Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Primo acquisto: tricolore?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
pyr3s
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:54
Località: Sassari

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da pyr3s »

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum anche se vi leggevo già da un po'.. Ho deciso di fare il grande passo e iniziare a dotarmi di qualche stilografica; fino ad oggi ho sempre usato una Parker Classic Flighter (databile intorno agli anni 80 credo) ed altre penne di scarsa rilevanza. Dopo aver letto molti pareri in merito, sono un po' combattuto su che cosa acquistare in prima battuta: da un lato mi tenta la Visconti Rembrandt (magari col kit calligrafia per fare un po' di pratica), ma ho visto qua e là delle tiepide e non entusiaste recensioni.. Dall'altro lato invece le classiche Pelikan M200 e TWSBI 580, quest'ultima nella finitura black and rose gold che personalmente trovo stupenda.
Sia col kit visconti (1 penna e 2 pennini) che con pelikan e twsbi (2 penne) andrei a pagare sui 150€ +/-, che è anche il mio budget orientativo.
Voi che cosa mi consigliereste? Sono bene accette anche proposte e consigli che esulino dai modelli sopracitati: per far meglio capire che cosa stia cercando preciso che ho preso la decisione di acquistare una nuova stilografica in quanto trovo la Parker troppo sottile e leggera, e mi piacerebbe avere una penna di maggiore "presenza" nella mano.. :)
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ed un saluto a tutti!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da Alexander »

Se cerchi una penna "di maggior presenza nella mano" escluderei sicuramente la Pelikan M200, mentre la Visconti Rembrandt potrebbe rientrare fra i tuoi standard; ecco una foto comparativa:

Immagine

Io ne ho una con pennino extrafine flessibile (recensita qui: viewtopic.php?f=72&t=1445), che trovo molto gradevole, ma il cui comportamento dipende molto dall'inchiostro utilizzato (si può passare da una scrittura quasi perfetta ad una con fastidiosi salti di tratto).
Prima di poterti dare dei consigli dovresti chiarirci le tue preferenze in fatto di pennini: ti piacciono rigidi? Flessibili? Con flusso magro o con flusso corposo? Fini o dal tratto robusto?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da Ottorino »

"maggiore presenza" significa diametro maggiore ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da A Casirati »

Io andrei direttamente sulla Delta The Journal, della quale puoi leggere due recensioni qui:
viewtopic.php?f=8&t=6581
viewtopic.php?f=8&t=7063
(ne è stata anche pubblicata una terza, ma per ora non figura nell'elenco delle recensioni: la potrai trovare attraverso la funzione di ricerca nel forum).
Il prezzo rientra nel tuo budget ed è una penna che non teme confronti qualitativi.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
pyr3s
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:54
Località: Sassari

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da pyr3s »

Con "presenza" mi riferivo a peso e diametro, sì. La Parker che attualmente utilizzo è molto sottile e leggera, tanto che leggevo fosse pubblicizzata come "lady".
La Delta The Journal non mi fa impazzire principalmente per la svasatura pronunciata del fusto.
Altro motivo per cui mi orientavo sui modelli di cui sopra è appunto la mia inesperienza e ignoranza in materia: la Parker ha un pennino F abbastanza generoso nel dispensare inchiostro (c/c Parker Quink Blu), e non avendo modo di provarle (pochissimi e sfornitissimi rivenditori in zona) per poter apprezzare le differenze tra i vari pennini, preferisco iniziare con penne alle quali, non dovessero darmi le soddisfazioni sperate, posso cambiare il pennino con poca spesa e fatica.

Alexander della Visconti leggevo proprio che sono frequenti i salti di tratto e le false partenze.

Per ora comunque in fatto di gusti posso dire che mi piace un pennino con flusso abbondante, che non "graffi" il foglio ma scivoli agevolmente su di esso e che abbia un tratto non troppo grosso. Sulla flessibilità sono sinceramente incapace di esprimermi al momento, ma leggevo che tutti i pennini moderni sono più o meno rigidi quindi orientandomi su penne nuove non credo di avere molta scelta :)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da Ottorino »

Avverto che la segnalazione ai moderatori in MP di voci mancanti nei vari indici (riparazioni e recensioni) non è vietata dal regolamento :shh:

Per quanto riguarda la Delta the journal, è sempre rischioso giudicare una penna da una foto. Dal vivo potrebbe piacerti, o addirittura farti ancora piu' schifo.
Visto che non hai "fornitori forniti" nelle vicinanze, ti suggerisco di avvalerti della consulenza di qualche venditore associato al forum, che sicuramente saprà guidarti e consigliarti al meglio.

Cambiare pennino: puo' costare quanto la penna a meno di particolari modelli pensati per essere cambiati..
Il pennino è la parte fondamentale della penna, e noi spesso la consideriamo un accessorio.

Graffiare: in genere è un difetto che dipende dal particolare esemplare e che puo' essere sistemato con minimi interventi, se uno se la sente di farli.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
pyr3s
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:54
Località: Sassari

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da pyr3s »

Leggevo che in quei modelli con una ventina di € ce la si cava..
La Rembrandt mi attira molto, ma ho paura di non rimanere soddisfatto per via del flusso di inchiostro da molti definito insufficiente.
Alla Delta sto facendo un po' l'occhio, ma preferisco aspettare di capitare in qualche città con rivenditori ben forniti (magari Firenze?) e valutarla a occhio nudo.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da Resvis71 »

Ecco, se puoi vederle e provarle in un negozio è meglio...
Massimiliano
pyr3s
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:54
Località: Sassari

Primo acquisto: tricolore?

Messaggio da pyr3s »

alla fine ho optato proprio per la Visconti Rembrandt :D
il pennino extrafine flessibile ha un flusso abbondante, dopo la prima falsa partenza ha iniziato a fluire meravigliosamente
ma la vera rivelazione è stato il pennino stub... mi fa sentire un piccolo amanuense :o
meravigliosa!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”