Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
HoodedNib
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da HoodedNib » giovedì 3 maggio 2018, 7:40

MaPe ha scritto:
mercoledì 2 maggio 2018, 23:48
HoodedNib ha scritto:
mercoledì 2 maggio 2018, 9:03
facendo attenzione a prenderne una che fosse, spese di spedizione comprese (zero, in questo caso) sotto la franchigia di 45 euro e mi trovo l'avviso di pagamento di IVA (che su Amazon e' gia' inclusa) e spese doganali, in tutto un 12-13 euro in piu' su una spesa iniziale di 41.
Il costo dell'oggetto (più l'eventuale spedizione) deve essere sotto i 22€.
I 44-45€ è tra privati.
comunque Amazon dichiara di aver gia' pagato l'IVA (immagino qualche concordato) su qualunque cosa venduta tramite il loro sito, quindi passino le spese doganali ma non e' dovuta in ogni caso l'IVA da parte mia.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”

giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118

Messaggio da giobatta » venerdì 4 maggio 2018, 1:51

HoodedNib ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 7:40
MaPe ha scritto:
mercoledì 2 maggio 2018, 23:48

Il costo dell'oggetto (più l'eventuale spedizione) deve essere sotto i 22€.
I 44-45€ è tra privati.
comunque Amazon dichiara di aver gia' pagato l'IVA (immagino qualche concordato) su qualunque cosa venduta tramite il loro sito, quindi passino le spese doganali ma non e' dovuta in ogni caso l'IVA da parte mia.
La garanzia amazon A-Z sembra dire una cosa diversa da quella che ti ha detto l'operatore.

Prova a contattare il venditore terzo tramite la piattaforma amazon chiedendo il rimbordo di quella dozzina di euro in più.

Se il venditore terzo si rifiuta apri una chat o manda un messaggio all'assistenza diretta di amazon chiedendo l'applicazione della garanzia amazon A-Z ( https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201454080 ) dove al punto 3 dice: "Hai dovuto sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine (per esempio, costi di dogana per una spedizione diretta a un paese UE) e il venditore non li ha rimborsati."
Cita sia il link che il testo con l'operatore.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

HoodedNib
Levetta
Levetta

Messaggio da HoodedNib » venerdì 4 maggio 2018, 7:39

giobatta ha scritto:
venerdì 4 maggio 2018, 1:51
HoodedNib ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 7:40

La garanzia amazon A-Z sembra dire una cosa diversa da quella che ti ha detto l'operatore.

Prova a contattare il venditore terzo tramite la piattaforma amazon chiedendo il rimbordo di quella dozzina di euro in più.

Se il venditore terzo si rifiuta apri una chat o manda un messaggio all'assistenza diretta di amazon chiedendo l'applicazione della garanzia amazon A-Z ( https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201454080 ) dove al punto 3 dice: "Hai dovuto sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine (per esempio, costi di dogana per una spedizione diretta a un paese UE) e il venditore non li ha rimborsati."
Cita sia il link che il testo con l'operatore.
E' finita cosi': contattato Amazon che mi ha detto di contattare il negozio sul marketplace perche' dazi ed IVA non erano dovuti visto che Amazon vende "tutto incluso", nel caso questo non avesse risposto di mandare ad uno specifico indirizzo la ricevuta e dire che per l'ordine x e' stato contattato il negoziante che non ha risposto (o si e' rifiutato). Comunque quello che e' successo quando ho contattato il negoziante e' che mi ha chiesto la ricevuta del dazio e mi ha fatto il rimborso, quindi s'e' chiusa cosi'.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”

XFer
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da XFer » venerdì 4 maggio 2018, 10:07

Grazie dell'aggiornamento, informazione molto utile!

Fernando

ASTROLUX
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ASTROLUX » venerdì 25 maggio 2018, 22:12

Quello che è stato detto per i dazi doganali, vale anche per importi superiori ai 45 euro ?
Lo chiedo perchè ho visto delle Sailor molto interessanti, per circa 80 euro...pagherò solo quelli o in fase di ordine Amazon mi aggiungerà i dazi ?

giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118

Messaggio da giobatta » lunedì 4 giugno 2018, 8:42

ASTROLUX ha scritto:
venerdì 25 maggio 2018, 22:12
Quello che è stato detto per i dazi doganali, vale anche per importi superiori ai 45 euro ?
Lo chiedo perchè ho visto delle Sailor molto interessanti, per circa 80 euro...pagherò solo quelli o in fase di ordine Amazon mi aggiungerà i dazi ?
Da quale Amazon e con quale venditore (da dove spedisce)?
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

ASTROLUX
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ASTROLUX » lunedì 4 giugno 2018, 20:44

giobatta ha scritto:
lunedì 4 giugno 2018, 8:42
ASTROLUX ha scritto:
venerdì 25 maggio 2018, 22:12
Aggiornamento:

Ho chiesto ad Amazon italia, se il venditore è sul marketplace italiano, il prezzo è comprensivo di iva e dazi. Se la dogana fa storie, mi hanno detto di chiamarli e provvedevano loro.

HoodedNib
Levetta
Levetta

Messaggio da HoodedNib » lunedì 4 giugno 2018, 20:56

ASTROLUX ha scritto:
lunedì 4 giugno 2018, 20:44
giobatta ha scritto:
lunedì 4 giugno 2018, 8:42

Aggiornamento:

Ho chiesto ad Amazon italia, se il venditore è sul marketplace italiano, il prezzo è comprensivo di iva e dazi. Se la dogana fa storie, mi hanno detto di chiamarli e provvedevano loro.
Che poi e' quello che successe con me e la PTL-5000.
A questo punto prendere le giapponesi da li comincia ad essere conveniente, non le trovi tutte ma i prezzi sono nei limiti della decenza.

Rispondi