pilot capless

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

pilot capless

Messaggio da cicoria »

buonasera,
primo post in questo forum. sono entrato da poco in questo mondo di stilografiche e vorrei chiedere un parere sulla penna in oggetto ovvero la pilot capless black Carbonesque. ho letto che la pilot è di una misura indietro per quanto riguarda i pennini. io uso solitamente un M quindi dovrei acquistarla con un B? se qualcuno la usa accetto più che volentieri consigli. grazie!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

pilot capless

Messaggio da rolex hunter »

Credo tu ti riferisca alla misura del pennino: in anni di uso e di comparazioni, molti di noi hanno notato che la misura dei pennini giapponesi (tutti, questa è praticamente una regola generale) tende ad essere più sottile rispetto alla misura dei pennini europei-americani; per semplificare, se con una penna europea sei abituato a scrivere con un pennino F, troverai all'incirca lo stesso tratto su una penna giapponese con pennino M; se con una penna europea ti trovi bene con un pennino tratto EF, qualora tu voglia una penna giapponese dovresti adottare il pennino F.

Mutatis mutandis, se ti trovi bene con il tratto M di una penna europea/americana, allora in effetti, per una giapponese dovresti adottare il tratto B.

Poi ci sarebbe da discutere della "portata dell'alimentatore", quella che genera il flusso di inchiostro che bagna il pennino; di solito, senza aggiustamenti manuali, il flusso di un alimentatore giapponese tende ad essere un po' più "asciutto", un po' più "controllato" rispetto ad un alimentatore europeo.

Gli alimentatori dovrebbero essere differenti tra loro a secondo della larghezza del pennino che alimentano, ma oggigiorno questo succede raramente.

Pilot Capless: piace praticamente a tutti, qui, solo il colore è oggetto di preferenze, quindi non mi dilungherò oltre.
La trovi comoda da impugnare ???
Perché ne esiste un versione leggermente più sottile ("Decimo"), che alcuni dicono si impugni meglio.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

pilot capless

Messaggio da Stormwolfie »

cicoria ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 22:07 buonasera,
primo post in questo forum. sono entrato da poco in questo mondo di stilografiche e vorrei chiedere un parere sulla penna in oggetto ovvero la pilot capless black Carbonesque. ho letto che la pilot è di una misura indietro per quanto riguarda i pennini. io uso solitamente un M quindi dovrei acquistarla con un B? se qualcuno la usa accetto più che volentieri consigli. grazie!
Ciao, io ne ho due , una "antica" e una moderna. Nella mia esperienza i pennini capless rispetto a quelli tradizionali giapponesi sono leggermente piu' abbondanti, prima di prenderla proverei entrambi i pennini. Insomma non la comprerei al buio.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

pilot capless

Messaggio da cicoria »

grazie mille per le dritte.
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

pilot capless

Messaggio da cicoria »

ho trovato questa capless ad un ottimo prezzo, che ne dite?
Allegati
che ne dite?
che ne dite?
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

pilot capless

Messaggio da Stormwolfie »

Forse puoi risparmiare ancora.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

pilot capless

Messaggio da ASTROLUX »

Io la presi in Giappone, tramite ebay...ad un prezzo sensibilmente più basso.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

pilot capless

Messaggio da cicoria »

io a meno di così non riesco a trovarla...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

pilot capless

Messaggio da ASTROLUX »

cicoria ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 22:33 io a meno di così non riesco a trovarla...
hai MP.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”