Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dupont

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
bimbo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 15:01
La mia penna preferita: Dallaiti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Vicenza

Dupont

Messaggio da bimbo »

Ciao ieri ero al mercatino a Vicenza ed ero in cerca di una penna stilografica, su una bancherella di russi per 10 euro avevo l'opportunità di prendere delle penne cinesi, non erano brutte e la mia esigenza era quella di prendere la mia prima penna...
Mi sono detto "ci penso", ed ho continuato il mio giro, che mi ha portato in una bancherella di un signore che aveva una trentina di penne, alcune Aurora, alcune Kaufmann (mi pare si chiamassero così) e delle Dupont.
La mia attenzione è stata attratta subito da una Dupont in tartaruga, veramente bella, ma anche cara per essere la mia prima penna...
Mi sono quindi fatto consigliare ed ho preso questa Dupont, che a me piace molto, conoscete il modello, ho fatto bene a prenderla?

Immagine

Ola
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Dupont

Messaggio da Rogozin »

Sinceramente di Dupont conosco veramente poco. Mi pare di vedere sul pennino l'iscrizione "Iridium Point Germany", o leggo male?
Nel caso, si tratta di pennini generici in acciaio spesso prodotti in Cina. Non è detto che non scrivano bene eh, anzi. Però bisognerebbe fare una ricerca se Dupont in quegli anni montasse quei pennini, cosa sulla quale onestamente sarei un po' perplesso.
Dupont, come ogni nome di gran richiamo, è molto imitata. Il tizio ti ha dato anche qualche foglio/scatola?

Lungi da me volerti far preoccupare e ripeto che non sono esperto di Dupont, ma quell'esemplare che hai postato mi solleva più di qualche perplessità.
bimbo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 15:01
La mia penna preferita: Dallaiti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Vicenza

Dupont

Messaggio da bimbo »

Nooo ho preso una sola....
In effetti sul pennino è riportata la scritta "Iridium Point Germany", non mi è stato dato nessun certificato o scatola...
E dire che mi sembrava fatta molto bene... la sfera in acciaio della clip mi sembrava un tocco di classe, e le parti cromate sono veramente in metallo non in plastica.
Come odio chi mi prende per i fondelli, e sì che con il venditore abbiamo anche parlato di penne cinesi...
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Dupont

Messaggio da Rogozin »

Sempre sul corpo della penna poi dalla foto non vedo alcun riferimento a Dupont, ma immagino semplicemente sia nella parte che in foto non si vede.
Comunque Dupont è un marchio di lusso, una buona cartina di tornasole sull'autenticità è il prezzo: troppo basso, qualcosa non va.

Comunque puoi avere ottime penne (non è nemmeno detto che quella non lo sia) a prezzi molto bassi, basta cerchicchiare nell'usato o esplorare nomi e marchi di minore richiamo.. non ti scoraggiare :)
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Dupont

Messaggio da Crononauta »

bimbo ha scritto:Nooo ho preso una sola....
In effetti sul pennino è riportata la scritta "Iridium Point Germany", non mi è stato dato nessun certificato o scatola...
E dire che mi sembrava fatta molto bene... la sfera in acciaio della clip mi sembrava un tocco di classe, e le parti cromate sono veramente in metallo non in plastica.
Come odio chi mi prende per i fondelli, e sì che con il venditore abbiamo anche parlato di penne cinesi...
Ok, essere fregati non è mai bello. Però. Cerca di guardare il lato positivo: la penna è bella? Ti piace? Scrive bene? Sì? Allora caricala, scrivi e gustatela.
Chissenefrega marca, modello, pennino o altro!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
bimbo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 15:01
La mia penna preferita: Dallaiti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Vicenza

Dupont

Messaggio da bimbo »

Crononauta ha scritto: Ok, essere fregati non è mai bello. Però. Cerca di guardare il lato positivo: la penna è bella? Ti piace? Scrive bene? Sì? Allora caricala, scrivi e gustatela.
Chissenefrega marca, modello, pennino o altro!
Hai ragione, la penna mi piace, l'ho già inchiostrata e per quel poco che ne capisco scrive bene.
L'ho pagata 35 euro, per 30 mi vendevano una Montegrappa in acciaio con la sua scatolina...

Comunque ritrovo lo stesso venditore alla fine del mese, vediamo cosa mi dice.

P.s.: come unico simbolo ha una "D" alla base del tappo.

Ola
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Dupont

Messaggio da Rogozin »

30 euro per una Montegrappa è molto poco plausibile.
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Dupont

Messaggio da ArchMelandri »

Rogozin ha scritto:30 euro per una Montegrappa è molto poco plausibile.
Anche per quelle di una 20-30ina di anni fa, semplici semplici, magari col pennino in acciaio?
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Dupont

Messaggio da G P M P »

@bimbo: Leggo nella tua presentazione che ti è stata presentata come penna Dupont "anni '50".
Bene, ST Dupont ha fabbricato la propria prima penna stilografica nel 1973 (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/ST_Dupont). Mi ricordavo qualcosa del genere perché adorerei avere un accendino ST D. (ma le finanze sono quelle che sono :roll: ), quindi mi ero informato sul marchio.

Quindi hai una cosa in più da dire al tuo venditore :ugeek:

Sono però d'accordo con quanti ti hanno detto che se scrive bene, e ti piace, puoi solo ritenerti molto contento :) Forse l'hai pagata un po' di più di quel che vale, ma meglio, tutto fa esperienza (quando rimane sotto a 50 € :mrgreen: )
Giovanni Paolo
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Dupont

Messaggio da Rogozin »

Ci ho pensato ma mi pare comunque pochino, dando per scontato che sia comunque in ottime condizioni. Più che altro la dupont iridium point germany qualche pregiudizio sul resto me lo fa avere. Poi sono tutte cose opinabili e sono tutto fuorché certo ma se i soldi fossero i miei non avrei dubbio alcuno su cosa fare :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Dupont

Messaggio da vikingo60 »

La penna che vedo sembra essere una Dallaiti come la mia:

viewtopic.php?f=8&t=1463&p=15654&hilit= ... iti#p15654

Va molto bene,è costruita in Italia con pezzi provenienti dall'estero.Credo che il prezzo sia intorno ai 35,00 Euro.
Alessandro
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Dupont

Messaggio da ArchMelandri »

Mi sa che Alessandro ha fatto centro. Mi spiace per la sola, ma almeno non è stata troppo costosa e la penna sembra essere valida. E` tutta esperienza per il futuro ;)
Andrea_R

Dupont

Messaggio da Andrea_R »

A me sinceramente non dispiace come hanno già detto scrive bene? Ti piace? Usala e basta ;) facci una foto anche alla presunta Montegrappa quando ripassi

I pennini di quel tipo secondo me non sono male scrivono come un medio e la pallina permette di scrivere bene anche al contrario
bimbo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 15:01
La mia penna preferita: Dallaiti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Vicenza

Dupont

Messaggio da bimbo »

vikingo60 ha scritto:La penna che vedo sembra essere una Dallaiti come la mia:

viewtopic.php?f=8&t=1463&p=15654&hilit= ... iti#p15654

Va molto bene,è costruita in Italia con pezzi provenienti dall'estero.Credo che il prezzo sia intorno ai 35,00 Euro.
Grazie, sono molto contento, a me non dava fastidio il fatto di non avere una Dupont, ma di avere una "patacca".
Ora sono un orgoglioso possessore di una Dallaiti originale :-)
Ho cominciato a scriverci, ma con l'obbiettivo di migliorare la mia scrittura quindi lentamente e per il momento sono molto soddisfatto.

La Montegrappa è relativamente comune dalle mia parti perchè la produzione è nelle vicinanze.
Quella che avevo visto era sicuramente originale, aveva la sua scatolina ed era in acciaio ed aveva una sezione molto fine, ma probabilmente era da revisionare.
Se non ricordo male aveva delle cartucce molto lunghe.

Ola
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Dupont

Messaggio da Andrea C »

Come dice Alessandro, è una Dallaiti.
Sono penne decorose, ben rifinite e che normalmente scrivono molto bene.
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”