Montblanc 149..mi avete smontato..

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Gabri81
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 10:29

Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Gabri81 »

Ciao ragazzi, ho letto per caso questo forum e mi sono iscritto...sono anche io un patito delle stilografiche.
Volevo porvi il mio dubbio riguardo alla mitica Montblanc 149...il costo non è basso e leggendovi sembra quasi di spendere soldi in malomodo..la concorrente pelikan l'ho vista su internet e mai provata ma almeno esteticamente non mi piace molto...che ha sta montblanc che non vi entusiasma?
La stilografica....esistono altri strumenti per scrivere?!??!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da piccardi »

Gabri81 ha scritto:Ciao ragazzi, ho letto per caso questo forum e mi sono iscritto...sono anche io un patito delle stilografiche.
Volevo porvi il mio dubbio riguardo alla mitica Montblanc 149...il costo non è basso e leggendovi sembra quasi di spendere soldi in malomodo..la concorrente pelikan l'ho vista su internet e mai provata ma almeno esteticamente non mi piace molto...che ha sta montblanc che non vi entusiasma?
Beh, a me questa 149 piace assai:

Immagine

ma non sono affatto sicuro che sia la stessa di cui parli tu.

Questa è la versione degli anni '50, in celluloide, con corpo semi-trasparente, anellini in argento, stantuffo telescopico con meccanismo in ottone. Una delle penne di qualità più elevata mai realizzate.

Quelle di oggi sono di plastica (la posson chiamare anche resina preziosa, ma plastica resta), stantuffo ordinario in plastica, costo stratosferico rispetto a una qualunque penna qualitativamente equivalente. Intendiamoci, non è una penna cattiva, o di scarsa qualità, solo che a parte il marchio prestigioso ha ben poco d'altro di cui vantarsi rispetto ai concorrenti.

Se ritieni che questo sia sufficiente a giustificarne il prezzo, comprala. Io per quel prezzo (mi pare costi oltre i 600 euro) preferisco buttarmi sull'antico, dove di certo si possono trovare penne migliori (non fosse per i materiali).

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Gabri81
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 10:29

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Gabri81 »

ciao simone grazie per il tuo cortese intervento...io sono andato in negozio e purtroppo c'è la versione nuova della 149....il costo come ti dicevo è alto, sui 600€, e mi dispiace perchè sono tanti, però per ora scrivo con una omas milord e la trovo molto pratica e bella ma siccome sono in procinto di laurea, la mia ragazza voleva regalarmi una penna stilo che mi piacesse....
La stilografica....esistono altri strumenti per scrivere?!??!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da vikingo60 »

Gabri81 ha scritto:ciao simone grazie per il tuo cortese intervento...io sono andato in negozio e purtroppo c'è la versione nuova della 149....il costo come ti dicevo è alto, sui 600€, e mi dispiace perchè sono tanti, però per ora scrivo con una omas milord e la trovo molto pratica e bella ma siccome sono in procinto di laurea, la mia ragazza voleva regalarmi una penna stilo che mi piacesse....
Ciao e benvenuto!
se posso esprimere il mio modesto parere,la Montblanc è stata forse la prima a proporre penne ad alto prezzo,considerata la qualità.Ma considerato che almeno le Montblanc Meisterstuck,di cui questa rappresenta il vertice di gamma,sono a stantuffo e di norma funzionano bene,non mi sento di sconsigliartela del tutto.Di recente molte Case,soprattutto italiane,propongono modelli a prezzi anche superiori;per cui,se ti piace,prendila.Io ne ho una che finora non mi ha dato guai.Tieni però presente che si tratta di una penna di dimensioni imponenti,degna di competere con la Delta Dolcevita Pistone (di cui pubblicai la recensione a fine ottobre) e la Pelikan M 1000,diretta concorrente (anche questa da me recensita poco tempo addietro).Il vantaggio della Pelikan puoi trovarlo nell'assistenza che,almeno con me finora,è stata impeccabile le poche volte di cui ho avuto bisogno per altri modelli.Inoltre,se lo desideri,la Pelikan ti spedisce direttamente le parti richieste,come i pennini (facilissimi da montare perchè a vite),cappucci ed altro.Tutto ciò non è offerto da Montblanc,che si mostra molto poco disponibile con l'assistenza (almeno in Italia,a quanto ho sentito) e non spedisce pennini od altro.In sintesi:qualunque cosa ti capiti,devi spedire la penna ogni volta.
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Gabri81
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 10:29

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Gabri81 »

Premetto che ogni vostra risposta è mia fonte di gioia per gli spunti che mi fornite, e questo anche per la vostra grande esperienza...
Vorrei fare un bell'acquisto e parto da questa idea....cosa me ne farò di questa penna?
se fossi un notaio magari la potrei usare apponendo firme e per questo anche un pò ingrombante non fa problemi, ma non è il mio caso..e anche grandi firme non è che ne faccia molte...io vorrei usarla per scrivere miei appunti perchè la stilografica mi rilassa, oppure compilare dei documenti e quindi forse prediligerei una penna bilanciata e non sbilanciata verso l'alto e possibilmente che sia bilanciata senza il tappo...
come alternativa stando in casa montlbanc ci sarebbe Le grand che è un pò più piccolina della 149....

Sono molto confuso!!!

posto una foto della mia mitica....
Allegati
Omas Milor
Omas Milor
IMAG0146.jpg (245.67 KiB) Visto 11490 volte
La stilografica....esistono altri strumenti per scrivere?!??!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da vikingo60 »

La Omas Milord è una penna fantastica,su questo non ci sono dubbi.Le Omas prodotte fino alla metà degli anni '90 vanno benissimo.
Per quanto riguarda la tua necessità di una penna pratica e non sbilanciata per prendere appunti,a mio avviso dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:
1)Non essere eccessivamente pesante e lunga e poter quindi scrivere con e senza cappuccio calzato;
2)Avere una finestra per il controllo dell'inchiostro;
3)Avere un'impugnatura comoda.
4)Avere un cappuccio a vite facilmente svitabile con pochi giri,per rendere l'apertura della penna meno lunga e stressante.
La Montblanc 146 è già più piccola e maneggevole della 149;possiede inoltre un pennino in oro 14 K/585,molto più comodo ed elastico del più costoso 18 K/750 della 149.Ha,come la 149,la finestra d'inchiostro.Unica cosa in comune tra le due penne è il meccanismo di carica in ottone che le rende leggermente sbilanciate all'indietro e a cui peraltro ci si abitua facilmente.
Le Pelikan,almeno fino alla M 400,posseggono tutte le caratteristiche da me elencate ad un prezzo decisamente inferiore.
Naturalmente le mie considerazioni,soprattutto sulla leggerezza,sono del tutto personali perchè qualcuno può preferire una penna pesante e ''corposa'' in tutti i sensi.Ma io,che di appunti veloci ho una lunga esperienza,mi sono trovato sempre meglio con le penne leggere.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Gabri81
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 10:29

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Gabri81 »

Caro Alessandro, ci troviamo in accordo direi...sulla leggerezza no hai tutti i torti e ancor meno torto hai sull'impugnatura..più è grande e paccioccosa e più mi ritroverò ad avere una penna idonea a pochi tratti...ribadisco che della 149 mi ha colpito l'estetica e perchè ho associato una penna importante ad un evento importante della mia laurea....è ora che mi sto ponendo dei dubbi sul reale utilizzo!...la pelikan è stata la marca che mi ha permesso di iniziare il mio percorso con le stilo assieme alla watterman (spero si scriva così)..della m600 o 800 non mi finisce come impatto visivo, anche se devo ammettere che nera è più carina
La stilografica....esistono altri strumenti per scrivere?!??!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da vikingo60 »

Gabri81 ha scritto:Caro Alessandro, ci troviamo in accordo direi...sulla leggerezza no hai tutti i torti e ancor meno torto hai sull'impugnatura..più è grande e paccioccosa e più mi ritroverò ad avere una penna idonea a pochi tratti...ribadisco che della 149 mi ha colpito l'estetica e perchè ho associato una penna importante ad un evento importante della mia laurea....è ora che mi sto ponendo dei dubbi sul reale utilizzo!...la pelikan è stata la marca che mi ha permesso di iniziare il mio percorso con le stilo assieme alla watterman (spero si scriva così)..della m600 o 800 non mi finisce come impatto visivo, anche se devo ammettere che nera è più carina
Anche io fino ad una decina di anni fa preferivo le penne nere anzichè colorate;ora ne ho parecchie anche bicolore o in resina screziata.Riguardo al tuo amore per la forma della Montblanc 149 o 146 Legrand,quella più piccola per intenderci,posso capirlo perchè anche io amo la forma a sigaro o siluro;mentre la Pelikan ha le estremità tronche.Altre penne che mi piacciono e che vanno benissimo sono le Aurora 88 di cui vedi un esemplare
Aurora 88.jpg
Aurora 88.jpg (5.84 KiB) Visto 11453 volte
e le Stipula Etruria a stantuffo che vedi qui
Stipula Etruria Alter Ego.gif
Stipula Etruria Alter Ego.gif (21.93 KiB) Visto 11452 volte
Stipula Etruria resina nera.gif
Stipula Etruria resina nera.gif (24.77 KiB) Visto 11453 volte
Anche queste hanno la forma a sigaro.Tieni però presente che la Alter Ego che vedi già costa 600,00 Euro,mentre quella in resina nera circa 120,00 Euro in meno.L'Aurora 88 costa intorno ai 500,00 Euro.Le Stipula non hanno la finestra d'ispezione per l'inchiostro,che verrà montata sulla nuova serie.
Come vedi,alla fine non è che poi la Montblanc 149 costi tantissimo rispetto alle altre.Per non parlare delle Visconti che oltre ai prezzi spaventosi mi hanno pure dato grossi problemi.A questo punto il problema vero può essere rappresentato solo dalle dimensioni della penna,che ha l'impugnatura piuttosto grossa.
Ma se ti piace comprala pure perchè scrive molto bene.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Gabri81
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 10:29

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Gabri81 »

molto molto belle le ultime 2 stilo postate, tra l'altro alter ego non la conoscevo nemmeno...ma di stilo belle ne è pieno il mondo, qui devo decidere e stringere il campo, non ampliarlo.. :D
La stilografica....esistono altri strumenti per scrivere?!??!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da piccardi »

Gabri81 ha scritto:ciao simone grazie per il tuo cortese intervento...io sono andato in negozio e purtroppo c'è la versione nuova della 149....il costo come ti dicevo è alto, sui 600€, e mi dispiace perchè sono tanti, però per ora scrivo con una omas milord e la trovo molto pratica e bella ma siccome sono in procinto di laurea, la mia ragazza voleva regalarmi una penna stilo che mi piacesse....
Dubito che tu possa comprarne una antica per soli 600 euro, se guardi su Ebay hanno quotazioni un po' piu' alte...

Io tendo evitare penne nuove a prezzi così alti, anche perché col tempo si svalutano parecchio, cosa che non avviene con le antiche, ma questa è una mia scelta personale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da vikingo60 »

Gabri81 ha scritto:molto molto belle le ultime 2 stilo postate, tra l'altro alter ego non la conoscevo nemmeno...ma di stilo belle ne è pieno il mondo, qui devo decidere e stringere il campo, non ampliarlo.. :D
La Stipula Alter Ego costa molto perchè è in celluloide;questo materiale comincia a ritornare in voga per le stilografiche;io trovo che sia molto bello anche se sensibile a luce e forte calore.Le Montegrappa salgono ancor più di prezzo,come per esempio questa Extra 1930 a stantuffo
Stilo Montegrappa Extra 1930.jpg
Stilo Montegrappa Extra 1930.jpg (34.75 KiB) Visto 10965 volte
Si parte da circa 750,00 Euro per le versioni in argento,per arrivare a oltre 1500,00 Euro per le versioni in oro giallo o rosa.Sono a stantuffo e in celluloide e sono le uniche Montegrappa che mi piacciono;ma trovo che siano troppo impegnative per un uso quotidiano.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Gabri81
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 10:29

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Gabri81 »

alessandro, me ne proponi altre???! ho già il mal di testa :D :D
La stilografica....esistono altri strumenti per scrivere?!??!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da vikingo60 »

La Sailor Realo Pistone,per esempio
Sailor Realo Pistone.gif
Sailor Realo Pistone.gif (10.24 KiB) Visto 10959 volte
Stando a quanto detto da Simone ed altri esperti,scrive che è una meraviglia e il costo si aggira intorno ai 300,00 Euro,non so di preciso.Il mio rivenditore ha però difficoltà a procurarle.
Se mi viene in mente altro te lo faccio sapere.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Gabri81
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 10:29

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Gabri81 »

vikingo60 ha scritto:La Sailor Realo Pistone,per esempio
Sailor Realo Pistone.gif
Stando a quanto detto da Simone ed altri esperti,scrive che è una meraviglia e il costo si aggira intorno ai 300,00 Euro,non so di preciso.Il mio rivenditore ha però difficoltà a procurarle.
Se mi viene in mente altro te lo faccio sapere.
Ciao
Alessandro
ti odio... :D :lol:
La stilografica....esistono altri strumenti per scrivere?!??!
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da apollinare »

Ciao Gabri,
mi sembra di aver capito , a giro per il Web,che mb e' comunque la stilo che tiene maggiormente il valore nel tempo (senza esagerare voglio dire che il giorno dopo,dopo la prima inchiostrata la meta' del prezzo la recuperi ancora),parlando di stilo attuali ,s'intende.Guarda,possiedo una 149 degli 80 credo ,e non la cederei per nessun valore,e' un caro ricordo.Pero'visto le cifre che mb richiede,mi guarderei intorno.Per molto meno trovi stilo assolutamente affidabili con un servizio assistenza eccellente.Comunque,su questo sito del materiale per fare confronti ne hai................
ciao buona giornata apollinare

PS: preferisco,a livello estetico.le cigar,insomma la forma della 149,poi sulle altre marche giocano le dimensioni,piu' o me.no importanti
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”