Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino Flex

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Pennino Flex

Messaggio da patrispa »

Ciao,

vorrei una penna con pennino flessibile che non costi troppo, ovviamente per uso calligrafico. :?

Se aiuta servirebbe a scrivere in italiano corsivo posato.

Che cosa mi consigliate? :shock:

Grazie
;)
PaTrISpA
----------
Lamy Pur
Lamy Joy Set
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pennino Flex

Messaggio da Irishtales »

...Libreria Condivisa.
Abbiamo da poco aggiunto questo importantissimo testo in schede del Prof. La Creta:
http://www.fountainpen.it/index.php?tit ... jvu&page=1
Se osservi, a fondo pagina in ogni scheda sono indicati i pennini da intinzione utilizzati dal calligrafo. Si trovano ancora oggi anche se non con molta facilità. Ma ne esistono di molto validi in produzione. Cercare in sezione Calligrafia per credere ;)
In alternativa una stilo vintage ma non è la stessa cosa...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Pennino Flex

Messaggio da patrispa »

Ciao Daniela,

velocissima come al solito, grazie.

Io però non cercavo pennini ad intinzione.
Noto però che mi richiamate continuamente le penne vintage.... ma le penne "moderne" non hanno un flex nemmeno a cercarlo?

Ciao
PaTrISpA
----------
Lamy Pur
Lamy Joy Set
Andrea_R

Pennino Flex

Messaggio da Andrea_R »

sul vintage non sono la persona giusta ma per le moderne te ne esci con una ventina di euro con una Noodler's acquistabili in Europa solo presso un rivenditore inglese, se vuoi acquistare dagli usa la penna costerà grosso modo quanto la spedizioneOppure ci sarebbero anche le penne indiane ordinabili con pennino flessibile da fpnrevolution
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pennino Flex

Messaggio da G P M P »

Andrea_R ha scritto:sul vintage non sono la persona giusta ma per le moderne te ne esci con una ventina di euro con una Noodler's acquistabili in Europa solo presso un rivenditore inglese, se vuoi acquistare dagli usa la penna costerà grosso modo quanto la spedizioneOppure ci sarebbero anche le penne indiane ordinabili con pennino flessibile da fpnrevolution
Dal quale si può comprare (anche dal venditore citato) il solo pennino, ad un prezzo ridicolo (e con spese di spedizione incluse - viaggia con posta ordinaria), e adattarlo su una penna di risulta nostrana. Devo trovare il tempo di far vedere come viene su una Waterman Facette.
I più esperti però confermano che per avere il "feeling" dei flessibili di una volta bisogna metterci sopra le mani (vedi qui), o rivolgersi direttamente al mercato delle vintage.
Giovanni Paolo
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Pennino Flex

Messaggio da patrispa »

Andrea_R ha scritto:sul vintage non sono la persona giusta ma per le moderne te ne esci con una ventina di euro con una Noodler's acquistabili in Europa solo presso un rivenditore inglese, se vuoi acquistare dagli usa la penna costerà grosso modo quanto la spedizioneOppure ci sarebbero anche le penne indiane ordinabili con pennino flessibile da fpnrevolution
Ciao, ho cercato ciò che mi dicevi ma non ho trovato nulla per fpnrevolution nè su google nè qui : viewtopic.php?f=56&t=732

Mi dai qualche indicazione più precisa?

Grazie
PaTrISpA
----------
Lamy Pur
Lamy Joy Set
Andrea_R

Pennino Flex

Messaggio da Andrea_R »

Andrea_R

Pennino Flex

Messaggio da Andrea_R »

Ed ecco le Noodler's http://www.purepens.co.uk/acatalog/Noodlers-Pen-s-.html se hai bisogno chiedi pure siamo tutti qui ;)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Pennino Flex

Messaggio da Alexander »

Da parte mia posso consigliarti, come moderno, anche la Visconti Rembrandt Extrafine Flessibile.. purtroppo però il tratto di partenza non è finissimo.
Trovi qualche esempio di scrittura, un po' datato, in questa mia vecchia recensione:

viewtopic.php?f=8&t=1445&p=15234
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pennino Flex

Messaggio da piccardi »

Non so quanto possa essere adatto al corsivo posato (che non conosco) ma se come presumo la scrittura è inclinata farlo con una stilografica sarà parecchio faticoso...

Comunque flessibili veri moderni ne conosco pochi. Non ho provato il noodler, ma tutti mi dicono che per avere un po' di divaricazione delle punte bisogna premere parecchio, per cui sarebbe al più un finto-flex e non un flessibile.

Il più flessibile che ho trovato è l'F in palladio della Home Sapiens Steel (ho provato solo quello della Steel, presumo sia analogo sulle altre versioni). Ma il tratto di partenza è più da medio che da fine. Secondo classificato, ma primo come escursione della variabilità del tratto è l'F della Pilot Falcon (l'EF non è altrettanto flessibile, almeno nella scarsissima significanza statistica delle mie prove, una per ciascuno). Molto flessibile anche il titanio della Stipula Modello T.

Alcune (e bada bene solo alcune) antiche sono ovviamente un altro discorso, ma dipende dal pennino e dalla marca e non esiste un criterio immediato per dirti compra questo (con qualche eccezione una Waterman Ripple Pink è sicuramente flessibile, ma è pure sicuramente costosa).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Pennino Flex

Messaggio da AeRoberto »

Sulle moderne il più flessibile è il Noodler's, ma solamente come variazione di tratto, ci vuole una bella pressione per aprire, quindi a meno di modifiche del pennino la escluderei. Sull'antico come dice Simone si può trovare di tutto, sono poche le penne che sono sicuramente flessibili e sono anche sicuramente costose, qualche rivenditore però aggiunge tra le note il grado di flessibilità del pennino, in modo da farsi un'idea di quello che si riceverà.
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Pennino Flex

Messaggio da patrispa »

Siete una miniera di informazioni.

Ho visto bene i siti che mi proponete e i relativi prodotti, li ritengo decisamente interessanti poichè abbordabili, come ho tempo ne acquisterò una.

Nel frattempo con una passeggiata in pausa pranzo ho scoperto che le bancarelle cinesi riservano sempre sorprese.

Ho trovato varie penne stilo che (estetica a parte) sembravano interessanti, in particolare una di queste sembra avere un pennino che sembrerebbe decisamente flessibile.

Mi informo sul prezzo eeeee......
baoer.jpg
baoer.jpg (335.85 KiB) Visto 3080 volte
Ho investito bene 4€?

hahahahhaha

Non mi so ancora pronunciare sulla scorrevolezza e grado di flessibilità poichè non l'ho provata, ma a breve (sempre che a qualcuno interessi) lascerò le mie impressioni.
E' arrivato quindi il momento di comprare dell'inchiostro .....

vi tengo aggiornati
PaTrISpA
----------
Lamy Pur
Lamy Joy Set
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pennino Flex

Messaggio da Irishtales »

Se ha davvero un pennino flex (credo, se sei fortunato, che sarà semmai un semi-flex) per soli quattro euro vincerò anche l'atavica avversione per le penne nero-metalliche malattia che mi opprime fin dalla tenera età, e investirò "l'ingente somma" anche io. Intanto da ieri sto addomesticando il pennino della Omas.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Pennino Flex

Messaggio da patrispa »

Irishtales ha scritto:Se ha davvero un pennino flex (credo, se sei fortunato, che sarà semmai un semi-flex) per soli quattro euro vincerò anche l'atavica avversione per le penne nero-metalliche malattia che mi opprime fin dalla tenera età, e investirò "l'ingente somma" anche io. Intanto da ieri sto addomesticando il pennino della Omas.
Sono sicuro che tu abbia ragione, l'escursione del pennino non è enorme, ma di sicuro è molto più di quello che la mia Lamy con pennino in acciaio mi consente.

:D

Speriamo almeno che scriva !!!

hahahahah
PaTrISpA
----------
Lamy Pur
Lamy Joy Set
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Pennino Flex

Messaggio da patrispa »

Irishtales ha scritto:Se ha davvero un pennino flex (credo, se sei fortunato, che sarà semmai un semi-flex) per soli quattro euro vincerò anche l'atavica avversione per le penne nero-metalliche malattia che mi opprime fin dalla tenera età, e investirò "l'ingente somma" anche io. Intanto da ieri sto addomesticando il pennino della Omas.
Sinceramente per il discorso legato all'estetica soprassiedo ampiamente, visto il prezzo d'acquisto.

Ti allego la foto del pennino con una pressione media, ma anche esercitandone una maggiore siamo vicino al limite.
quasiFlex.jpg
quasiFlex.jpg (134.61 KiB) Visto 3064 volte
Che ne dici del mio Quasi Flex? :lol:
PaTrISpA
----------
Lamy Pur
Lamy Joy Set
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”