Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

Apro un nuovo argomento in cerca di pareri, che siano positivi o meno, sulle penne stilografiche di produzione indiana.

Alla ricerca di penne economiche ma apprezabili ( anche esteticamente ) a cui dedicare degli inchiostri dalla dubbia reputazione, e visto il mio recente ordine di tre penne stilografiche ( Click Aristocrat, pagate una cifra modestissima), m'è presa la curiosità. Ho cercato di documentarmi, girovagando, senza precisa meta, nel web: in generale, ho trovato non poche informazioni in lingua inglese e qualcosina in italiano.
Però...

Mi piacerebbe parlarne con voi e avere un parere diretto sulle stilo economiche indiane, che, a quanto ho capito, sembrano essere qualche scalino sopra alle, estremamente economiche, cinesi.

Che esperienze avete in merito? Cosa ne pensate e, se ne possedete, come vi trovate?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Monet63 »

La mia esperienza con le indiane è stata, tutto sommato, cattiva, decisamente peggio che con le cinesi.
Quando me ne interessai, ormai parecchi anni fa, ci fu tutta una serie di problemi, tra cui:
- cattivo odore, difficile ad andar via;
- assemblaggio pennino/conduttore frequentemente difettoso, con pennini che - anche nell'ambito dello stesso modello - potevano non essere adatti all'alimentatore (esempio, molte Click e Romus a pistone);
- su alcuni modelli il cappuccio non può essere calzato;
- su alcuni modelli a pistone l'alberino poteva rompersi;
- in almeno due esemplari il pistone soffriva di infiltrazioni di aria, per cui la penna allagava il cappuccio.

Volendo spendere poco, per sperimentare con gli inchiostri, esiste un gruppo molto nutrito di penne di qualità a bassissimo costo, con prezzi dai 4 ai 6/7 euro o comunque sotto i 10, come Faber Castell School (5 euro), Schneider Smart (robusta stilografica a 6 euro), Platinum Preppy (intorno ai 4 euro), Schneider Voyage (3 euro) e altre che ora non mi vengono in mente. Ciò che voglio dire è che, tralasciando il desiderio di provare qualcosa di cinese o indiano, non vedo motivi per spendere denaro acquistando prodotti che non sempre funzionano come ci si aspetta, quando - invece - con pochissimo di più si può acquistare un prodotto molto buono.
Trovo facciano eccezione alcune economicissime cinesi a pistone (Wing Sung e Lanbitou), ma ho notato che in quel caso i prezzi iniziano ad alzarsi (io le presi a meno di 2 euro, spedizione inclusa).
Dato che, però, le opinioni altrui sono pur sempre "altrui", il mio consiglio è di acquistare un'indiana senza spendere troppo (esempio, una Click Neo a pistone, circa 7 euro) e poi una Faber Castell/Schneider/Online/altro della stessa fascia di prezzo, e fare tu stessa un confronto diretto, anche sulla lunga distanza (esempio, dopo 50 ml. di inchiostro).

Le indiane che posseggo/ho acquistato (complessivamente una dozzina) sono tutte, indistintamente, prima o poi, finite nella scatola delle penne buone per il riciclo della plastica, in alcuni casi salvando il pennino che era di qualità discreta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da hobbit »

A me sembra che molti di noi (ci sono dentro anche io) abbiano il desiderio e la curiosità di provare oggetti nuovi, esotici, questa per me è la principale ragione che ci porta ad acquistare penne indiane, cinesi, ....

Per me il motivo del risparmio non regge. 4 euro per una Preppy ammazza qualsiasi cinese o indiana. Sono robuste e affidabilissime, dal tratto preciso, scorrevole e fine. Per qualche euro in più si trovano le varie scolastiche tedesche, dalla ABC alla Prima Penna. Penne che funzionano sempre senza sorprese per molti anni. La ABC è da due anni in mano a mio figlio che fa le medie, gli è anche caduta varie volte, ma il pennino ha incredibilmente resistito e continua a scrivere in maniera scorrevole, anche se si capisce che di colpi ne ha presi.
Francesco
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

Monet63 ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 22:00 La mia esperienza con le indiane è stata, tutto sommato, cattiva, decisamente peggio che con le cinesi.
Quando me ne interessai, ormai parecchi anni fa, ci fu tutta una serie di problemi, tra cui:
- cattivo odore, difficile ad andar via;
- assemblaggio pennino/conduttore frequentemente difettoso, con pennini che - anche nell'ambito dello stesso modello - potevano non essere adatti all'alimentatore (esempio, molte Click e Romus a pistone);
- su alcuni modelli il cappuccio non può essere calzato;
- su alcuni modelli a pistone l'alberino poteva rompersi;
- in almeno due esemplari il pistone soffriva di infiltrazioni di aria, per cui la penna allagava il cappuccio.

Volendo spendere poco, per sperimentare con gli inchiostri, esiste un gruppo molto nutrito di penne di qualità a bassissimo costo, con prezzi dai 4 ai 6/7 euro o comunque sotto i 10, come Faber Castell School (5 euro), Schneider Smart (robusta stilografica a 6 euro), Platinum Preppy (intorno ai 4 euro), Schneider Voyage (3 euro) e altre che ora non mi vengono in mente. Ciò che voglio dire è che, tralasciando il desiderio di provare qualcosa di cinese o indiano, non vedo motivi per spendere denaro acquistando prodotti che non sempre funzionano come ci si aspetta, quando - invece - con pochissimo di più si può acquistare un prodotto molto buono.
Trovo facciano eccezione alcune economicissime cinesi a pistone (Wing Sung e Lanbitou), ma ho notato che in quel caso i prezzi iniziano ad alzarsi (io le presi a meno di 2 euro, spedizione inclusa).
Dato che, però, le opinioni altrui sono pur sempre "altrui", il mio consiglio è di acquistare un'indiana senza spendere troppo (esempio, una Click Neo a pistone, circa 7 euro) e poi una Faber Castell/Schneider/Online/altro della stessa fascia di prezzo, e fare tu stessa un confronto diretto, anche sulla lunga distanza (esempio, dopo 50 ml. di inchiostro).

Le indiane che posseggo/ho acquistato (complessivamente una dozzina) sono tutte, indistintamente, prima o poi, finite nella scatola delle penne buone per il riciclo della plastica, in alcuni casi salvando il pennino che era di qualità discreta.
:wave:
Un grazie sincero per la tua precisissima e attentissima risposta!

Quello che mi ha spinto ad acquistare queste pennine indiane è, più che altro, curiosità. Ho letto molti commenti positivi e altrettanti negativi ma una possibilità (visto il costo esiguo, solita scusa :roll: ) ho voluto dargliela. Sicuramente le testerò a dovere, vediamo come va!
:wave:
Ultima modifica di MiraB il domenica 17 marzo 2019, 23:05, modificato 1 volta in totale.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

hobbit ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 22:17 A me sembra che molti di noi (ci sono dentro anche io) abbiano il desiderio e la curiosità di provare oggetti nuovi, esotici, questa per me è la principale ragione che ci porta ad acquistare penne indiane, cinesi, ....

Per me il motivo del risparmio non regge. 4 euro per una Preppy ammazza qualsiasi cinese o indiana. Sono robuste e affidabilissime, dal tratto preciso, scorrevole e fine. Per qualche euro in più si trovano le varie scolastiche tedesche, dalla ABC alla Prima Penna. Penne che funzionano sempre senza sorprese per molti anni. La ABC è da due anni in mano a mio figlio che fa le medie, gli è anche caduta varie volte, ma il pennino ha incredibilmente resistito e continua a scrivere in maniera scorrevole, anche se si capisce che di colpi ne ha presi.
È proprio la curiosità che mi ha spinto ad acquistarne qualcuna, leggendone bene ( ma anche male ) ho voluto provare. Sono state uno sgarro alla regola del "basta cinesi!"... :lol:
Il fatto che costino poco "aiuta" quando la stilo si rovina in una prova con un inchiostro difficile ( che è uno dei motivi dell'acquisto ), si ricicla e via senza pensieri!

Grazie per la risposta! :wave:
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Rodelinda »

Allora, premetto che di penne indiane ne posseggo solo una; tra le marche del subcontinente si tratta senza dubbio del top della categoria, ma è comunque una stilografica economica per i nostri standard. Ho recentemente acquistato, infatti, per quaranta euro circa, una Ranga, e devo dire che raramente sono rimasta altrettanto soddisfatta di un acquisto.
Attraverso lo store amazzonico della Casa produttrice ho ordinato una Ranga bamboo in ebanite fiammata con carica eyedropper. Ho potuto scegliere il colore dell'ebanite tra venti tinte diverse, preferendo una classica ebanite "fiammata" nera e verde brillante con finitura polished, ma volendo c'erano sfumature innovative e affascinanti tra cui scegliere, che non facevano affatto rimpiangere - per varietà di colori e sfumature - le resine acriliche cosiddette "preziose" di penne ben più blasonate.
Con cifre maggiori - sempre ben sotto i cento euro - è possibile acquistare anche penne con caricamento cartuccia/converter e pennini tedeschi JoWo.
L'impresa produttrice - il signor RangaPen in persona, dal nome impronunciabile - si è messa subito in contatto con me, mi ha avvisata che l'ebanite che mi interessava era in produzione per cui ci sarebbe voluto un po' più del previsto, e mi ha dato utili consigli circa la misura della penna a seconda della lunghezza delle mie dita: e benché io avessi scelto la Bamboo Giant, che costava venti euro in più, mi è stato fatto notare che - date le mie mani piccolissime - quest'ultima era veramente troppo enorme per un uso quotidiano, e ho così potuto ripiegare sulla Bamboo "standard", cosa che ha causato a loro stessi un detrimento.
La penna è arrivata esattamente due settimane dopo la fabbricazione, della quale sono stata tenuta informata puntualmente; all'atto della spedizione, mi è stato linkato un simpatico video YouTube che mostrava la fabbricazione delle penne Ranga.
Il pacchetto era in lino cucito a mano, sigillato con ceralacca, con l'indirizzo scritto direttamente sulla stoffa e confezionato con una cura assolutamente commovente; le spese di spedizione erano comprese.
Dentro, in una scatola foderata di similraso rosa, la penna - rifinita alla perfezione - con il pennino M abbondante da me richiesto, insieme a un pennino F con alimentatore di scorta, e una penna a pistone demonstrator economica in omaggio.
Il pennino, e chiamo a testimoni della cosa i miei "colleghi" del CSM, è fluido e morbido come il burro: l'alimentatore in ebanite tradizionale non perde un colpo e digerisce qualsiasi cosa.
Un'acquisto meraviglioso, e la penna è così bella che non escludo in futuro di acquistarne un modello diverso con ebanite special.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Normie »

ho due Fosfor Pens che uso con estrema soddisfazione, una Islander in palissandro, penna dalle dimensioni generose ed una in ebanite blu che è stata un ordine customizzato sempre prodotta dallo stesso Manoj, l'artigiano dietro la marca. Ottime penne al costo di una settantinadi euro.

Io prenderei cum grano salis le esperienze degli utenti precedenti: spendendo un po' di più (ma rimanendo sempre abbondantamente sotto il centinaio di euro) ti porti a casa penne in legno o ebanite a cartuccia converter ma convertibili in eyedropper con un pennino Schmidt o Jowo
Ultima modifica di Normie il domenica 17 marzo 2019, 23:45, modificato 1 volta in totale.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

Rodelinda ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 23:17 Allora, premetto che di penne indiane ne posseggo solo una; tra le marche del subcontinente si tratta senza dubbio del top della categoria, ma è comunque una stilografica economica per i nostri standard. Ho recentemente acquistato, infatti, per quaranta euro circa, una Ranga, e devo dire che raramente sono rimasta altrettanto soddisfatta di un acquisto.
Attraverso lo store amazzonico della Casa produttrice ho ordinato una Ranga bamboo in ebanite fiammata con carica eyedropper. Ho potuto scegliere il colore dell'ebanite tra venti tinte diverse, preferendo una classica ebanite "fiammata" nera e verde brillante con finitura polished, ma volendo c'erano sfumature innovative e affascinanti tra cui scegliere, che non facevano affatto rimpiangere - per varietà di colori e sfumature - le resine acriliche cosiddette "preziose" di penne ben più blasonate.
Con cifre maggiori - sempre ben sotto i cento euro - è possibile acquistare anche penne con caricamento cartuccia/converter e pennini tedeschi JoWo.
L'impresa produttrice - il signor RangaPen in persona, dal nome impronunciabile - si è messa subito in contatto con me, mi ha avvisata che l'ebanite che mi interessava era in produzione per cui ci sarebbe voluto un po' più del previsto, e mi ha dato utili consigli circa la misura della penna a seconda della lunghezza delle mie dita: e benché io avessi scelto la Bamboo Giant, che costava venti euro in più, mi è stato fatto notare che - date le mie mani piccolissime - quest'ultima era veramente troppo enorme per un uso quotidiano, e ho così potuto ripiegare sulla Bamboo "standard", cosa che ha causato a loro stessi un detrimento.
La penna è arrivata esattamente due settimane dopo la fabbricazione, della quale sono stata tenuta informata puntualmente; all'atto della spedizione, mi è stato linkato un simpatico video YouTube che mostrava la fabbricazione delle penne Ranga.
Il pacchetto era in lino cucito a mano, sigillato con ceralacca, con l'indirizzo scritto direttamente sulla stoffa e confezionato con una cura assolutamente commovente; le spese di spedizione erano comprese.
Dentro, in una scatola foderata di similraso rosa, la penna - rifinita alla perfezione - con il pennino M abbondante da me richiesto, insieme a un pennino F con alimentatore di scorta, e una penna a pistone demonstrator economica in omaggio.
Il pennino, e chiamo a testimoni della cosa i miei "colleghi" del CSM, è fluido e morbido come il burro: l'alimentatore in ebanite tradizionale non perde un colpo e digerisce qualsiasi cosa.
Un'acquisto meraviglioso, e la penna è così bella che non escludo in futuro di acquistarne un modello diverso con ebanite special.
Grazie per la curatissima descrizione! Ho visto alcuni modelli, colori bellissimi!

Mi sono orientata su penne sfacciatamente economiche ( ma che promettono bene (speriamo! ). Ma non escludo, in futuro, la possibilità di provare una stilo in ebanite, personalizzata.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

Normie ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 23:29 ho due Fosfor Pens che uso con estrema soddisfazione, una Islander in palissandro, penna dalle dimensioni generose ed una in ebanite blu che è stata un ordine customizzato sempre prodotta dallo stesso Manoj, l'artigiano dietro la marca. Ottime penne al costo di una trentina di euro.

Io prenderei cum grano salis le esperienze degli utenti precedenti: spendendo un po' di più (ma rimanendo sempre abbondantamente sotto il centinaio di euro) ti porti a casa penne in legno o ebanite a cartuccia converter ma convertibili in eyedropper con un pennino Schmidt o Jowo
Era curiosa di provare qualche modello economico spinta da alcune recensioni positive.
Non escludo però, l'acquisto di esemplari più costosi magari una di quelle in ebanite...! :wave:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Pettirosso »

Personalmente non posso che condividere in pieno la dettagliatissima esposizione di Monet63, aggiungendo un ulteriore elemento negativo riscontrato: fanno parte di quel gruppo di penne che (presumo a causa del materiale utilizzato) "bevono" l'inchiostro, nel senso che tu le carichi, le lasci per un po' (qualche settimana) cariche e, pur avendole utilizzate molto poco, te le ritrovi vuote (senza perdite evidenti, ovviamente).
Se ne era già parlato in un paio di argomenti (non solo le indiane si comportano così), e non mi pare si fosse giunti ad una conclusione definitiva sulla causa: io ho inquadrato il problema (utilizzando quasi certamente una terminologia impropria) nella "porosità del materiae".
Ciò nonostante, io le continuo a preferire alle cinesi di pari fascia, per due motivi: sono a pistone e pesano molto di meno; ma questa, ovviamente, è una valutazione strettamente personale (anche il GM, in un recente argomento, aveva scritto esattamente l'opposto).
Su quanto hanno scritto Rodelinda e Normie non posso esprimermi, perché non ho esperienza, ma credo che possiamo trarre una ovvia regola generale (che ovviamente non vale solo per il mercato indiano): dipende da quanto vuoi spendere. Gli indiani sono perfettamente in grado (sia a livello estetico che tecnico) di offrire prodotti di qualità, ad un costo molto competitivo rispetto ad un pari prodotto occidentale.
I cinesi... Diciamo che si stanno attrezzando.
Taiwan (oltre a TWSBI ricordiamo anche Laban) sta un po' in mezzo.
Comunque sia, una modesta indiana fra le mie penne di uso quotidiano c'è quasi sempre: attualmente una Camlin rossa, che sembra uscita da un catalogo delle nostre penne scolastiche a pistone anni '60 e che continua a fare egregiamente il suo lavoro (anche se è più l'inchiostro che si bene lei che quello che uso io per scrivere). :o
Giuseppe.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da HoodedNib »

Rodelinda ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 23:17 Allora, premetto che di penne indiane ne posseggo solo una; tra le marche del subcontinente si tratta senza dubbio del top della categoria, ma è comunque una stilografica economica per i nostri standard. Ho recentemente acquistato, infatti, per quaranta euro circa, una Ranga, e devo dire che raramente sono rimasta altrettanto soddisfatta di un acquisto.
Attraverso lo store amazzonico della Casa produttrice ho ordinato una Ranga bamboo in ebanite fiammata con carica eyedropper. Ho potuto scegliere il colore dell'ebanite tra venti tinte diverse, preferendo una classica ebanite "fiammata" nera e verde brillante con finitura polished, ma volendo c'erano sfumature innovative e affascinanti tra cui scegliere, che non facevano affatto rimpiangere - per varietà di colori e sfumature - le resine acriliche cosiddette "preziose" di penne ben più blasonate.
Con cifre maggiori - sempre ben sotto i cento euro - è possibile acquistare anche penne con caricamento cartuccia/converter e pennini tedeschi JoWo.
L'impresa produttrice - il signor RangaPen in persona, dal nome impronunciabile - si è messa subito in contatto con me, mi ha avvisata che l'ebanite che mi interessava era in produzione per cui ci sarebbe voluto un po' più del previsto, e mi ha dato utili consigli circa la misura della penna a seconda della lunghezza delle mie dita: e benché io avessi scelto la Bamboo Giant, che costava venti euro in più, mi è stato fatto notare che - date le mie mani piccolissime - quest'ultima era veramente troppo enorme per un uso quotidiano, e ho così potuto ripiegare sulla Bamboo "standard", cosa che ha causato a loro stessi un detrimento.
La penna è arrivata esattamente due settimane dopo la fabbricazione, della quale sono stata tenuta informata puntualmente; all'atto della spedizione, mi è stato linkato un simpatico video YouTube che mostrava la fabbricazione delle penne Ranga.
Il pacchetto era in lino cucito a mano, sigillato con ceralacca, con l'indirizzo scritto direttamente sulla stoffa e confezionato con una cura assolutamente commovente; le spese di spedizione erano comprese.
Dentro, in una scatola foderata di similraso rosa, la penna - rifinita alla perfezione - con il pennino M abbondante da me richiesto, insieme a un pennino F con alimentatore di scorta, e una penna a pistone demonstrator economica in omaggio.
Il pennino, e chiamo a testimoni della cosa i miei "colleghi" del CSM, è fluido e morbido come il burro: l'alimentatore in ebanite tradizionale non perde un colpo e digerisce qualsiasi cosa.
Un'acquisto meraviglioso, e la penna è così bella che non escludo in futuro di acquistarne un modello diverso con ebanite special.
Mi hai incuriosito, ho cercato e non ho trovato le Ranga. Parliamo dell'Amazonia Italiana o di altra?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

Pettirosso ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 8:37 Personalmente non posso che condividere in pieno la dettagliatissima esposizione di Monet63, aggiungendo un ulteriore elemento negativo riscontrato: fanno parte di quel gruppo di penne che (presumo a causa del materiale utilizzato) "bevono" l'inchiostro, nel senso che tu le carichi, le lasci per un po' (qualche settimana) cariche e, pur avendole utilizzate molto poco, te le ritrovi vuote (senza perdite evidenti, ovviamente).
Se ne era già parlato in un paio di argomenti (non solo le indiane si comportano così), e non mi pare si fosse giunti ad una conclusione definitiva sulla causa: io ho inquadrato il problema (utilizzando quasi certamente una terminologia impropria) nella "porosità del materiae".
Ciò nonostante, io le continuo a preferire alle cinesi di pari fascia, per due motivi: sono a pistone e pesano molto di meno; ma questa, ovviamente, è una valutazione strettamente personale (anche il GM, in un recente argomento, aveva scritto esattamente l'opposto).
Su quanto hanno scritto Rodelinda e Normie non posso esprimermi, perché non ho esperienza, ma credo che possiamo trarre una ovvia regola generale (che ovviamente non vale solo per il mercato indiano): dipende da quanto vuoi spendere. Gli indiani sono perfettamente in grado (sia a livello estetico che tecnico) di offrire prodotti di qualità, ad un costo molto competitivo rispetto ad un pari prodotto occidentale.
I cinesi... Diciamo che si stanno attrezzando.
Taiwan (oltre a TWSBI ricordiamo anche Laban) sta un po' in mezzo.
Comunque sia, una modesta indiana fra le mie penne di uso quotidiano c'è quasi sempre: attualmente una Camlin rossa, che sembra uscita da un catalogo delle nostre penne scolastiche a pistone anni '60 e che continua a fare egregiamente il suo lavoro (anche se è più l'inchiostro che si bene lei che quello che uso io per scrivere). :o
Grazie per il tuo riscontro! :)

Ho puntato su delle penne di pochi euro anche per farne un confronto con delle penne cinesi dello stesso prezzo. E poi, ero curiosa di provarne qualcuna... :roll:
Ultima modifica di MiraB il lunedì 18 marzo 2019, 21:03, modificato 1 volta in totale.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da MiraB »

HoodedNib ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 11:33 Mi hai incuriosito, ho cercato e non ho trovato le Ranga. Parliamo dell'Amazonia Italiana o di altra?
Prova inserendo "ranga fountain pen" nella barra di ricerca, oltre al sito esce il loro negozio sulla baia italiana. Ho notato ora che è in pausa. Comunque, se vuoi farti un'idea delle stilo ci sono molte immagini e risultati in lingua inglese. :wave:
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Rodelinda »

HoodedNib ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 11:33
Mi hai incuriosito, ho cercato e non ho trovato le Ranga. Parliamo dell'Amazonia Italiana o di altra?
Si trovano sull'Amazon.com internazionale, oltre che sul loro sito, mentre il negozio sulla Baia è in ristrutturazione. Se mi scrivi in MP ti mando i dati!
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penne stilografiche indiane? AAA cercasi pareri in merito.

Messaggio da Ottorino »

Ranga sembra essere un produttore di ebanite oltre che di penne. Su ebay va e viene. Piu' il tempo che non c'e' di quello in cui è presente. Ho avuto modo di ordinare dell'ebanite nera ma mi è riuscito di farlo una sola volta
https://rangapens.com/
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”