Prezzo inchiostri al ml.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da AndreaES »

Non so se può essere utile o interessante ma ho fatto un elenco di alcuni inchiostri e il relativo prezzo (media di vari prezzi trovati) al millilitro, così da avere una idea dei più economici o più costosi. Ho fatto questo elenco perchè a me personalmente interessava vedere il prezzo di vari ink paragonati tutti alla stessa quantità, ovvero 1 ml.
Spero possa essere "utile". Se notate prezzi strani commentate pure.
Allegati
Credevo fosse il Pelikan il più economico ma secondo la mia ricerca non lo è.
Credevo fosse il Pelikan il più economico ma secondo la mia ricerca non lo è.
INK LIST.jpg (1.57 MiB) Visto 3068 volte
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da Maruska »

grazie :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da piccardi »

La tabella è molto interessante, ma ti suggerirei di raddoppiare le due colonne finali, perché il prezzo delle boccette varia, per cui è probabilmente più appropriato dare un intervallo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da AndreaES »

piccardi ha scritto:La tabella è molto interessante, ma ti suggerirei di raddoppiare le due colonne finali, perché il prezzo delle boccette varia, per cui è probabilmente più appropriato dare un intervallo.

Simone
Il prezzo che ho messo dovrebbe essere nella media perchè se dovessi cercare per ogni inchiostro il prezzo più alto e basso sarebbe un lungo lavoro. Certo come tabella è da prendere con le pinze perche possono esserci variazioni di qualche centesimo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da G P M P »

AndreaES ha scritto:Il prezzo che ho messo dovrebbe essere nella media perchè se dovessi cercare per ogni inchiostro il prezzo più alto e basso sarebbe un lungo lavoro. Certo come tabella è da prendere con le pinze perche possono esserci variazioni di qualche centesimo
Sposto qui perché, alla luce di queste considerazioni, per agevolare le valutazioni da fare grazie a questo utile riferimento sarebbe opportuno aggiungere l'origine del prezzo considerato (store online o negozio fisico, magari indicandone il nome).
Giovanni Paolo
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da AndreaES »

G P M P ha scritto:
AndreaES ha scritto:Il prezzo che ho messo dovrebbe essere nella media perchè se dovessi cercare per ogni inchiostro il prezzo più alto e basso sarebbe un lungo lavoro. Certo come tabella è da prendere con le pinze perche possono esserci variazioni di qualche centesimo
Sposto qui perché, alla luce di queste considerazioni, per agevolare le valutazioni da fare grazie a questo utile riferimento sarebbe opportuno aggiungere l'origine del prezzo considerato (store online o negozio fisico, magari indicandone il nome).
Grazie per averlo spostato, allora il prezzo è riferito a store online come stilograficamilano, casadellastilografica, stiloestile ma ho guardato anche i prezzi da online store spagnoli e francesi. Spagnoli prezzi leggermente più alti, francesi stessi prezzi italiani con magari qualche sconto più vantaggioso.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da Irishtales »

Puoi cercare anche fra gli store online inglesi - ce ne sono moltissimi - o tedeschi, e sui siti dei produttori che in alcuni casi vendono anche direttamente.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da AndreaES »

Ora non ho i tempo di ampliare la ricerca, comunque appena potrò la aggiornerò. Grazie per le dritte.
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Prezzo inchiostri al ml.

Messaggio da AndreaES »

Feresd96 ha scritto:Ti faccio i complimenti per questa tabella, è curioso scoprire che inchiostri apprezzatissimi come i Diamine siano anche i meno costosi.
Mi permetto di fare attenzione al sito di Casa della stilografica, ricorda che i prezzi sono iva esclusa 8-)

F.
Grazie...comunque al prezzo di Casa della stilografica avevo aggiunto io l'IVA sapendo che non era compresa. Come tabella sarebbe da migliorare seguendo i consigli che mi sono stati dati in questa discussione, purtroppo non so quando potrò farlo.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quantità - Prezzo

Messaggio da aleck »

Quali sono, secondo voi, gli inchiostri più convenienti per quanto concerne il rapporto quantità-prezzo?

Sto cercando un nero intenso, che abbia caratteristiche non peggiori di quelle del classico 4001 Brilliant Black, e che sia venduto in più convenienti formati da 80-90-100ml (ovviamente evitando che il prezzo sia doppio, triplo o quadruplo :) ). Sto facendo un uso molto intenso della stilografica nell'ultimo periodo e una boccetta da 30ml di 4001, col flusso "importante" della mia Jinhao, va giù che è una bellezza.

Per il momento ho trovato, per meno di 10 euro, Monteverde Black Ash in boccetta da 90ml e Wancher Tenmoku Black da 100ml. Qualcuno li conosce?

Grazie e buona serata! :thumbup: :wave:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quantità - Prezzo

Messaggio da MaPe »

Il Monteverde non è male, il Wancher non lo conosco.
Se il 4001 brilliant black ti piace, non ti crea problemi, puoi prendere la damigiana da litro di Pelikan (non è proprio una damigiana, ma i 1000ml ci sono :lol: ) dall'Amazonia italia adesso è sui 38€ e spicci, se lo prendi dall'Amazonia tedesca sei sui 35€ e spicci (controlla .fr e .es)
Massimo
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quantità - Prezzo

Messaggio da aleck »

MaPe ha scritto: venerdì 13 ottobre 2017, 22:58 dall'Amazonia tedesca sei sui 35€ e spicci
Tra l'altro tra un paio di settimane sarò in terra teutonica... Magari becco un buon prezzo girando per negozi e faccio una scorta :think:

Mi hai dato un'idea, grazie :lol:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”