A proposito di offerte...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

A proposito di offerte...

Messaggio da edo68 »

Tempo fa', girovagando su Amazon, mi è capitato di aver visto in vendita una Pelikan M1000 a un prezzo veramente allettante; per qualche motivo avevo abbandonato la navigazione, poco dopo, rientrando nel sito, l’offerta era sparita.
Ho pensato di aver letto male, l’offerta magari era per un modello minore, non potendo avere riscontri ho dimenticato la cosa.
Oggi è rispuntata nuovamente, Pelikan M1000 grenn stripe a 251 euro :twisted: ; l’offerta è rimasta attiva per poche ore poi è stata ritirata.
Premetto che quando vedo prezzi così bassi, quasi il 60% in meno sul prezzo di listino, mi salgono i brividi sulla schiena e ho lasciato perdere.
Non era un prodotto venduto da Amazon ma da un venditore esterno, che voi sappiate, dietro al paravento di Amazon ci sono bravi pescatori?

Buona serata

Edo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da Pettirosso »

Un paio di anni fa giravano (su Ebay o Amazon, non ricordo bene) offerte ancora più incredibili (tipo Aurora 88 Big a 30 €, e simili).
Tu pagavi, e poi chiaramente non ti arrivava nulla.
Fantomatici venditori asiatici, dai nomi improbabili (per lo più una sequenza casuale di lettere e numeri): stavano lì qualche settimana, razziavano quanto potevano, sfruttando il nome di prodotti di lusso europei conosciuti in tutto il mondo, e poi sparivano.
Se ne era parlato anche qui, ma non ricordo più il titolo del post.
Se ti dovesse capitare, annota anche il nome del venditore, e poi prova a vedere da quanto è iscritto...
Giuseppe.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da ASTROLUX »

“Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi”
(Proverbio russo)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

A proposito di offerte...

Messaggio da Phormula »

Io ho preso una M1000 su Amazon ad un prezzo molto scontato (circa il 40% in meno del listino). Ero un po' dubbioso, mi sono preso il rischio, anche leggendo la reputazione del venditore. La penna è arrivata, e non è un tarocco. L'unica differenza è che me l'hanno mandata come arriva al negozio, cioè dentro un sacchettino di plastica in una scatoletta di cartone, invece che nella scatola premium con cui vengono normalmente vendute le Pelikan dalla M800 in su.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da LucaC »

Io penso che comprando da Amazon, anche attraverso venditori "esterni", si sia sempre tutelati.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da Stormwolfie »

Avevo anche io pensato di prendere una M1000 o M800.
Mi scoccia prenderla senza scatola.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

A proposito di offerte...

Messaggio da Gargaros »

LucaC ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 9:03 Io penso che comprando da Amazon, anche attraverso venditori "esterni", si sia sempre tutelati.
Dipende dal metodo di pagamento: se è tramite amazon, in caso di fregatura si può sempre chiedere il rimborso.

Almeno così so io.
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

A proposito di offerte...

Messaggio da edo68 »

Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta
Pettirosso ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 0:28 Se ti dovesse capitare, annota anche il nome del venditore, e poi prova a vedere da quanto è iscritto...

Se dovesse ricapitare l'offerta farò un’indagine più approfondita.

ASTROLUX ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 7:38 “Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi”
(Proverbio russo)

:mrgreen: vai a capire dov'è la trappola

Phormula ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 8:12 ... La penna è arrivata, e non è un tarocco. L'unica differenza è che me l'hanno mandata come arriva al negozio, cioè dentro un sacchettino di plastica in una scatoletta di cartone, invece che nella scatola premium con cui vengono normalmente vendute le Pelikan dalla M800 in su.

leggendo le recensioni molti lamentano la mancanza della della scatola premium.

Stormwolfie ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 10:20 Avevo anche io pensato di prendere una M1000 o M800.
Mi scoccia prenderla senza scatola.

attualmente c'è un'offerta per la M1000 scatola premium compresa (ma il prezzo di listino si è un po' allargato)

Gargaros ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 10:45
LucaC ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 9:03 Io penso che comprando da Amazon, anche attraverso venditori "esterni", si sia sempre tutelati.
Dipende dal metodo di pagamento: se è tramite amazon, in caso di fregatura si può sempre chiedere il rimborso.

Almeno così so io.

LucaC, Gargaros,

Amazon specifica questo:

Amazon autorizza venditori terzi a esporre e vendere i propri prodotti tramite il sito Amazon.it. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, Amazon facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. Amazon rimane pertanto estranea alla transazione, che intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Amazon non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non rappresenta in alcun modo il venditore.



Buona giornata a tutti

Edo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da HoodedNib »

Pero' tutti le vendite sul marketplace sono coperte dalla garanzia "Dalla A alla Z", in pratica e' vero che Amazon non ha un contratto tra te e il venditore quando comprate ma ha un contratto sia con te che col venditore e garantisce te nei confronti del venditore (tramite il contratto d'uso del sito) da cui tentera' rivalsa nel caso tentasse di fregarti(tramite il contratto tra Amazon e il venditore sul marketplace). Insomma non e' un contratto diretto a tre ma tre contratti diversi, almeno cosi' mi e' parso di capire dalle regole del Marketplace, se qualcuno sa meglio come funziona si faccia avanti.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

A proposito di offerte...

Messaggio da TeoJ »

Come regola generale diffida dai venditori appena registrati (se apri il dettaglio delle informazioni del negozio c'è scritto qualcosa tipo "utente appena registrato") e con zero feedback, soprattutto se hanno prezzi incredibili.

Io tempo fa avevo fatto un azzardo simile, era comparso un venditore nuovo che vendeva un sacco di penne a 10 euro (penne della fascia 40-70 euro) e ci avevo provato reputando ammissibile l'eventuale perdita.
Chiaramente non arrivò mai nulla, ma aprendo un reclamo verso Amazon mi risarcirono quanto speso.
Matteo
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da sussak »

L'unico vero affare della mia vita non l'ho fatto ne su Amazon ne su Ebay, ma al mercatone dei navigli.
Una vecchia rigattiera, di quelle che vanno a fare sgomberi di appartamenti, cantine e solai e poi quello che hanno razziato gratis lo mettono in vendita in nero su un banchetto, aveva fra altra paccottaglia un piccolo bisquit con un feltro incollato sul fondo.
Non sapeva quel che vendeva, ed il 99% era ciarpame; mi guardò in faccia e mi prese per un pollo; "Duecentocinquantamila lire..."
Feci finta di andarmene, ma non appena vidi un'altra persona sollevarlo e maneggiarlo senza cura e distrattamente, tornai indietro.
"Ho solo duecentomila lire"-"Aggiudicato." Me lo mise in mano, senza neppure un pezzo di giornale.
Con tutte le precauzioni lo misi nella tasca del giaccone e corsi a casa; abito abbastanza vicino.
Pian piano staccai il panno sul fondo della statuina e comparve quanto mi aspettavo: "Gardner-Manifattura Imperiale di Mosca-1850"
E' il più bel pezzo della mia raccolta di porcellane; rappresenta un suonatore di un complesso di musicanti contadini, tratti dalle novelle di Gogol.
Altri elementi erano in vendita allora da un antiquario in Montenapoleone per £. 2.200.000.=
Allegati
gardner.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

A proposito di offerte...

Messaggio da Phormula »

edo68 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 9:24
Phormula ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 8:12 ... La penna è arrivata, e non è un tarocco. L'unica differenza è che me l'hanno mandata come arriva al negozio, cioè dentro un sacchettino di plastica in una scatoletta di cartone, invece che nella scatola premium con cui vengono normalmente vendute le Pelikan dalla M800 in su.
leggendo le recensioni molti lamentano la mancanza della della scatola premium.
Per me è il contrario. A meno che non debba regalare la penna (nel qual caso la scatola ha il suo perchè), io le scatole le lascio in negozio o le butto una volta a casa, anche perchè conservo le penne in una scatola portapenne e le scatole mi creerebbero solo ingombro. Per cui se non devo pagare per la scatola, è un vantaggio reciproco, per me e per l'ambiente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

A proposito di offerte...

Messaggio da edo68 »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 9:36 Pero' tutti le vendite sul marketplace sono coperte dalla garanzia "Dalla A alla Z"....
TeoJ ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 9:59 ...Chiaramente non arrivò mai nulla, ma aprendo un reclamo verso Amazon mi risarcirono quanto speso.

Grazie per le informazioni, se ricapita l’occasione, ci proverò... sperando che tutto vada liscio

sussak ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:52 L'unico vero affare della mia vita non l'ho fatto ne su Amazon ne su Ebay, ma al mercatone dei navigli...

Son contento per il tuo acquisto :thumbup: ,
ma la tua è una situazione differente, se lo avessi visto su un sito di vendite on line, lo avresti preso a quel prezzo?
Qualche dubbio ti sarebbe venuto...

Phormula ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 7:49 ...Per cui se non devo pagare per la scatola, è un vantaggio reciproco, per me e per l'ambiente.

Son d’accordo con te, io posso fare a meno della scatola, il problema è per l’ambiente, quella scatola purtroppo è già stata prodotta...


Buona giornata a tutti

Edo
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da paki »

Ho comprato la Stresemann sfruttando un'ottima offerta. Mi è arrivata senza la scatola premium. Comunque la scatola viene anche venduta separatamente, per una penna del genere l'ho voluta e l'ho comprata, dopotutto anche aggiungendo il costo di quest'ultima (poco più di una decina di euro), il risparmio resta comunque abbastanza consistente (almeno nel mio caso).
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

A proposito di offerte...

Messaggio da francoiacc »

In generale sono uno di quelli che quando vede un prezzaccio online scappa, ma su Amazon non mi creerei problemi, lo puoi sempre restituire, al massimo ci rimetti la spedizione.
Per il resto condivido che i migliori acquisti li ho fatti ai mercatini: guardo, tocco, valuto, senza mai mostrarmi interessato ma sempre con aria di sufficienza, poi chiedo quanto vuole per quel pezzaccio di plastica, se mi va bene gli mollo qualche euro e.... scappooooooo :mrgreen:
Purtroppo il mio problema è che arrivo sempre tardi al mercatino, un paio di loschi figuri che si aggirano su questo forum alle 05.00 hanno già razziato tutto :twisted:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”