Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Primo acquisto per le mie bambine

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Alessandra77 »

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio sulla prima penna da acquistare per le mie bambine che frequentano la primaria, prima e quarta.
Non tengono correttamente la matita in mano e scrivono (per me) molto male.
È troppo presto regalarla ad una bimba di 6 anni? Ha già imparato a leggere e scrivere da sola durante il Lock down in quanto non aveva nulla da fare e copiava la sorella...
Ho letto molti vostri articoli (per esempio sulla stilografica carioca) e visto i video di Marco Chiari sulle Lamy ABC.
Potete aiutarmi ? Grazie a tutti per questo bellissimo forum.

Alessandra
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da byllot »

Quella che hai menzionato tu è fattaapposta per i bambini della primaria. :thumbup:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da blaustern »

byllot ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 15:34 Quella che hai menzionato tu è fattaapposta per i bambini della primaria. :thumbup:
:thumbup: confermo! Lamy ABC per entrambe!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Pettirosso »

Ciao, riceverai sicuramente un mare di risposte, inizio a dirti la mia.
Troppo presto per la piccina non direi, se ha quello spiccato spirito emulativo verso la sorella.
Se scrivono male (e presumibilmente impugnano anche non correttamente la penna), consiglierei una impugnatura ergonomica, che le "costringe" ad una impugnatura corretta: Lamy Safari (disponibili in molti allegri colori) o Lamy ABC (leggermente più economica, corpo in legno, senza clip).
Pennino A, se lo trovi, altrimenti M.
Cartucce proprietarie, ma molto economiche.
Alternativa: Schneider Base o Base Kids, più o meno stesse caratteristiche e stessa fascia di prezzo, ma accetta le cartucce con standard Pelikan (oltre che ovviamente le sue, che puoi anche acquistare in una economica boccetta da 100).
Se vuoi un'alternativa più economica ma validissima come qualità: Platinum Preppy, cartucce proprietarie, non ha l'impugnatura egonomica, pennino 0,5. Conviene probabilmente acquistarla in Cina (anche se è giapponese), ormai in circa 3 settimane consegnano.
Questo in due parole: sono penne diverse fra loro, ciascuna ha i suoi pregi ed i suoi limiti.
Magari fai vedere le penne a video alle bambine, e segui le loro preferenze...
Ora cedo la parola, a presto! :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da wilmo »

Mi aggiungo al coro di Lamy ABC!

Di base viene venduta con un pennino denominato "A", dal tratto medio, punta arrotondata per aumentare la fluidità della scrittura e con un po' di resistenza extra a prova di urto. Crescendo si possono montare anche pennini più sottili, come l'F (fine) e l'EF (extrafine, onestamente con pochissima differenza dall'F). Esiste anche un pennino specifico per mancini, che scrivono con un angolo leggermente diverso rispetto ai destrimani.

Alcuni amici tedeschi mi hanno raccontato che per loro è la normalità imparare a scrivere con la stilografica e che lo scambio di pennini in classe era una delle attività preferite!
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Alessandra77 »

Grazie!
Magari anche qui da noi qualcuno proponesse corsi di scrittura, calligrafia, stilografiche... siamo in un piccolo paese in provincia di Vicenza; per queste cose sembra di vivere in mezzo ad un deserto...
Ho visto che di Lamy ABC c'è anche la matita...la mia bambina di prima Elementare penso se le mangi durante la scuola...ne consuma un'infinità, non riesco a capire, forse continua a farla cadere...che sia utile regalarle anche la matita?
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da SK8S »

Alessandra77 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 16:35 ...la mia bambina di prima Elementare penso se le mangi durante la scuola...ne consuma un'infinità, non riesco a capire, forse continua a farla cadere...che sia utile regalarle anche la matita?
Mia figlia si divertiva a temperarle invece di usarle...... :lol:
Stefano
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Esme »

Aggiungo una informazione sulla Abc e sulla Safari (magari per la sorella maggiore): hanno un sistema di cambio cartuccia perfetto per i bambini.
Si inserisce la cartuccia (lunga) nel fusto e si avvita, in questo modo la cartuccia è forata e innestata in automatico senza nessun problema. In questo modo puoi lasciare tranquillamente una cartuccia di ricambio anche alla più piccola in modo che non si ritrovi senza inchiostro a metà di un dettato. 🙂
I pennini della Abc e della Safari sono gli stessi e sono facilmente sostituibili (si sfilano).

La Abc ha dimensioni perfette per i più piccoli, la Safari è forse un po' troppo lunga per tua figlia minore.

Per la matita, se il problema è la mina che si spezza, meglio prendere matite con la mina rinforzata (stabilo o Stadler) e controllare che il temperamatite funzioni a dovere, perchè spesso è lui che rovina le matite sfaldandole.
La micromina per tua figlia più piccola puó essere adatta se lei non la smonta o non la fa cadere.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da maylota »

Io personalmente andrei su una classica Pelikan Twist, che ha il vantaggio di essere sotto i 10euro, di avere cartucce che si trovano ovunque e di avere un pennino estremamente facile da usare.

La Lamy è un'altra ottima penna con un facile pennino, ma costa un po' di più e le cartucce (facilissime da trovare online) non ci sono però al supermercato o in tutte le cartolerie.
In alternativa la Platinum Preppy che ha un sacco di colori e disegni e si trova nei negozi online (italiani) a 4.5€, quindi costa un terzo della Lamy e la metà della Pelikan (cartucce solo online però). Insisto sul prezzo perchè io da piccolo perdevo qualsiasi cosa (anche adesso...)
Venceremos.
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da wilmo »

Alessandra77 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 16:35 Ho visto che di Lamy ABC c'è anche la matita...la mia bambina di prima Elementare penso se le mangi durante la scuola...ne consuma un'infinità, non riesco a capire, forse continua a farla cadere...che sia utile regalarle anche la matita?
La mia esperienza di fratello maggiore dice che il fratello minore, in questo caso la sorella, vuole esattamente la stessa cosa! :D

Per quanto riguarda le matite, esistono ormai molti modelli triangolari ed ergonomici per stimolare la corretta impugnatura: il primo che mi viene in mente è la STABILO EASYgraph. Si trovano facilmente nelle cartolerie, nei centri Buffetti e in qualche supermercato ben fornito. ;)

Alessandra77 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 16:35 Magari anche qui da noi qualcuno proponesse corsi di scrittura, calligrafia, stilografiche... siamo in un piccolo paese in provincia di Vicenza; per queste cose sembra di vivere in mezzo ad un deserto...
Perdona la doppia citazione. Se avete un centro Buffetti in zona ci sarebbe la loro stilografica HANDLE, ben descritta in questa recensione sul forum. L'estetica è ahimè seriosa e noiosa, ma funziona con cartucce standard, ha un'impugnatura ergonomica, costa poco e, soprattutto, dovreste trovarla facilmente vicino a casa :)
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Magica03 »

maylota ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 17:00 Io personalmente andrei su una classica Pelikan Twist, che ha il vantaggio di essere sotto i 10euro, di avere cartucce che si trovano ovunque e di avere un pennino estremamente facile da usare.

La Lamy è un'altra ottima penna con un facile pennino, ma costa un po' di più e le cartucce (facilissime da trovare online) non ci sono però al supermercato o in tutte le cartolerie.
In alternativa la Platinum Preppy che ha un sacco di colori e disegni e si trova nei negozi online (italiani) a 4.5€, quindi costa un terzo della Lamy e la metà della Pelikan (cartucce solo online però). Insisto sul prezzo perchè io da piccolo perdevo qualsiasi cosa (anche adesso...)
Là Twist non mi sento così tanto di consigliarla perché ha un buon pennino ma la plastica intorno troppo delicata, non so se ne avevo comprato una maffa ma il mia ha il cappuccio e un po' la plastica dell'impugnatura scheggiato e io tendo, spero,più delicata di un bambino che lo fa cadere di continuo. Mentre il pennino è bello resistente e per un bambino è buono.
Ma quando crescerà penso che dovrai sostituirlo perché ha un'impugnatura troppo grossa che rallenta la scrittura.
Ti consiglierei di migliorare l'impugnatura il prima possibile perché poi sarà impossibile togliere il vizio.
Io ho avuto un impugnatura sbagliata fino ai 16 anni e anche mi sono avvicinata 2 anni fa non riesco a toglierlo più, un po' perché ho scritto poco durante il lockdown e un po' perché durante le lezioni con l'impugnatura corretta non riesco a prendere abbastanza velocità quindi torno alla mia solita(dovrei mettere le dita nei buchini ma il pollice finisce sempre sul vertice del triangolo, non so spiegarmi) e scrivo normale.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Gargaros »

Ieri sera ho visto un video di Marco Chiari quindi mi sento di consigliare a mia volta la Lamy ABC.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Tribbo »

Marco Chiari indicava anche la Pelikan Griffix, anche lei bella cicciotta
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Gargaros »

Non lo so, la Griffix ha un pennino carenato, praticamente invisibile, e i bambini dovrebbero poterlo guardare per correggerne il verso...

Comunque visto quanto costano direi di prenderle entrambe, poi saranno le bambine a scegliere quella che più si adatta alla loro mano.
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Alessandra77 »

Grazie a tutti!
Purtroppo la bimba piccola smonta tutto e perde spesso le cose perché le dimentica in giro...
Seguendo i consigli del forum ho acquistato come regalo di Natale un paio di stilografiche per mio marito, appassionato, per ricominciare...la Twsbi eco e una Kaweco sport di cui mi sono proprio innamorata...volevo fare un regalo altrettanto bello alle bimbe, così da coinvolgere tutti in questa nuova "avventura" sperando possa servire a migliorare sia la scrittura che l'impugnatura della penna...
Questo mondo che non conoscevo è davvero affascinante.
Ho letto molte buone impressioni sulle preppy e mi piace molto; anche la carioca non costa davvero nulla; mi dispiacerebbe molto se la piccola dopo qualche giorno perdesse la Lamy ABC (che però è più indicata per chi deve imparare a tenere in mano la penna...)
Quindi sinceramente sono un po' in difficoltà
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”