Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da PenninoM »

:shock: Commettendo regolare autolesionismo sulla baia, mi imbatto nella penna in oggetto (inserirò il link non essendomi possibile, per incapacità, allegare solo le foto, nel caso in cui ciò fosse in contrasto con le regole del forum me ne scuso anticipatamente) Pelikan100 customized red. Il fatto che vi sia scritto customized mi lascia interdetto, cercando foto su internet però l'aspetto della penna sembra possa essere assimilabile a questa:
Unknown.jpeg
Unknown.jpeg (6.78 KiB) Visto 2313 volte
Adesso vi chiedo se sia plausibile la mia identificazione o se qualche perfido boia abbia torturato una povera Pelikan 100 per venderla :cry:
PS: mi scuso anche per la mia incapacità di mettere un link, cercherò di ovviare a questa mia mancanza.
Ultima modifica di PenninoM il sabato 11 aprile 2015, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da alfredop »

E' una Pelikan 100N vintage a cui hanno sostituito il "binde" con uno moderno (rifinito male tra l'altro). In pratica il corpo della Pelikan 100 è costituito da una parte in plastica trasparente che costituisce la struttura principale e da uno strato sottile (binde) che va ricoprire parte del corpo, questa parte è in celluloide ed è colorata in maniera da dare diversi effetti (verde marmorizzato è il più comune).
Rifacimenti custom di questa copertura si trovano facilmente (non sono economicissimi) e consentono di vivacizzare una vecchia penna, detto questo il binde della penna a cui fai riferimento mi sembra fatto abbastanza male.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da PenninoM »

Blea :sick: Concordo che è proprio fatto male, grazie mille per l'aiuto e per l'esauriente e utile spiegazione (fra l'altro non sapevo la parte colorata della Pelikan 100 fosse solo uno strato di rivestimento).
A questo punto ti vorrei chiedere come si possa distinguere un blinde nuovo da uno autentico.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da alfredop »

I binde nuovi di solito riproducono colori vivaci che nelle vintage non sono disponibili. Non credo esista un mercato di binde rivolto alla falsificazione, anche perché le Pelikan 100N si trovano abbastanza facilmente con il loro binde ancora in ottime condizioni.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da Musicus »

Ciao Pennino!
Alle puntuali osservazioni di Alfredo sulla Pelikan 100N ti aggiungo le mie sulla Pelikan100.
Ti suggerisco di documentarti prima su:
Wiki:
http://www.fountainpen.it/Pelikan_100
con tutti i link che riporta.
Per vedere lo smontaggio completo e la riparazione di una Pelikan 100 operati da Maxpop:
http://www.fountainpen.it/Restauro_Pelikan_100
Per una mia recensione:
viewtopic.php?f=72&t=9341
Se ti sentissi particolarmente pigro (il cambio di stagione... :lol: ), potresti sempre andare a colpo sicuro acquistando una Pelikan100 dai rivenditori amici del Forum (per studiartela poi con calma! :ugeek: ).
Paradossalmente, nei mercatini non mi fiderei: non ho mai visto tante reinterpretazioni di una penna come delle Pelikan100 (recentemente, ce ne erano con verette supplementari sul labbro del cappuccio, con serbatoi in plastica bianca trasparente e con binde (fascia) dei più assurdi colori, come quelle in carta adesiva nella quale ti sei imbattuto...).
Tengo solo a precisare che anche il serbatoio trasparente è in celluloide (verde o ambra).
La celluloide della "binde" (fascia) la riconosci da una leggera tridimensionalità del disegno che dovrebbe risultare cangiante (purtroppo non puoi strofinarla per sentire l'odore di canfora perchè lo strato è troppo sottile e rischieresti di romperla. Se la dovessi trovare con la fascia allentata o sfilata, tieni presente che deve essere comunque reincollata sul fusto).

Buona caccia!

Giorgio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da sanpei »

Questa com'è? Vera o falsa?

Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da alfredop »

Non saprei, una Pelikan 100N coral è esistita, ma nelle uniche foto che ho visto anche tappo e fondello erano rossi. Comunque non parlerei di falso, anche se il binde è stato sostituito, la penna è originale almeno per il 95%.
Alfredo
P.S. Comunque seguendo il link della foto ho visto che si arriva all'account photobucket di sanpei, quindi lui può sicuramente darci tutte le info del caso.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da Musicus »

sanpei ha scritto:Questa com'è? Vera o falsa?

Immagine
Sembrerebbe proprio vera!!!
101_rot_klein -ruettinger-web.de.jpg
101_rot_klein -ruettinger-web.de.jpg (4.94 KiB) Visto 2199 volte
E questa dovrebbe essere del tipo che ha visto Alfredo.
pelikan101rot - ruettinger-web.de.jpg
pelikan101rot - ruettinger-web.de.jpg (7.5 KiB) Visto 2199 volte
Sapendo poi che la penna preferita del GM è una Toledo (cioè una 100) e vedendola carica sul (suo?) pc....
...GM sempre 2 passi avanti... :?
:thumbup:

Giorgio
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Sarebbe una Pelikan 100 Rosso Corallo?

Messaggio da PenninoM »

Ma la 100N non era caratterizzata dal fondello stondato?
Ho comunque letto tutto il wiki circa la 100 e la 101.
Riguardo alla penna di Sanpei io dubito non abbia il blinde originale. Grazie per le utili informazioni e approfondimenti
Lorenzo
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”