Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere cosa ne pensate delle stilografiche in legno Nero Calamis.
Come sono a livello di qualità costruttiva e di scrittura (montano pennini Schmidt).
Inoltre mi piacerebbe sapere se esistono altri produttori di penne in legno.
Grazie a chi vorrà intervenire.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da rolex hunter »

Bokeh ha scritto: -------------------->
Inoltre mi piacerebbe sapere se esistono altri produttori di penne in legno.
Non conosco la marca cui ti riferisci, ma un costruttore di penne in legno è membro di questo forum,
viewtopic.php?p=97551#p97551



il suo sito lo trovi a questo indirizzo:
http://www.penneinlegno.com/
ma non sembra sia attivo........ :thumbdown: :wave:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

rolex hunter ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 15:18
Bokeh ha scritto: -------------------->
Inoltre mi piacerebbe sapere se esistono altri produttori di penne in legno.
Non conosco la marca cui ti riferisci, ma un costruttore di penne in legno è membro di questo forum,
viewtopic.php?p=97551#p97551



il suo sito lo trovi a questo indirizzo:
http://www.penneinlegno.com/
ma non sembra sia attivo........ :thumbdown: :wave:

Purtroppo si, dal sito nom sembra attivo.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Gargaros »

Bokeh ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 10:47 Inoltre mi piacerebbe sapere se esistono altri produttori di penne in legno.
https://www.subito.it/vi/373535610.htm? ... ssaging%5d

Qui siamo all'artigianato assoluto. Prezzo modestissimi per prodotti che mi sembrano degnamente rifiniti. Però non ho ancora saggiato la qualità, quindi non voglio garantire nulla.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Gargaros ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 16:37
Bokeh ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 10:47 Inoltre mi piacerebbe sapere se esistono altri produttori di penne in legno.
https://www.subito.it/vi/373535610.htm? ... ssaging%5d

Qui siamo all'artigianato assoluto. Prezzo modestissimi per prodotti che mi sembrano degnamente rifiniti. Però non ho ancora saggiato la qualità, quindi non voglio garantire nulla.
Grazie per la segnalazione.
Il prezzo mi sembra molto basso, sarà affidabile?
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Gargaros »

Bokeh ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 19:00
Il prezzo mi sembra molto basso, sarà affidabile?
Dipende da cosa intendi per affidabile. Se ti rifila 'na sola di penna che si smonta in cinque ore? Non lo so, ripeto che non ho ancora avuto modo di prendere qualcosa. Sarà affidabile nel senso che non si intaschi i soldi e sparisce dalla circolazione? Non credo, ha un lungo trascorso su Subito... Inoltre ho avuto modo di scambiarci qualche messaggio e mi ha mostrato varie foto di quello che produce (tutto fatto in casa... o meglio: nel garage). Mi ha anche informato che 25 euro sono il prezzo di partenza, ma puoi commissionarle una penna con altri materiali e lì dipende da quali scegli (chiaro che se opti per un pennino in oro o per un legno pregiato la cifra sale).

Comunque se vuoi aspettare io sto pensando di prendere qualcosa a breve, così faccio da cavia. Solo che non so di preciso quando sarà questo "breve" :problem:


EDIT
Credo di non fare errori mettendo alcune foto che mi ha inviato:
03cdd550-b936-485c-99ed-b33fe05a5669.jpg
91100df5-a81f-413b-9f85-fe190fbb25dd.jpg
a4855c03-8e75-4525-aca1-b5a528a134a2.jpg
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Gargaros ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 19:09 Dipende da cosa intendi per affidabile. Se ti rifila 'na sola di penna che si smonta in cinque ore? Non lo so, ripeto che non ho ancora avuto modo di prendere qualcosa. Sarà affidabile nel senso che non si intaschi i soldi e sparisce dalla circolazione? Non credo, ha un lungo trascorso su Subito... Inoltre ho avuto modo di scambiarci qualche messaggio e mi ha mostrato varie foto di quello che produce (tutto fatto in casa... o meglio: nel garage). Mi ha anche informato che 25 euro sono il prezzo di partenza, ma puoi commissionarle una penna con altri materiali e lì dipende da quali scegli (chiaro che se opti per un pennino in oro o per un legno pregiato la cifra sale).

Comunque se vuoi aspettare io sto pensando di prendere qualcosa a breve, così faccio da cavia. Solo che non so di preciso quando sarà questo "breve" :problem:


EDIT
Credo di non fare errori mettendo alcune foto che mi ha inviato:

03cdd550-b936-485c-99ed-b33fe05a5669.jpg91100df5-a81f-413b-9f85-fe190fbb25dd.jpga4855c03-8e75-4525-aca1-b5a528a134a2.jpg
Per affidabile in questo caso intendevo di evitare una fregatura...per la qualità onestamente a quel prezzo non mi aspetterei chissa cosa.
Ti ringrazio per le fotografie condivise, se non ti offendi aspetto te come cavia :D

Cercando ho trovato il marchio M'Art, produzione artigianale eseguita nel Lazio.
Le penne sembrano davvero ben fatte, anche in questo caso montano pennini Schmidt.
Qualcuno li conosce?
Grazie
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Gargaros »

Solo oggi ricevo un'email dalla produttrice beccata su Subito.it. Le avevo chiesto a metà mese se non avesse un catalogo da cui scegliere meglio... Mi ha scritto che stanno approntando una pagina Facebook e che mi informerà appena sarà online.
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Stilografiche Nero Calamis - Opinioni

Messaggio da Alessandro83 »

Ciao! Io posseggo la nero calamis modello corfino,in legno di noce! È una penna ben fatta rifinita con una lacca naturale che rende il legno quasi gommoso al tatto(cosa che trovo personalmente molto appagante,mi piace giocarci tra le mani come con un antistress!) . Viene venduta con gruppo scrittura schmidt M ,che ho sostituito con un F visto che prediligo i tratti medio/fini.. la scrittura è molto fluida e scorrevole, direi impeccabile con entrambi i pennini,mai una falsa partenza (anzi funziona fino a quasi un mese di inutilizzo) o salti di tratto! Il bilanciamento è buono, essendo il peso concentrato nella sezione metallica,scrive praticamente da sola,nonostante il peso contenuto!Le rifiniture buone,non ti aspettare nulla di ricercato,ma fa la sua bella figura a mio parere,senza dare l'idea di penna troppo sofisticata! La definirei una elegante penna rustica, dove l'artigianalita' del manufatto viene mostrata con orgoglio! Se proprio devo trovare un difetto,è rimasto un piccolo segno (del tornio con cui è stata lavorata?) in testa,ma nulla di così evidente.. è certamente una penna delicata,da trattare con cura per non rovinare la laccatura! In conclusione è una penna che mi soddisfa molto! Allego 2 foto per rendere l'idea!
Allegati
1665783448640399094686089338041.jpg
1665783604792903225278200398435.jpg
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”