Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da analogico »

Il fatto che il venditore dica che la penna ha un anno molto probabilmente può voler dire che lui ne è entrato in possesso da un anno, se non è particolarmente esperto della materia, è del tutto plausibile.

Per tutto il resto sottoscrivo ciascuna avvertenza che è stata fornita riguardo alle precauzioni da prendere questi casi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
vynce
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 23:34
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da vynce »

Mi sono trovato di recente, nella stessa situazione e con la stessa penna ... Dopo aver avuto il parere positivo del forum (dalle foto sembra/è originale), ciò che occorre è percepire, dall'interazione telefonica, la sincerità del venditore. Posso garantire che fino a quando non ti assicuri che non sia una bufala, la strizza ce l'hai. E qui entra in gioco la propria natura, se sei disposto a rischiare a meno. Nessuno può davvero aiutarti. La mia esperienza è stata positiva ma mille altre avranno avuto un esito opposto. Se può aiutarti il parere di un dilettante ti dico che le Montblanc recenti "impallidiscono" di fronte ad una 149 (vista all'opera) degli anni '50, pertanto mi porrei un'altra domanda: con quella cifra prenderei una buona stilografica che mi piace altrettanto e di cui sono certo?

Vincenzo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da francoiacc »

Io anche ho fatto un discreto numero di acquisti su Subito. In primis non è del tutto vero che non si può misurare l'affabilità del venditore, non è un paramento estremamente indicativo, tuttavia c'è il numero di annunci pubblicati e quanti oggetti ha in vendita. Un truffatore non credo che farebbe una lunga carriere su Subito, in quanto se segnalato sarebbe sicuramente bloccato. Poi come dicevo se si paga con PayPal si è comunque protetti, la protezione acquisti è sempre valida, anche fuori da eBay. Io finora non ho mai avuto fregature, ho però evitato sempre Postepay e preferito PayPal ai bonifici, soprattutto con venditori che avevano pochi annunci all'attivo. Posso garantire che si trovano veri galantuomini: una volta un venditore mi ha chiesto di effettuare il pagamento a merce ricevuta! Peraltro su Subito ho fatto i migliori acquisti. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Ciao a tutti e grazie per la dovizia di dettagli che mi state mettendo a disposizione. Imparo sempre molto su questo forum. La transazione è su subito, dove finora mi è andata sempre bene, ma mi sono sempre rivolta al mercato dei libri e, sebbene io abbia comprato volumi ben più rari ed introvabili di quanto non lo sia la 149 in questione, chi ammazzerebbe per procurarsi la prima edizione di "Mason & Dixon" nella traduzione italiana edita da Rizzoli, o "I racconti" di Cortazar nella prestigiosa edizione Pleiade? Quasi nessuno. Molto probabilmente ho sbagliato il metro, ma posso dire di aver imparato, dalla lezione e da voi.
Quanto alla domanda di vynce sul rischio, stai parlando con una che fece una scommessa secca sul prezzo di ENI (regolare derivato preso in banca), quindi, sì me lo sono preso, azzardando una risk& return analysis su carta da formaggio. Ma dopo questa, ho capito che per le penne è meglio se aspetto i vostri pareri, se non me la vojo pija' in saccoccia. Se con la stessa cifra avrei preso qualcosa che mi piace? No, ma non era per me, era un regalo per ridere, perché a me Montblanc non fa proprio impazzire, e quindi il regalo era per ridere perché rientra nelle categorie di oggetti che io definisco "caciotta", ovvero tutti gli status symbol. Ora so di avervi fatti inorridire, ma in questo caso parlo di mio personale gusto estetico. La Hemingway o quelle degli annin '50 di cui ho visto foto e letto qui sul forum, non sono "caciotta"! Grazie ancora a tutti!!!

Scusate ho corretto alcuni refusi vedi battitura. Ne approfitto per rispondere a Francoiacc che sì, anche io su subito ho conosciuto dei veri e propri Signori.
Ultima modifica di edis il giovedì 12 dicembre 2019, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da francoiacc »

Orlandoemme ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 16:38 Ciao,

un parametro da tenere sempre presente IMHO è il PREZZO.
Quando ti offrono una 149 sostanzialmente nuova a 250 euro, la fregatura deve esserci per forza:
- la penna può essere rubata;
- la penna che ti consegnano non è quella che vedi in foto.
E poi valli a cercà!
Orlando
Orlando, consentimi ma sono in disaccordo su questo punto, su Subito ho preso penne a prezzi ottimi e nessuna era un falso. A volte non c'è la fregatura ma magari la necessità di vendere subito, motivo per cui vengono proposte a prezzi molto concorrenziali. Pensa che su Subito ho preso una bellissima Parker Duofold Centennial in argento massiccio, la cosiddetta Godron, a 150€ spedita: aveva solo bisogno di una lucidata. Non sarà un prezzaccio ma non credo sia facile trovarla a meno di 400€ usata. :wave:

edis ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 20:08 Ciao a tutti e grazie per la dovizia di dettagli che mi state mettendo va disposizione. Imparo sempre molto su questo forum. La transazione è su subito, dove finora mi è andata sempre bene, ma mi sono sempre rivolta al mercato dei libri e, sebbene io abbia comprato volumi ben più rari ed introvabili di quanto non lo sia la 149 in questione, chi ammazzerebbe per procurarsi la prima edizione di "Mason & Dixon" nella traduzione italiana edita da Rizzoli, o "I racconti" di Cortazar nella prestigiosa edizione Pleiade? Quasi nessuno. Molto probabilmente ho sbagliato il metro, ma posso dire di aver imparato, dalla lezione e da voi.
Quanto alla domanda di vynce sul rischio, stai parlando con una che fece una scommessa secca sul prezzo di ENI (regolare derivato preso in banca), quindi, sì me lo sono preso, azzardando una risk& return analysis su carta da formaggio. Ma dopo questa, ho capito che le penne non è meglio se aspetto i vostri pareri se non me la vojo pija' in saccoccia. Se con la stessa cifra avrei preso qualcosa che mi piace? No, ma non era per me, era un regalo per ridere, perché a me Montblanc non fa proprio impazzire, e quindi io regalo era per ridere perché rientra nelle categorie di oggetti che io definisco b"caciotta", ovvero tutti gli status symbol. Ora so di avervi fatti inorridire, ma in questo caso parlo di mio personale gusto estetico. La Hemingway o quelle degli annin '50 di cui ho visto foto e letto qui sul forum, non sono "caciotta"! Grazie ancora a tutti!!!
In linea di massima condivido sulle MB, sono sicuramente sopravvalutate, tuttavia sono delle signore penne, realizzate bene e molto funzionali. Resta il fatto che sono in resina stampata e la cosa più pregiata che hanno è un comune pennino in oro.
Personalmente le compro solo a prezzi 'd'occasione' che ritengo più congrui. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Concordo Francoiacc, sono signore penne un po' sopravvalutate, tanto è vero che su subito trovi sto scatoloni di 19/20 anni fa (scusate se non sono precisa!) Di MontBlanc regalate e mai inchiostrate.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da francoiacc »

edis ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 20:23 Concordo Francoiacc, sono signore penne un po' sopravvalutate, tanto è vero che su subito trovi sto scatoloni di 19/20 anni fa (scusate se non sono precisa!) Di MontBlanc regalate e mai inchiostrate.
Su questo consentimi una precisazione. La Montblanc è uno status simbol e molte volte è oggetto di regalo a prescindere del fatto che chi la riceverà la userà o meno, quindi molte volte finiscono in qualche cassetto inutilizzate per anni, semplicemente perché chi l'ha ricevuta non è una persona che userebbe una qualsiasi stilografica. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Certo Francoiacc, forse mi sono espresssa male. Proprio in quanto status si regala anche alla persona più improbabile, perché anche se il regalo non è "azzeccato" resta uno status. E quella persona che la riceve non userebbe mai nessuna stilo. Comunque, caciotta o meno, a me se alla laurea avessero regalato na MB al posto del filo di perle (che ho pure rotto) sarei stata giubilante!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da stanzarichi »

Piccolo appunto: 146 e 149 sono penne bistrattate per il loro prezzo che è sicuramente eccessivo, ma vi assicuro che scrivono estremamente bene. Io ho una preferenza personale per la 149 di cui ne possiedo due pezzi, entrambi acquistati usati a prezzi onesti (sui 270 l’una): una tramite subito.it con consegna a mano e una qui sul forum :thumbup:
Riccardo
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Ciao Riccardo, non ho posseggo né la 146 né la 149, ma ci metterei la mano sul fuoco che scrivano benissimo. I prodotti che sono diventati status non lo sono diventati a caso. Se Montblanc è la penna per antonomasia nell'immaginario collettivo, è sicuramente perché ha fatto ottime cose. Io ho provato tutti e due i modelli a Milano nel monomarca vicino Piazza della Scala e non sono rimasta impressionata, ma i tester di un negozio invaso da orde di turisti lasciano il tempo che trovano. Quando ho acquistato la Pelikan M1000 ho vagliato a lungo il mercato, e Montblanc l'ho esclusa perché quella stella ormai la vedo su tutti gli oggetti (in alcuni settori lavorativi l'accessorio Montblanc manca solo che lo mettano tra i requisiti del CV) e non sono riuscita a prendermi la penna. Perché, ovviamente, la persona che mi voleva fare il regalo, voleva regalarmi "la Montblanc"! Non escludo però che, prima o poi, mi verrà voglia di mettermi a caccia di una Montblanc. Adesso devo digerire la truffa e provare a recuperare i soldi con la banca il mese prossimo!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da francoiacc »

Ci siamo persi qualcosa, perché truffa ? Non ti hanno inviato la penna o ti è arrivato qualche altra cosa rispetto a quanto nelle foto che ci hai mostrato ?? :o
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Non è stata spedita la penna e lui si è dato alla macchia, non risponde più, né vai messaggi né al telefono :thumbdown:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da francoiacc »

edis ha scritto: venerdì 13 dicembre 2019, 13:42 Non è stata spedita la penna e lui si è dato alla macchia, non risponde più, né vai messaggi né al telefono :thumbdown:
Lo hai segnalato a Subito ? Ha altri oggetti in vendita ?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da stanzarichi »

edis ha scritto: venerdì 13 dicembre 2019, 13:06 Adesso devo digerire la truffa e provare a recuperare i soldi con la banca il mese prossimo!
Urca, mi dispiace!!
Riccardo
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da LucaC »

MI spiace, io con Subito non sono mai riuscito a comperare nulla, o facevano partire un' asta "nascosta" tra i vari interessati e quindi mi defilavo oppure non accettavano il mio metodo di pagamento...Per questo mi rivolgo al nostro mercatino interno o Ebay senza alcun timore.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”