Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

waterman 52

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
franco62

waterman 52

Messaggio da franco62 »

Ciao a tutti, chiedo aiuto, e ringrazio in anticipo , ora mi spiego....sto studiando per calligrafia in corsivo inglese, e mi è stato detto, oltre i classici pennini ad intinzione, che la waterman 52, oppure la 54, hanno dei pennini così flessibili, adatti per la calligrafia, ora io non essendo una cima in questo argomento volevo sapere se è vera sta cosa, e poi avrei trovato una waterman 52 ma con il serbatoio dell inchiostro da cambiare, cosa difficile? la dovrei portare da chi se ne intende....grazie a c tutti...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

waterman 52

Messaggio da francoiacc »

franco62 ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 19:10 Ciao a tutti, chiedo aiuto, e ringrazio in anticipo , ora mi spiego....sto studiando per calligrafia in corsivo inglese, e mi è stato detto, oltre i classici pennini ad intinzione, che la waterman 52, oppure la 54, hanno dei pennini così flessibili, adatti per la calligrafia, ora io non essendo una cima in questo argomento volevo sapere se è vera sta cosa, e poi avrei trovato una waterman 52 ma con il serbatoio dell inchiostro da cambiare, cosa difficile? la dovrei portare da chi se ne intende....grazie a c tutti...
Non è assolutamente garantito che il pennino di una 52 sia flessibile, io ne ho una che ha un pennino alquanto rigido, credo che lo stesso valga per la 54. La cosa migliore è chiedere al venditore o provarla, magari ad un pen show (il prossimo sarà a Milano)
Le penne da te citate hanno caricamento a levetta, il serbatoio da sostituire è un sacchetto in Latex (oggigiorno li trovi anche in silicone). Per la sostituzione ti puoi affidare alle istruzioni sul Wiki: https://www.fountainpen.it/Sostituzione ... _in_gomma
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
franco62

waterman 52

Messaggio da franco62 »

grazie, francesco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

waterman 52

Messaggio da francoiacc »

franco62 ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 21:11 grazie, francesco
Assolutamente un piacere :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

waterman 52

Messaggio da rolex hunter »

OK, acclarato che, a meno di avere un amico collezionista o un negoziante "vintagista" di fiducia, la migliore opzione resta un Pen Show, non focalizzarti solo sulle Waterman (che, è vero, sono rinomate per i loro pennini flessibili, ma non tutti i pennini waterman sono flessibili); molte coeve di produzione inglese hanno la stessa possibilità di avere un pennino che ti soddisferà (e/o ti stupirà); (Swan) Mabie Todd, Onoto, Esterbrook Relief, Conway Stewart, a volte anche Sumit;

Anche tra le italiane (sempre vintage) ci sono ottimi esempi di pennini che potrebbero essere flessibili: Omas Lucens ed Extra Lucens o qualche Aurora Rientrante

e via flettendo. :wave:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

waterman 52

Messaggio da francoiacc »

rolex hunter ha scritto: venerdì 7 febbraio 2020, 12:54
Anche tra le italiane (sempre vintage) ci sono ottimi esempi di pennini che potrebbero essere flessibili: Omas Lucens ed Extra Lucens o qualche Aurora Rientrante

e via flettendo. :wave:
E quando ne trovi uno non è secondo a nessuno, anzi!!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

waterman 52

Messaggio da maxpop 55 »

Ci sono tante italiane vintage con pennino flex, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”