di prendere tre penne a 40€ per cavarne una o due perfette... forse.
Ma 30 € per una 88 palesemente a posto, forse solo se si tratta di una "P".
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da alfredop »

Stamane ho preso una 88 per 20E, però non ho ancora avuto il tempo di verificare lo stato ed il modello (88 o 88K).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da dacco »

Tempo fa tenevo spesso sott'occhio le 88k, perché volevo comprarne una seconda e ti dico che a 40/50 euro trovi penne funzionanti, ma non in perfette condizioni estetiche. A volte trovi roba improponibile per quel prezzo. Dai 70 ai 100 trovi penne giá pronte all'uso, con lo stato di conservazione che rasenta il "nuovo" quando siamo sui 100. Il problema di spendere 40 euro é che poi, se vuoi usarla ogni giorno e non sai metterci mano, devi farla revisionare e il prezzo raddoppia. Diverso il discorso mercatini (farei i salti di gioia per una 88 perfetta a 40 euro).
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da maxpop 55 »

alfredop ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 14:22 Stamane ho preso una 88 per 20E, però non ho ancora avuto il tempo di verificare lo stato ed il modello (88 o 88K).
Alfredo
Era una 88K a 20 euro, quella che credevi di aver preso, ora non la tieni più ............... :twisted: (risata sadica)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 K

Messaggio da alfredop »

maxpop 55 ha scritto: domenica 11 febbraio 2018, 15:42
alfredop ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 14:22 Stamane ho preso una 88 per 20E, però non ho ancora avuto il tempo di verificare lo stato ed il modello (88 o 88K).
Alfredo
Era una 88K a 20 euro, quella che credevi di aver preso, ora non la tieni più ............... :twisted: (risata sadica)
Vabbé, ma mi torna, no? :wtf:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Richieste di Valutazione”