Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro con asciugatura al di sotto dei 10 secondi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Inchiostro sotto i 10 secondi

Messaggio da gbiotti »

Il Rohrer & Klingner Scabiosa, ferrogallico, asciuga molto velocemente. Non e' nero, ma un "viola" molto scuro che forse potrebbe andare bene, a te la scelta.
Sempre di Rohrer & Klingner, il Salix e' un altro ferrogallico, di colore blu, che pero' ha tempi di asciugatura molto piu' alti; credo quindi che non vada bene.
Credo ci siano alcuni rivenditori italiani che hanno i Rohrer & Klingner, altrimenti si trovano facilmente online anche da rivenditori europei; la produzione e' tedesca.

Da quanto poi vedo in rete, asciugano velocemente il Parker Quink (sicuramente il nero ma credo un po' tutti), il Pelikan Brilliant Black e, forse, il Waterman nero.
Personalmente ho l'impressione di una buona velocita' di asciugatura anche con il Visconti nero, ma non ho mai fatto test per misurarne i tempi.
Ovviamente non e' obbligatorio che, per essere veloce nell'asciugatura, il colore sia nero.

Puoi trovare un gran numero di recensioni di inchiostri in rete, recensioni che spesso indicano il tempo di asciugatura.
Una buona risorsa, oltre al nostro forum, e' Fountain Pen Network dove puoi cercare per "Fast drying inks", verificare i dati scegliendo quello che piu' ti piace anche in funzione della reperibilita'.

Ribadisco infine quanto hanno gia' detto altri, cioe' il tempo di asciugatura e' funzione di una serie di fattori quali: qualita' della carta, umidita' dell'aria e quantita' di inchiostro steso dalla penna.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2326
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Inchiostro con asciugatura al di sotto dei 10 secondi

Messaggio da sanpei »

Non so se li trovi ancora in qualche negozio, ma la Herbin ha prodotto per un certo tempo la linea di inchiostri "Curie"
che comprendeva 4 colori (Nero Alfa, Blù Beta, Rosso Gamma ed Verde Ics) i quali avevano la particolarità di emettere una lieve luminescenza,
fatto probabilmente dovuto alla presenza di alcune PPM di Cesio137 nella miscela, asciugavano dopo 3.17 secondi,
ottimi per i tuoi scopi, ma furono ritirati dal mercato poichè provocavano mutazioni nelle stilografiche,
alcune Montblanc caricate di Rosso Gamma la sera, al mattino erano diventate delle Auretta...

Purtroppo non si conoscono casi di mutazioni inverse es da Pelikano a Toledo :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostro con asciugatura al di sotto dei 10 secondi

Messaggio da piccardi »

sanpei ha scritto: alcune Montblanc caricate di Rosso Gamma la sera, al mattino erano diventate delle Auretta...
Ma se un principe le bacia tornano Montblanc?

Simone
PS non ho fatto misure ma il banale Pelikan 4001 mi pare asciugare piuttosto rapidamente.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Inchiostro con asciugatura al di sotto dei 10 secondi

Messaggio da Crononauta »

Io, sinceramente, mi farei pochi problemi, e userei un qualsiasi inchiostro "normale".
Io ne ho provati diversi, Parker Quink Nero e Blu-Nero, Iroshizuku, Pelikan, Waterman... sinceramente non ne ho trovato uno che asciughi in più di 10".
Chiaro che dipende molto da carta e flusso stilografica, ma per esempio sia con la Omas Extra 620, che ha un flusso medio, che con la Pelikan M250 che invece è più "grassa", posso scrivere su un normale bloc notes A4, o sui normali A4 da stampante con carta da 80 gr/mq, e - finita la pagina - girarla subito per scrivere il retro senza nessuna attesa: e non ho mai avuto problemi di sbavature.
Col Parker Quink dentro la più moderna Parker Frontier (penna "da battaglia" ultra-economica con pennino tipo chiodo in acciaio), che ha invece un flusso stitico, pare quasi di scrivere con una sfera al gel, tanto è "pastosa" e secca la sensazione.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
locchio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 10:12
La mia penna preferita: Lamy Safari
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bologna provincia

Inchiostro sotto i 10 secondi

Messaggio da locchio »

vikingo60 ha scritto:In effetti,tolti i difetti che ha,il Pelikan nero asciuga in tempo brevissimo.E così anche il nuovo Parker.
chiedo venia potrei sapere il modello esatto ?
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Inchiostro sotto i 10 secondi

Messaggio da gabriele696 »

locchio ha scritto:
vikingo60 ha scritto:In effetti,tolti i difetti che ha,il Pelikan nero asciuga in tempo brevissimo.E così anche il nuovo Parker.
chiedo venia potrei sapere il modello esatto ?
se intendi i modelli di inchiostro penso che vikingo stesse parlando del pelikan 4001 brilliant black e del parker quink nero(che a me personalmente non piace)
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Inchiostro con asciugatura al di sotto dei 10 secondi

Messaggio da Aineias »

Recupero questo post perché anch'io sto avendo problemi al lavoro con la mia firma: puntualmente il collega che segue macchia la sua mano e rende la firma illeggibile (doppio danno, dunque).
Vorrei solo chiedere se risulta il Pelikan l'Onix Black (Edelstein) asciugare altrettanto velocemente del 4001.
In alternativa andrebbe bene un qualsiasi consiglio su inchiostri neri/blu-neri con asciugatura rapida, non importa se siano indelebili oppure no.
Grazie,
Aineias
Aineias
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”