Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Rodelinda »

Ottorino ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 17:26 Ranga sembra essere un produttore di ebanite oltre che di penne. Su ebay va e viene. Piu' il tempo che non c'e' di quello in cui è presente. Ho avuto modo di ordinare dell'ebanite nera ma mi è riuscito di farlo una sola volta
https://rangapens.com/
Sì, infatti l'enorme scelta di colori di ebanite disponibile è frutto del fatto che loro stessi la producono e poi, artigianalmente, torniscono le penne da pieno. Per questo dico che è un eccellente artigiano.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da zoniale »

Ottorino ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 17:26 Ranga
Rodelinda ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 17:33 Ranga


Ranga! Ranga! Ranga!

Per le Ranga ci sono sempre dei gruppi di acquisto sul forum cugino anglofono, come qui:

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... id-colour/
Michele
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da rolex hunter »

Rodelinda ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 23:17 Allora, premetto che di penne indiane ne posseggo solo una; tra le marche del subcontinente si tratta senza dubbio del top della categoria, ma è comunque una stilografica economica per i nostri standard. Ho recentemente acquistato, infatti, per quaranta euro circa, una Ranga, e devo dire che raramente sono rimasta altrettanto soddisfatta di un acquisto.

[EDIT/CUT molto esteso]

Dentro, in una scatola foderata di similraso rosa, la penna - rifinita alla perfezione - con il pennino M abbondante da me richiesto, insieme a un pennino F con alimentatore di scorta, e una penna a pistone demonstrator economica in omaggio.
Il pennino, e chiamo a testimoni della cosa i miei "colleghi" del CSM, è fluido e morbido come il burro: l'alimentatore in ebanite tradizionale non perde un colpo e digerisce qualsiasi cosa.
Un'acquisto meraviglioso, e la penna è così bella che non escludo in futuro di acquistarne un modello diverso con ebanite special.
da amante delle ebaniti colorate, ovviamente questa possibilità di scelta multicolore mi ingolosisce parecchio, quindi volevo sapere se le larghezze del tratto dei pennini sono assimilabili alla scuola europea o a quella giapponese
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Stormwolfie »

rolex hunter ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 9:37

da amante delle ebaniti colorate, ovviamente questa possibilità di scelta multicolore mi ingolosisce parecchio, quindi volevo sapere se le larghezze del tratto dei pennini sono assimilabili alla scuola europea o a quella giapponese
Ecco. Sarebbe interessante anche vedere qualcosa, così ci togliamo la curiosità e ci viene la voglia:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

Stormwolfie ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 17:25
rolex hunter ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 9:37

da amante delle ebaniti colorate, ovviamente questa possibilità di scelta multicolore mi ingolosisce parecchio, quindi volevo sapere se le larghezze del tratto dei pennini sono assimilabili alla scuola europea o a quella giapponese
Ecco. Sarebbe interessante anche vedere qualcosa, così ci togliamo la curiosità e ci viene la voglia:-)
Mi associo! :)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Stormwolfie »

Qui c'è un contributo video di come vengono realizzate le Ranga dal famoso penmaster dal nome non facilmente pronunciabile.
L'officina è decisamente "sui generis" :-)
https://www.youtube.com/watch?v=08pUuLREZR4
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Bons

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Bons »

rolex hunter ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 9:37volevo sapere se le larghezze del tratto dei pennini sono assimilabili alla scuola europea o a quella giapponese
Su alcuni modelli sono montati pennini JoWo, su altri Bock.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da rolex hunter »

Bons ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 9:34
rolex hunter ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 9:37volevo sapere se le larghezze del tratto dei pennini sono assimilabili alla scuola europea o a quella giapponese
Su alcuni modelli sono montati pennini JoWo, su altri Bock.
No. intendevo i "loro" pennini.

Per chiarire, i pennini di FPR (ne ho preso alcuni) sono paragonabili, come tratto, agli europei più che ai giapponesi (anche i "flex", con alimentatore maggiorato); il che mi va bene (non sono un fanatico dei tratti extrasottili); ero curioso se invece i "Ranga", che dimostrano una cura maggiore e la volontà di proporre un prodotto di livello superiore, si fossero orientati su tratti sottili....

Già, ma ora che ci penso, non è poi tanto importante.... ci metterò un flex in oro degli anni 20/30, quindi..... 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Rodelinda »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 9:48
Bons ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 9:34

Su alcuni modelli sono montati pennini JoWo, su altri Bock.
No. intendevo i "loro" pennini.

Per chiarire, i pennini di FPR (ne ho preso alcuni) sono paragonabili, come tratto, agli europei più che ai giapponesi (anche i "flex", con alimentatore maggiorato); il che mi va bene (non sono un fanatico dei tratti extrasottili); ero curioso se invece i "Ranga", che dimostrano una cura maggiore e la volontà di proporre un prodotto di livello superiore, si fossero orientati su tratti sottili....

Già, ma ora che ci penso, non è poi tanto importante.... ci metterò un flex in oro degli anni 20/30, quindi..... 8-)
Un amico giapponese, e un "collega" del CSM cinese lo ha poi confermato, mi ha spiegato che la maggior sottigliezza di tratto dei pennini orientali rispetto agli omologhi occidentali si spiega essenzialmente in base alla loro necessità di scrivere gli ideogrammi in spazi, spesso, molto piccoli.
Gli indiani, avendo un alfabeto sillabico tanto per l'urdu che per l'hindi, non hanno simili necessità: il tratto dei loro pennini autoprodotti è più simile allo standard europeo; non abbondante come i Pelikan, ma diciamo assimilabile a tutti i pennini più diffusi.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da rolex hunter »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 15:58 .................. la maggior sottigliezza di tratto dei pennini orientali rispetto agli omologhi occidentali si spiega essenzialmente in base alla loro necessità di scrivere gli ideogrammi in spazi, spesso, molto piccoli.
Gli indiani, avendo un alfabeto sillabico tanto per l'urdu che per l'hindi, non hanno simili necessità: il tratto dei loro pennini autoprodotti è più simile allo standard europeo; non abbondante come i Pelikan, ma diciamo assimilabile a tutti i pennini più diffusi.
Hai ragione, bastava pensarci. Grazie :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da scossa »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 9:15 https://www.youtube.com/watch?v=08pUuLREZR4
interessante il video; però mi sembra che manchi la lavorazione con cui vengono fatte le filettature sul corpo e sul cappuccio, o sbaglio?
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Stormwolfie »

scossa ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 19:24
Stormwolfie ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 9:15 https://www.youtube.com/watch?v=08pUuLREZR4
interessante il video; però mi sembra che manchi la lavorazione con cui vengono fatte le filettature sul corpo e sul cappuccio, o sbaglio?
Si, c’è solo il lavoro di tornitura.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Annibale »

Per chi volesse io ho il numero di cell per whatsapp.

Perché non organizzare un gruppo di acquisto anche qui? Si può o è contrario a qualche regola del forum?

Ciao
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”