Montblanc 149..mi avete smontato..

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da ClaudioG »

piccardi ha scritto:
ClaudioG ha scritto: Come si riconosce questa MB ?
Ha i due anellini in argento e la testina del cappuccio avorio (come si vede nella foto). Inoltre il corpo è di celluloide e non di plastica (ops resina preziosa...).
ClaudioG ha scritto:Che prezzo dovrebbe avere con e senza corredo ?
Alto. Molto di più di una nuova (del prezzo di listino,intendo).

Simone
Ok per il riconoscimento, anche se in internet con le foto che girano non è facile :mrgreen: ma manco un segno diverso sul pennino han fatto :D

Per il prezzo, non avevi detto di averla pagata 360€ in un'altra discusione ? Mi sbaglio ?

Grazie mille

Claudio
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
rembrandt54

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da rembrandt54 »

ClaudioG ha scritto:
Ok per il riconoscimento, anche se in internet con le foto che girano non è facile :mrgreen: ma manco un segno diverso sul pennino han fatto :D

Per il prezzo, non avevi detto di averla pagata 360€ in un'altra discusione ? Mi sbaglio ?

Grazie mille

Claudio
Caro Claudio la 149 in celluloide (Silver Ring dai due anelli d'argento sul cappuccio) a 360 euro, te la fanno toccare ma poi se la riprendono :lol: :lol:
Scherzi a parte, andiamo su cifre che superano i mille euro ; mentre la "normale", cioè quella in plastica (resina preziosa), a 360 euro la trovi mai inchiostrata con scatola e garanzia ;)

stefano
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da ClaudioG »

rembrandt54 ha scritto:
ClaudioG ha scritto:
Ok per il riconoscimento, anche se in internet con le foto che girano non è facile :mrgreen: ma manco un segno diverso sul pennino han fatto :D

Per il prezzo, non avevi detto di averla pagata 360€ in un'altra discusione ? Mi sbaglio ?

Grazie mille

Claudio
Caro Claudio la 149 in celluloide (Silver Ring dai due anelli d'argento sul cappuccio) a 360 euro, te la fanno toccare ma poi se la riprendono
Scherzi a parte, andiamo su cifre che superano i mille euro ; mentre la "normale", cioè quella in plastica (resina preziosa), a 360 euro la trovi mai inchiostrata con scatola e garanzia ;)

stefano
Ho sbagliato io ad interpretare un messaggio di Piccardi ...hai ragione :oops:
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
rembrandt54

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da rembrandt54 »

ClaudioG ha scritto: Ho sbagliato io ad interpretare un messaggio di Piccardi ...hai ragione :oops:
Tranquillo....ho approfittato per scherzare un po' ;)
buona giornata
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da ClaudioG »

rembrandt54 ha scritto:
ClaudioG ha scritto: Ho sbagliato io ad interpretare un messaggio di Piccardi ...hai ragione :oops:
Tranquillo....ho approfittato per scherzare un po' ;)
buona giornata
E' che la volevo prendere :roll:
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
rembrandt54

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da rembrandt54 »

ClaudioG ha scritto:
E' che la volevo prendere :roll:
Anche io adoro la 149 silver ring, ma poi avrei difficoltà a portarmi dietro una penna che costa così tanto e siccome non mi piace tenere le penne solo per ammirarle, mi sono accontentato della 149 "normale" che usata si trova a prezzi accessibilissimi ;)
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da ClaudioG »

rembrandt54 ha scritto:
ClaudioG ha scritto:
E' che la volevo prendere :roll:
Anche io adoro la 149 silver ring, ma poi avrei difficoltà a portarmi dietro una penna che costa così tanto e siccome non mi piace tenere le penne solo per ammirarle, mi sono accontentato della 149 "normale" che usata si trova a prezzi accessibilissimi ;)
Quello non sarebbe un problema ... il mio astuccio tra l'astuccio stesso, il portamine, la biro, e la starwalker (tutto MB) costa comunque un capitale :mrgreen:

Mi piaceva l'idea della 149 per i contenuti costruttivi di qualità più che per la penna in sé come forma o status simbol ... mi ero ripromesso di non prender più nulla di MB per non esser monomarca ... però quella mi ha ingrifato ...

Aspetterò il momento giusto ... se mai verrà :lol:
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Rampa »

rembrandt54 ha scritto: Scherzi a parte, andiamo su cifre che superano i mille euro ; mentre la "normale", cioè quella in plastica (resina preziosa), a 360 euro la trovi mai inchiostrata con scatola e garanzia ;)

stefano
Non riesco a capire perchè parlando di una Montblanc si parli di "plastica" riferendosi ai materiali con cui è fatta, invece quando si parla di altre marche come Delta, Visconti, e simili, invece si adotti il termine meno compromesso di "resina". Le penne Montblanc sono fatte di resine acriliche come la stragrande maggioranza delle penne di altri produttori. Forse il metacrilato di Montblanc è meno buono di quello degli altri? :?:
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da AeRoberto »

Rampa ha scritto: Non riesco a capire perchè parlando di una Montblanc si parli di "plastica" riferendosi ai materiali con cui è fatta, invece quando si parla di altre marche come Delta, Visconti, e simili, invece si adotti il termine meno compromesso di "resina". Le penne Montblanc sono fatte di resine acriliche come la stragrande maggioranza delle penne di altri produttori. Forse il metacrilato di Montblanc è meno buono di quello degli altri? :?:
Forse è per il fatto che MB la chiama resina "preziosa", quindi per far da contraltare la si chiama plastica.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Rampa »

In Germania il plexiglass viene definito genericamente "resina pregiata" e non tanto "preziosa" (o perlomeno non più preziosa di quella usata da altri rinomati produttori di penne stilo). Qui di seguito propongo una traduzione approssimata (google translate), della definizione merceologica tedesca a proposito di edelharz.
Con il termine "pregiata resina" è simile - la cosa più nobile è il prezzo, è noto con i nomi commerciali di plexiglas, Lucite o plexiglas. Chimicamente, è il polimero di estere metacrilico utilizzando catalizzatori perossido. Nel suo stato originale è incolore, ma può essere tinto come desiderato aggiungendo pigmento. A seconda del grado di polimerizzazione (numero di reti) è più morbido o più difficile. Inoltre, la durezza può essere influenzato da plastificante aggiunto. Con durezza crescente, può infatti raggiungere una migliore lucentezza superficiale, ma diminuisce la resistenza alla trazione. Tuttavia, per una scrittura ottimale strumenti voto in brillantezza, profondità di colore, la durezza e la resistenza alla trazione deve essere almeno un grande produttore tedesco di strumenti di scrittura rendono il complimento di ricerche langjähriger e miglioramento di aver sviluppato.
Il sito di riferimento è il seguente:
http://www.collectiblestars.de/Allgemeines1.html#natur
rembrandt54

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da rembrandt54 »

AeRoberto ha scritto:
Rampa ha scritto: Non riesco a capire perchè parlando di una Montblanc si parli di "plastica" riferendosi ai materiali con cui è fatta, invece quando si parla di altre marche come Delta, Visconti, e simili, invece si adotti il termine meno compromesso di "resina". Le penne Montblanc sono fatte di resine acriliche come la stragrande maggioranza delle penne di altri produttori. Forse il metacrilato di Montblanc è meno buono di quello degli altri? :?:
Forse è per il fatto che MB la chiama resina "preziosa", quindi per far da contraltare la si chiama plastica.
esatto.....ma io la 149 ce l'ho e mi piace assai :mrgreen:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da Ottorino »

La chiamano "plastica" perchè c'e lo status symbol di mezzo.

Snobismo al contrario, come quello che pratico io :D :D

In edelstahl, acciaio inox in italiano. nessuno si fa queste ... mentali.

Edel = nobile, migliore, puro, di razza etctetctetc

"Plastica preziosa" mi pare un controsenso in termini, edelstein e edelweiss invece hanno un senso.

Per quello che mi riguarda anche "resina di cotone" ha lo stesso effetto marketing (per me negativo) della edelharz.

Altra trappola in cui sono caduto col tedesco è:

kunst (arte)
e
kunstoff (materiale sintetico, plastica).

Dopo aver comunque capito, non sono ancora del tutto convinto che nei cassonetti della differenziata tedesca (kunstoff) non si nascondano tesori ben piu' preziosi (kunst) !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:
ClaudioG ha scritto:
E' che la volevo prendere :roll:
Anche io adoro la 149 silver ring, ma poi avrei difficoltà a portarmi dietro una penna che costa così tanto e siccome non mi piace tenere le penne solo per ammirarle, mi sono accontentato della 149 "normale" che usata si trova a prezzi accessibilissimi ;)
C'è un limite alle penne che uno si può portare a giro, ma io la ho usata eccome, quando è stato il suo turno nella rotazione. Ma l'ho usata poco, per me la 149 resta ("vera" o rifatta che) una penna di dimensioni eccessive e scomoda da usare, preferisco di gran lunga la 146.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto: C'è un limite alle penne che uno si può portare a giro, ma io la ho usata eccome, quando è stato il suo turno nella rotazione. Ma l'ho usata poco, per me la 149 resta ("vera" o rifatta che) una penna di dimensioni eccessive e scomoda da usare, preferisco di gran lunga la 146.

Simone
146 sì....ma questa
Allegati
MB146striped.jpg
MB146striped.jpg (121.1 KiB) Visto 2655 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc 149..mi avete smontato..

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: 146 sì....ma questa
Non ho specificato il colore ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”