Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Hai ritrovato una penna e non sai quanto vale? Chiedilo agli esperti del forum.
Regole del forum
Sezione limitata per gli utenti con meno di 99 interventi.
Rispondi
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da Auroloide »

Buongiorno a tutti,

un mio amico sapendo della mia passione per le stilografiche mi ha mostrato una M760 come da titolo, nuova mai inchiostrata, completa di corredo e boccetta inchiostro 4001, regalo ricevuto nei primi anni '90 (w. germany). Lui non è un appassionato e sinceramente non ne conosce il valore, che cifra dovrei offrirgli considerando uno scambio equo tra le parti senza fare la figura dell'approfittatore di turno...??

Grazie per le indicazioni che saprete darmi
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da rolex hunter »

La prima indicazione da seguire è.... questo link

http://www.fountainpen.it/Valutazione_d ... ilografica
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da Auroloide »

Link ovviamente già consultato... ;) Non l'ho mica intinto ieri.. :D
Mi aspetto dai forumers qualcosa di più...Qualcuno che ce l'ha e non la venderebbe a meno di...Qualcuno che l'ha trovata recentemente e pagata "???" insomma un pò di esperienze di prima persona, che a definire costi in base a parametri vari, sono già abituato per ingrata professione ( :geek: ).
Ho visto che sulla baia e altri siti vengono proposte sui 460/560 eurodobloni, quella è la richiesta poi bisogna vedere...
E' un modello "corazzato" laminato oro 14k e non più in produzione dal lontano 1995, prodotta in pochi esemplari peraltro costosissimi all'epoca(circa 780.000 Lire) dal 1988 al 1995 per i 150esimo anniversario di Pelikan.
Al momento Pelikan non propone niente di simile nella moderna produzione. Quindi penso si possa definire un modello abbastanza difficile da reperire "a comando", mi piace molto non vorrei però svenarmi ne "imbrogliare" per l'acquisto. Per cui se qualcuno ha esperienza vissuta di procurement recente ben venga una preziosa indicazione.
Grazie a tutti in anticipo :wave:

Auroloide
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da alfredop »

Auroloide ha scritto:Link ovviamente già consultato... ;) Non l'ho mica intinto ieri.. :D
Mi aspetto dai forumers qualcosa di più...Qualcuno che ce l'ha e non la venderebbe a meno di...Qualcuno che l'ha trovata recentemente e pagata "???" insomma un pò di esperienze di prima persona, che a definire costi in base a parametri vari, sono già abituato per ingrata professione ( :geek: ).
Ho visto che sulla baia e altri siti vengono proposte sui 460/560 eurodobloni, quella è la richiesta poi bisogna vedere...
E' un modello "corazzato" laminato oro 14k e non più in produzione dal lontano 1995, prodotta in pochi esemplari peraltro costosissimi all'epoca(circa 780.000 Lire) dal 1988 al 1995 per i 150esimo anniversario di Pelikan.
Al momento Pelikan non propone niente di simile nella moderna produzione. Quindi penso si possa definire un modello abbastanza difficile da reperire "a comando", mi piace molto non vorrei però svenarmi ne "imbrogliare" per l'acquisto. Per cui se qualcuno ha esperienza vissuta di procurement recente ben venga una preziosa indicazione.
Grazie a tutti in anticipo :wave:

Auroloide
Comprata nuova in un negozio pochi mesi fa, era evidentemente un fondo di magazzino, il negoziante mi ha fatto un grosso sconto e l'ho pagata 260E.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da Mightyspank »

Trovata nuova lunedì scorso, pennino fine 14k, fondo di magazzino.
La cosa curiosa è che c'era ancora l'anno scorso, ma avevo già fatto un acquisto e pertanto dovetti rinunciare.
Ebbene, a distanza di un anno esatto era ancora lì nella stessa vetrinetta ad aspettarmi!
Ovviamente l'ho subito visionata, con finto disinteresse, chiedendo anche uno sconto.
Alla fine questa vera bellezza è stata mia per € 200, senza scatola, andata persa negli anni (quasi trenta).
Per me puoi arrivare a offrire sui 250, ma varrebbe qualcosa di più.
A breve faremo un confronto, attendo con ansia.
Ciao
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da Auroloide »

Carissimi,
M760 jubilèe portata a casa con scatola e boccetta di inchiostro blu reale 4001, per 230 dobloni e una bottiglia di Ghemme 2009 che il mio amico ha apprezzato molto di più della stilografica.
Caricata e testato il pennino vintage 14k tratto F, che mi sembra più sottile della produzione odierna...Vi allego due pessime foto, ma di meglio non sono riuscito a produrre con il cellulare e il riverbero della laminatura.
Ringrazio ancora per i preziosi consigli che mi hanno permesso di concludere la trattativa senza ombre e con soddisfazione.
ciao
Photo1.JPG
Photo2.JPG
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da alfredop »

Beh, l'hai pagata giusto la media tra i due prezzi che ti sono stati segnalati, quindi il prezzo giusto.

Alfredo
P.S. ma un doblone quanti Euro vale? :crazy:
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Pelikan M760 Jubilee Gold 1838-1988

Messaggio da Sanciok »

alfredop ha scritto:Beh, l'hai pagata giusto la media tra i due prezzi che ti sono stati segnalati, quindi il prezzo giusto.

Alfredo
P.S. ma un doblone quanti Euro vale? :crazy:
Dimentichi la bottiglia bonus :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Richieste di Valutazione”