Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Messaggio da MaPe »

Medicus ha scritto:
colex ha scritto: Per le prossime, spero, abbiate il buon senso di porre quesiti "pubblici" in modo più rispettoso nei confronti di chi paga le tasse e soprattutto nel rispetto della legalità... In uno Stato civile le regole, se ci sono, vanno rispettate sempre!
Nulla da eccepire , hai ragione, ma vorrei che lo stato italiano avesse la stessa "delicatezza" nei nostri confronti.
Avete detto tutto.
Massimo
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Messaggio da analogico »

La cosa strana, al di la della discussione in atto, è notare come le persone in genere facciano fatica ad inquadrare nella giusta ottica le cosiddette spese doganali (includendo Iva Oneri dazi ecc. ecc).
Probabilmente non è chiaro a molti che si tratta di imposte da pagare in "forza di legge" e che tutti i Paesi hanno una legislazione in merito , non si tratta di una bizzarria Italiana.
Capita spesso di leggere la richiesta a cuor leggero di consigli su come fare per evitare di "pagare la dogana", ( non mi riferisco solo a questo forum) ma è esattamente come chiedere consigli su come fare per evadere la tassa di proprietà dell'auto, o su come viaggiare in metropolitana senza pagare il biglietto, o su come fare per non pagare l 'IVA su qualsiasi altro bene di uso comune o no.
La legge prevede che i beni importati da paesi extra UE vanno gravati di IVA e tutto il resto, e si deve fare così , poi se uno vuole trovare il sistema per aggirare la legge, affari suoi, liberissimo di farlo, possibimente però evitando di farsene pubblcità, inducendo magari altri a fare altrettanto.
Io oggi ho acquistato in enoteca una bottiglia di Rum importato dalla Giamaica, ho pagato il prezzo esposto senza battere ciglio.
Non ci ho pensato, ma è ovvio che quel prezzo comprendeva anche IVA , oneri, dazi , e tutto quanto il resto.
Non capisco perché se la stessa bottiglia l’avessi comprata in rete, direttamente in Giamaica, avrei dovuto essere affrancato dal pagare appunto Iva oneri dazi e tutto quanto il resto, e soprattutto non capisco perché avrei dovuto considerare una sorta di vessazione il pagamento di questi oneri aggiuntivi .

Il messaggio che deve passare secondo me è semplice: prima di acquistare da mercati extra UE calcola ciò che SI DEVE pagare , e valuta se la cosa è ancora conveniente o meno.
Questo è il mio pensiero sull'argomento.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Messaggio da colex »

Cito....
gianka03 ha scritto: ...
Ora volevo sapere se una volta presa, questi amici devono occultarla alla dogana e fare come se fosse di loro proprietà facendo sparire la scatola o come altro possono fare per non pagare tasse dazi o altro.

Giancarlo
gianka03 ha scritto: Caro Colex,
per tua conoscenza sono uno che tasse le paga fino all'ultimo centesimo, visto che, a differenza tua, sono un lavoratore dipendente.
Quindi per cortesia la morale vala a fare a qualcun altro.
Saluti
Giancarlo

Chiedo perdono a tutti per la domanda poco interessante...

Scusa Giancarlo, non per farti la "morale" (quella potrà farla la Guardia di Finanza) ma, sinceramente ho difficoltà a capire... Le tasse, le paghi/le vuoi pagare o no?!?


Con stima & affetto,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Messaggio da gianka03 »

Buongiorno Sergio, ma penso che una risposta la darò se e quando sarà la Guardia di Finanza a farmela, e non certo a te.
Con altrettanta stima ed affetto
Giancarlo
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Messaggio da gianka03 »

Aggiungo inoltre che questi discorsi, personali, non interessino minimamente agli amici del forum.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Messaggio da MaPe »

gianka03 ha scritto:.Scusate se torno sull'argomento, ma quindi in soldoni se us eBay la penna la trovo a 80€ compresa la spedizione , quanto potrei trovarmi a pagare in totale con tasse doganali iva e quant'altro ?
Gracie

sui 103€ circa (dipende anche dal tasso di cambio che applica la Dogana)
Massimo
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Acquisto penne dal Giappone - dazi

Messaggio da DerAlte »

analogico ha scritto:Il messaggio che deve passare secondo me è semplice: prima di acquistare da mercati extra UE calcola ciò che SI DEVE pagare , e valuta se la cosa è ancora conveniente o meno.
Questo è il mio pensiero sull'argomento.
Concordo pienamente con Antonio.
Mi sento solo di aggiungere che esistono delle franchigie per la merce acquistata direttamente nei paesi extra EU, ad es. se acquisto del tabacco in modica quantità per poi far rientro in Italia.
Bisogna informarsi prima e con scrupolo per evitare spiacevoli sorprese dopo.
Nicolò
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”