Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ebay ed acquisti dagli USA impazzito!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ebay ed acquisti dagli USA impazzito!

Messaggio da Phormula »

Io credo che le ragioni che hanno spinto e-bay ad adottare questo sistema, oltre alle pressioni da parte dei sistemi postali, siano legate alla necessità di ridurre le contestazioni sugli ordini non andati a buon fine. Quando c'è di mezzo una dogana, c'è sempre il rischio che chi deve ricevere il pacco non paghi o che si verifichino errori, ritardi e contestazioni in fase di calcolo e attribuzione delle spese di importazione. La maggior parte dei corrieri offre da anni questo servizio, le spese di importazione vengono calcolate a priori e addebitate insieme al costo di spedizione. Ogni volta che spedivo per lavoro campionature negli USA via corriere facevo così proprio per evitare scocciature al destinatario, ritardi e contestazioni. In fattura trovavo il costo di spedizione e le spese doganali, che il corriere pagava al posto del destinatario. Ovviamente dovevo allegare o una fattura di vendita o una fattura pro-forma per il calcolo del valore dell'oggetto.
Che noi fossimo abituati, complice un sistema postale borbonico, a farla franca in molti casi, sfruttando il fatto che in dogana non possono controllare tutto, è un altro discorso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”