Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da HoodedNib »

MaPe ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 23:48
HoodedNib ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 9:03 facendo attenzione a prenderne una che fosse, spese di spedizione comprese (zero, in questo caso) sotto la franchigia di 45 euro e mi trovo l'avviso di pagamento di IVA (che su Amazon e' gia' inclusa) e spese doganali, in tutto un 12-13 euro in piu' su una spesa iniziale di 41.
Il costo dell'oggetto (più l'eventuale spedizione) deve essere sotto i 22€.
I 44-45€ è tra privati.
comunque Amazon dichiara di aver gia' pagato l'IVA (immagino qualche concordato) su qualunque cosa venduta tramite il loro sito, quindi passino le spese doganali ma non e' dovuta in ogni caso l'IVA da parte mia.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da giobatta »

HoodedNib ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 7:40
MaPe ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 23:48

Il costo dell'oggetto (più l'eventuale spedizione) deve essere sotto i 22€.
I 44-45€ è tra privati.
comunque Amazon dichiara di aver gia' pagato l'IVA (immagino qualche concordato) su qualunque cosa venduta tramite il loro sito, quindi passino le spese doganali ma non e' dovuta in ogni caso l'IVA da parte mia.
La garanzia amazon A-Z sembra dire una cosa diversa da quella che ti ha detto l'operatore.

Prova a contattare il venditore terzo tramite la piattaforma amazon chiedendo il rimbordo di quella dozzina di euro in più.

Se il venditore terzo si rifiuta apri una chat o manda un messaggio all'assistenza diretta di amazon chiedendo l'applicazione della garanzia amazon A-Z ( https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201454080 ) dove al punto 3 dice: "Hai dovuto sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine (per esempio, costi di dogana per una spedizione diretta a un paese UE) e il venditore non li ha rimborsati."
Cita sia il link che il testo con l'operatore.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da HoodedNib »

giobatta ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 1:51
HoodedNib ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 7:40

comunque Amazon dichiara di aver gia' pagato l'IVA (immagino qualche concordato) su qualunque cosa venduta tramite il loro sito, quindi passino le spese doganali ma non e' dovuta in ogni caso l'IVA da parte mia.
La garanzia amazon A-Z sembra dire una cosa diversa da quella che ti ha detto l'operatore.

Prova a contattare il venditore terzo tramite la piattaforma amazon chiedendo il rimbordo di quella dozzina di euro in più.

Se il venditore terzo si rifiuta apri una chat o manda un messaggio all'assistenza diretta di amazon chiedendo l'applicazione della garanzia amazon A-Z ( https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201454080 ) dove al punto 3 dice: "Hai dovuto sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine (per esempio, costi di dogana per una spedizione diretta a un paese UE) e il venditore non li ha rimborsati."
Cita sia il link che il testo con l'operatore.
E' finita cosi': contattato Amazon che mi ha detto di contattare il negozio sul marketplace perche' dazi ed IVA non erano dovuti visto che Amazon vende "tutto incluso", nel caso questo non avesse risposto di mandare ad uno specifico indirizzo la ricevuta e dire che per l'ordine x e' stato contattato il negoziante che non ha risposto (o si e' rifiutato). Comunque quello che e' successo quando ho contattato il negoziante e' che mi ha chiesto la ricevuta del dazio e mi ha fatto il rimborso, quindi s'e' chiusa cosi'.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da XFer »

Grazie dell'aggiornamento, informazione molto utile!

Fernando
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da ASTROLUX »

Quello che è stato detto per i dazi doganali, vale anche per importi superiori ai 45 euro ?
Lo chiedo perchè ho visto delle Sailor molto interessanti, per circa 80 euro...pagherò solo quelli o in fase di ordine Amazon mi aggiungerà i dazi ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da giobatta »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 22:12 Quello che è stato detto per i dazi doganali, vale anche per importi superiori ai 45 euro ?
Lo chiedo perchè ho visto delle Sailor molto interessanti, per circa 80 euro...pagherò solo quelli o in fase di ordine Amazon mi aggiungerà i dazi ?
Da quale Amazon e con quale venditore (da dove spedisce)?
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da ASTROLUX »

giobatta ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 8:42
ASTROLUX ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 22:12 Quello che è stato detto per i dazi doganali, vale anche per importi superiori ai 45 euro ?
Lo chiedo perchè ho visto delle Sailor molto interessanti, per circa 80 euro...pagherò solo quelli o in fase di ordine Amazon mi aggiungerà i dazi ?
Da quale Amazon e con quale venditore (da dove spedisce)?
Aggiornamento:

Ho chiesto ad Amazon italia, se il venditore è sul marketplace italiano, il prezzo è comprensivo di iva e dazi. Se la dogana fa storie, mi hanno detto di chiamarli e provvedevano loro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da HoodedNib »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 20:44
giobatta ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 8:42

Da quale Amazon e con quale venditore (da dove spedisce)?
Aggiornamento:

Ho chiesto ad Amazon italia, se il venditore è sul marketplace italiano, il prezzo è comprensivo di iva e dazi. Se la dogana fa storie, mi hanno detto di chiamarli e provvedevano loro.
Che poi e' quello che successe con me e la PTL-5000.
A questo punto prendere le giapponesi da li comincia ad essere conveniente, non le trovi tutte ma i prezzi sono nei limiti della decenza.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
GABRYCA
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 novembre 2019, 19:05

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da GABRYCA »

Salve.

Volevo comprare dalla cina su aliexpress un prodotto che costa ora (in offerta) € 24,72 + 2,57 di spedizione:

Rischio la dogana o in questo caso la franchigia è di 45 euro?

Oppure quante probabilità ho di pagare 13 euro di dogana per aver superato la franchigia da 22 euro di 4/5 euro?

Grazie in anticipo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Ottorino »

La dogana non è un rischio. È la maniera legale di importare la merce
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da valhalla »

GABRYCA ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 20:04 Volevo comprare dalla cina su aliexpress un prodotto che costa ora (in offerta) € 24,72 + 2,57 di spedizione:
euro o dollari? che io sappia i prezzi su aliexpress sono in dollari, è già stato convertito?

comunque, anche fossero dollari, a seconda del giorno in cui viene calcolato il cambio potrebbe sforare la franchigia, che acquistando da negozi è sempre di 22 euro.
Ottorino ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 20:22 La dogana non è un rischio. È la maniera legale di importare la merce
+1

certo, la dogana è anche un rischio, che si tengano fermi i pacchi per mesi, che il postino si presenti sotto casa chiedendoti € 10.57 di dogana senza preavviso e pretendendo che tu li abbia precisi, dato che non ha resto, e scocciature simili. Ma pagare l'iva su quanto importato (o iva + dazi, per cifre significativamente maggiori) è semplicemente quanto dovuto.
GABRYCA
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 novembre 2019, 19:05

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da GABRYCA »

valhalla ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 22:53
GABRYCA ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 20:04 Volevo comprare dalla cina su aliexpress un prodotto che costa ora (in offerta) € 24,72 + 2,57 di spedizione:
euro o dollari? che io sappia i prezzi su aliexpress sono in dollari, è già stato convertito?

comunque, anche fossero dollari, a seconda del giorno in cui viene calcolato il cambio potrebbe sforare la franchigia, che acquistando da negozi è sempre di 22 euro.
Ottorino ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 20:22 La dogana non è un rischio. È la maniera legale di importare la merce
+1

certo, la dogana è anche un rischio, che si tengano fermi i pacchi per mesi, che il postino si presenti sotto casa chiedendoti € 10.57 di dogana senza preavviso e pretendendo che tu li abbia precisi, dato che non ha resto, e scocciature simili. Ma pagare l'iva su quanto importato (o iva + dazi, per cifre significativamente maggiori) è semplicemente quanto dovuto.
Si purtroppo è già in euro.

Non voglio entrare in merito ai dazi e dogane, ma in parte credo che sia contro il principio del libero mercato il valore aggiunto, che potrebbe essere risolto con accordi, anche se con le tensioni di adesso, dubito ci saranno a breve.

Non vorrei aver sparato "ignoranze", chiedi scusa. :cry:
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Myrmica »

giobatta ha scritto: martedì 20 maggio 2014, 17:42 Cerco di riassumere le regole "doganali", segnalate eventuali errori (probabili, ma si spera di no) o integrazioni in coda.

Se volete arrivare subito ai calcoli andate a TARIFFE DOGANALI poco più sotto.


PREMESSE

Premmesso che il passaggio in dogana non è certo, ma MOLTO PROBABILE, sopratutto per invii più grandi di una lettera o una busta-bolle "cicciuta".

Premesso che la dogana è "fallibile", dunque può applicare quanto sotto in maniera errata (sperando che io abbia indicato tutto in maniera corretta :mrgreen:) Se la dogana sbaglia ad applicare le tariffe, si entra in una spirale burocratica per cui probabilmente conviene starsene.

Se il pacco arriva da un paese facente parte della comunità europea non si paga mai niente. Ovvero dalla dogana proprio non ci passa.

Far scrivere "GIFT" su un pacco, non serve fondamentalmente a niente.

Se il mittente segna un valore dei beni inferiore a quanto pagato, serve a poco. Se in dogana non credono a quanto dichiarato dal mittente, chiedono al destinatario una ricevuta di quanto pagato e su quello saranno basati tutti i calcoli.
Se il destinatario non produce la ricevuta di pagamento, applicherà ad-minchiam un valore alla merce (probabilmente MOLTO alto).

E' invece utile far segnare il proprio numero di telefono sulle carte di spedizione (se previsto) e ben chiaro sul pacco. In caso di problemi in dogana si risparmia parecchio tempo.

Tempistiche dei passaggi in dogana: sono molto variabili.
Le mie ultime due esperienze sono state:
A inizio anno un paio di libri dalla Svizzera che in un giorno sono passati da Svizzera a Italia e da Dogana a Casa un mese e mezzo :evil:
A inizio maggio una copertina in pelle per moleskine spedita dalla Turchia, 1 giorno da Turchia a Italia. 14 giorni da Dogana a casa. Tra l'altro in questo caso il pacco è stato aperto per verifica ed aveva del nastro giallo "Customs" a richiuderlo alla benemeglio :evil:

Per esperienze passate ho comunque notato che tutto ciò che passa per il servizio postale universale (leggi Poste) è sempre moooooooooooolto lento. Se si passa per corrieri o servizio EMS è tutto molto più veloce ma gli Oneri Vettore, vedi sotto, sono più alti.


---------------
TARIFFE DOGANALI


VALORE INTRINSECO: costo degli oggetti ESCLUSA spedizione e tariffe collegate (assicurazione).
Dunque se si sono acquistati beni per l'equivalente di 50 euro, questo sarà anche il Valore Intrinseco


VALORE TRANSAZIONE: è il valore da considerare ai fini di calcolo DAZI e IVA
Questo valore è il prezzo totale pagato per l'oggetto COMPRESA la spedizione fino Italia.
Quindi se un oggetto è costato l'equivalente di 20 euro e la spedizione 10 euro,
VALORE TRANSAZIONE = 20+10 EUR = 30 EUR

Nota: è mia opinione, contestabile, che nella confusione tra valore Intrinseco e Transazione ci siano la maggior parte di errori nell'assegnare o meno la giusta fascia di franchigia. Per mia personalissima "convenienza" preferisco considerare sempre il caso peggiore.


FRANCHIGIE:
Per invii "commerciali" (il mittente è un'azienda):
VALORE INTRINSECO da 0 a 22 EURO: non si paga nulla. La spedizione arriva senza nulla da pagare, sempre.
VALORE INTRINSECO da 22 a 150 EURO: Si paga IVA (22%) sul VALORE TRANSAZIONE + "ONERI VETTORE"
VALORE INTRINSECO oltre 150 EURO: Si paga DAZIO (variabile, in genere 4-6%) + VALORE TRANSAZIONE, su questa somma si aggiunge IVA (22%) e in ultimo gli "ONERI VETTORE"

Per invii "non commerciali" (il mittente è un privato):
VALORE INTRINSECO da 0 a 45 EURO: non si paga nulla. La spedizione arriva senza nulla da pagare, sempre.
VALORE INTRINSECO oltre 45 EURO: Si paga DAZIO (variabile, in genere 4-6%) + VALORE TRANSAZIONE, su questa somma si aggiunge IVA (22%) e in ultimo gli "ONERI VETTORE"



Per quanto riguarda il CAMBIO VALUTA su cui si calcolano il VALORE INTRINSECO e VALORE TRANSAZIONE, ogni mese vengono pubblicati i "cambi doganali" e per tutto il mese successivo valgono quelli: http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/con ... i+doganali
Il calcolo avviene -credo- all'arrivo in dogana, quindi se nel frattempo sono usciti i nuovi cambi le cifre potranno essere diverse (salvo disastri di Borsa comunque in percentuali ignorabili).


Gli "ONERI VETTORE" sono variabili per ogni vettore (Poste, UPS, DHL, ecc ecc).
Le Poste Italiane chiedono:
Da aziende NIENTE fino a 22 EURO
Da privati NIENTE fino a 45 EURO
sopra 22/45 euro e fino a 1000 euro: ONERI VETTORE = 5.50 euro
Oltre 1000 euro: ONERI VETTORE = 11 euro

Per esperienza i corrieri chiedono cifre tra i 10 e i 20 euro. Direi che un buon riferimento può essere sui 15 euro.


DAZI

Il calcolo del dazio è la cosa più complessa, visto che esistono numerosissime categorie e sottocategorie di prodotti e che l'assegnazione credo venga fatta arbitrariamente dall'operatore doganale. Il Dazio potrebbe anche variare in base al paese esportatore.

In linea di massima si può prendere come buon riferimento un 5% (per fare calcoli "spannometrici").

Per conoscere il dazio (ma eventualmente dovrebbe riportare anche l'iva da applicare per quella categoria di prodotti):

https://aidaonline7.agenziadogane.it/ns ... index.html

1) clic su CONSULTAZIONE
2) in alto sx, menu Nomenclature/TARIC/Ricerca per parole
3) ricercare p.es "stilografiche"
4) RISULTATI CATEGORIE PRINCIPALI: dalla lista cliccare sul codice relativo alla descrizione più calzante per la vostra ricerca (es: 9608)
5) AFFINAMENTO SOCCATEGORIE: clic su codice relativo alla descrizione più calzante (es: 9608 3000 00)
6) A sx clic su "Misure importazione"
7) Selezionare il paese esportatore
8) Da qui si può dedurre il dazio e (forse non sempre) l'iva espressi in %
Dazio paesi terzi( ERGA OMNES ).... per stilografiche è il 3.7 %


NOTE

Nelle tariffe doganali ho dato per scontata l'IVA al 22%. Per alcuni prodotti però l'iva applicata potrebbe essere diversa. Per esempio Libri, agende, e tanti altri oggetti potrebbero avere diverse quote iva. P.es. credo (vado a memoria) che per i libri sia l'8%.



---------------
ESEMPI ACQUISTO AZIENDE

Compro in USA da AZIENDA che spedisce con servizio universale (dunque in Italia consegna Poste).
Ho comprato beni per 50USD, la spedizione è costata 20USD.

Il cambio fissato dalla dogana (EUR/USD) per maggio 2014 è :1,38340 EUR/USD

VALORE INTRINSECO = 50 USD / 1,38340 (EUR/USD) = 36,14 EURO
VALORE TRANSAZIONE = (50USD + 20USD) / 1,38340 (EUR/USD) = 50,60 EURO

Siamo dunque nella fascia da 22 a 150 euro di VALORE INTRINSECO.

Questo vuol dire che il valore finale sarà:

(VALORE_TRANSAZIONE + IVA) + ONERI VETTORE
(50,60EURO + 22%) + 5,50 EURO = 67,23 EURO

In sostanza al POSTINO dovrai pagare in contanti: 16,63 euro (VALORE FINALE - VALORE_TRANSAZIONE) .

----
Altro esempio, stesse condizioni di cui sopra (acquisto USA da azienda, spedizione gestita Poste).
Però il bene (ipotizziamo una penna stilografica) è costato 210 USD e 20 USD di spedizione:

Il cambio fissato per maggio 2014 è :1,38340

VALORE INTRINSECO = 210 USD / 1,38340 (EUR/USD) = 151,80 EURO
VALORE TRANSAZIONE = (210USD + 20USD) / 1,38340 (EUR/USD) = 166,26 EURO

Essendo il Valore Intrinseco superiore a 150 EURO si deve includere nel calcolo anche il DAZIO.

Per le penne stilografiche il DAZIO è del 3.7%
https://aidaonline7.agenziadogane.it/ns ... index.html


Questo vuol dire che il valore finale sarà:
[(VALORE_TRANSAZIONE + DAZIO) + IVA] + ONERI VETTORE
[(166,26 EUR + 3,7% DAZIO) + 22% IVA] + 5,50 EURO = 215,84 EURO

In sostanza al POSTINO dovrai pagare in contanti: 49,58 euro.


---------------
ESEMPIO ACQUISTO DA PRIVATO
Riprendiamo il primo esempio, ma questa volta invece che da un'azienda abbiamo comprato da un privato (es EBAY).
Compro in USA da PRIVATO che spedisce con servizio universale (dunque in Italia consegna Poste).
Ho comprato beni per 50USD, la spedizione è costata 20USD.

Il cambio fissato dalla dogana (EUR/USD) per maggio 2014 è :1,38340 EUR/USD

VALORE INTRINSECO = 50 USD / 1,38340 (EUR/USD) = 36,14 EURO

Siamo dunque nella fascia 0 a 45 euro di VALORE INTRINSECO.

Questo vuol dire che non pagherò niente al postino.
O meglio, si spera, sono abbastanza sicuro che in passato le poste anche se il valore era sotto i 45EUR comunque mi abbiano addebitato i 5.50.

---------------
Riferimenti:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/con ... portazione
http://www.poste.it/postali/estero/tari ... ento.shtml
Ho chiaro il calcolo di dazi (3.7% allo stato attuale per le stilografiche) ed iva. Per quanto riguarda gli oneri vettore: se compro da un privato dagli Stati Uniti, gli oneri vettore dipendono dalla modalità di spedizione che lui sceglierà? In base alla vostra esperienza, se ho la possibilità di accordarmi con lui, c'è una modalità di spedizione che posso sciegliere di fargli usare che mi garantisca di spendere il meno possibile? (non è su ebay quindi non vedo con cosa spedisce).. 5.50 € sarebbero ok, 15/20 € da aggiungere alla zuppa dei dazi e dell'iva mi farebbero desistere.. Sarò grato a chi vorrà rispondermi, saluti
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da geko »

Myrmica ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 23:53 Per quanto riguarda gli oneri vettore: se compro da un privato dagli Stati Uniti, gli oneri vettore dipendono dalla modalità di spedizione che lui sceglierà?
Più che dalla modalità, dipenderà dal vettore, comunque la risposta è sì, indipendentemente da dove parte la spedizione (USA, Giappone, Vanuatu, ...).

Myrmica ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 23:53 In base alla vostra esperienza, se ho la possibilità di accordarmi con lui, c'è una modalità di spedizione che posso scegliere di fargli usare che mi garantisca di spendere il meno possibile?
Se il mittente lo vuole fare (spesso chi spedisce ha un abbonamento con un determinato vettore e per comodità od altro non lo cambia), chiedere non costa nulla ma non garantisce risultati.


PS: la prossima volta fai attenzione a come citi ;)
"Netiquette ... tenere solo la parte di testo necessaria a capire a cosa si risponde e cancellare la parte rimanente per evitare una ridondanza di testi di difficile lettura, un inutile spreco di memoria sul server e di tempo necessario per scaricare i post".
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da pop56 »

Riferimenti:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/con ... portazione
http://www.poste.it/postali/estero/tari ... ento.shtml
[/quote]

Ho chiaro il calcolo di dazi (3.7% allo stato attuale per le stilografiche) ed iva. Per quanto riguarda gli oneri vettore: se compro da un privato dagli Stati Uniti, gli oneri vettore dipendono dalla modalità di spedizione che lui sceglierà? In base alla vostra esperienza, se ho la possibilità di accordarmi con lui, c'è una modalità di spedizione che posso sciegliere di fargli usare che mi garantisca di spendere il meno possibile? (non è su ebay quindi non vedo con cosa spedisce).. 5.50 € sarebbero ok, 15/20 € da aggiungere alla zuppa dei dazi e dell'iva mi farebbero desistere.. Sarò grato a chi vorrà rispondermi, saluti
[/quote]

per esperienza diretta di questi ultimi, mesi ho acquistato dagli Stati Uniti e ho pagato 7,5 euro di oneri del vettore quando il venditore ha scelto l'invio tramite la posta (in questo caso ho comprato su Etsy) e 13,5 euro quando ha scelto Fedex....se è una ditta normalmente è lei che sceglie, ma ho visto che in alcuni casi ti offre più alternative, se è un privato puoi accordarti ma attenzione ai tempi di consegna, con lo spedizioniere spesso sono molto più corti....con le poste ho dovuto aspettare quasi un mese (e il tracciamento mi diceva che il pacco era a Milano), ho acquistato il sabato da Franklin Christoph e mi è stata consegnata la penna il mercoledì....e in questo periodo!!!

buona giornata

giovanni
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”