Alla ricerca della seconda stilografica..

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Bibitaro
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2019, 0:13
Località: Roma
Contatta:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da Bibitaro »

Grazie a tutti, la prenderò domani se messa bene.

Mi aiutate a capire come valutare il corretto funzionamento del pistone? non vorrei fare danne irreparabili o comprare qualcosa di non funzionante.

Ho visto un video di disassembly su youtube ma non sono sicuro di aver capito il corretto caricamento, non essendo specificato.

Potete consigliarmi qualche trucco, video o scrittura da studiarmi prima dell'incontro di domani?


Grazie ancora
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da HoodedNib »

Bibitaro ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 19:11 Grazie a tutti, la prenderò domani se messa bene.

Mi aiutate a capire come valutare il corretto funzionamento del pistone? non vorrei fare danne irreparabili o comprare qualcosa di non funzionante.

Ho visto un video di disassembly su youtube ma non sono sicuro di aver capito il corretto caricamento, non essendo specificato.

Potete consigliarmi qualche trucco, video o scrittura da studiarmi prima dell'incontro di domani?


Grazie ancora
Il caricamento a pistone generalmente 'e' sempre lo stesso in tutte le penne, porti il pistone a fondo corsa (giri il pomello fino a quando non vedi il pistone fermarsi sulla finestra), immergi la sezione completamente e anche un po' della parte successiva, ruota il pomello fino a fine corsa (con questo l'inchiostro viene aspirato dentro), pulisci penna e pennino dall'inchiostro in ecccesso, scrivi :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da zoniale »

Bibitaro ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 19:11 Mi aiutate a capire come valutare il corretto funzionamento del pistone? non vorrei fare danne irreparabili o comprare qualcosa di non funzionante.
Il sistema di caricamento di quelle MB è piuttosto resistente: tutta plastica, niente sugheri. Non mi sono mai imbattuto in una penna che non funzionasse. Provalo, se puoi, domani con cautela (potrebbe, inizialmente fare fatica a scorrere) e controlla con una lente che il pennino sia a posto.
Michele
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da rolex hunter »

Bibitaro ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 19:11
Ho visto un video di disassembly su youtube
Ricordati che le penne non vanno smontate a meno che non sia davvero necessario; non sono costruite per essere continuamente smontate/rimontate (magari a ogni cambio/riempimento di inchiostro, come qualcuno mi pare faccia, ma comunque con la propria roba ognuno fa quel che vuole....).

Nel tuo caso, ad esempio, se il pistone funziona (ovvero carica/espelle il liquido senza spanderlo da nessun'altra parte), la procedura corretta è lavarlo (più o meno a lungo, secondo i tuoi gusti), e lasciarlo così come è;

Avrai tempo a provare il disassemblaggio, quando (purtroppo) sarà necessario;
e succederà, anche di questo puoi essere sicuro.

Chiunque qui sul forum ripara/assiste/manutiene penne potrà confermarti la regola principe:
se non è rotto, non aggiustarlo.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da zoniale »

rolex hunter ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 12:34 Chiunque qui sul forum ripara/assiste/manutiene penne potrà confermarti la regola principe:
se non è rotto, non aggiustarlo.
Poi ci sono quelli che sin da bambini smontavano qualunque cosa per il gusto di capire come funzionasse.
Michele
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 14:47
rolex hunter ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 12:34 Chiunque qui sul forum ripara/assiste/manutiene penne potrà confermarti la regola principe:
se non è rotto, non aggiustarlo.
Poi ci sono quelli che sin da bambini smontavano qualunque cosa per il gusto di capire come funzionasse.
*Fischietta innocente* :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da rolex hunter »

:angel:
Mi domando: ma una persona che provvede al funzionamento di un oggetto tramite manutenzione, può definirsi "manutengolo" ??
:mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Bibitaro
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2019, 0:13
Località: Roma
Contatta:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da Bibitaro »

Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a prendere la Montblanc 22 a soli 20euro. Era parecchio incrostata poiché ferma da una decina di anni. Dopo circa due ore di “lavaggio” (come consigliato da voi semplice movimento di apertura/chiusura delicato in acqua ) il pistone sembra pulito e fare il suo lavoro, il pennino ancora a mollo per un po’ visto le perdite di inchiostro . :D :thumbup:

Grazie a tutti per l’aiuto e le dettagliate indicazioni. Vi aggiorno quando terminata la pulizia 👌🏻
Allegati
219D3B54-2764-405E-B5EC-22D4CBF8E651.jpeg
446578DE-4482-483C-BE17-7228A463CB30.jpeg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da zoniale »

Se spingi pennino e alimentatore all'indietro, vengono fuori facilmente..
Poi togli il coso di plastica trasparente che li tiene uniti e sciacqui il tutto in un attimo....
... ma non si smonta ciò che funziona :roll:
Michele
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da Ottorino »

zoniale ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 23:53
Il sistema di caricamento di quelle MB è piuttosto resistente: tutta plastica, niente sugheri. Non mi sono mai imbattuto in una penna che non funzionasse.
E allora devo andare a farmi benedire o da uno sciamano. Io ne ho una che mi ha fatto dannare. Se avesse avuto un sughero lo rifacevo e via. Ma ha il maledetto pistone in polietilene (mi pare): o trovi il ricambio o ciccia.

Il mio teneva, ma a malapena.

Risultato, scrivi scrivi scrivi scrivi BLAAAAAA macchiona d'inchiostro.
Che sara' che non sara', ungi, lubrifica, pulisci, verifica, lettera, testamento, ambarabaciccicoccò .....

Riprovo, scrivi scrivi scrivi scrivi BLAAAAAA macchiona.

Eppure non perde se la lascio a pennino in giu',
eppure è carica a raso tappo quindi non è il riscaldamento dell'aria che non c'e',
eppure dietro non passa inchiostro,
eppure, eppure .... BLAAAAA

Insomma: Pennaio vero, nuova guarnizione, tutto a posto.

Viva i sugheri !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Bibitaro
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2019, 0:13
Località: Roma
Contatta:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da Bibitaro »

zoniale ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 21:15 Se spingi pennino e alimentatore all'indietro, vengono fuori facilmente..
Poi togli il coso di plastica trasparente che li tiene uniti e sciacqui il tutto in un attimo....
... ma non si smonta ciò che funziona :roll:
Dopo un'asciugata, l'ho caricata con un bel burgundy, e scrive direi benino, ma non perfettamente. Mercoledì la faccio vedere al pennaio di firenze che sono in trasferta, così lo conosco personalmente. ;)
L'ho smontata solo perche quando presa, il pistone non scendeva per quanto era incrostato. Odio cimentarmi con cose che non conosco bene, ma sembra sia andata abbastanza bene, grazie ovviamente soprattutto ai vostri consigli.
Avatar utente
Bibitaro
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2019, 0:13
Località: Roma
Contatta:

Alla ricerca della seconda stilografica..

Messaggio da Bibitaro »

;) :D grazie ancora seconda stilografica in funzione, Montblanc 22 con inchiostro Burgundy. Si va avanti per la collezione. Grazie per il tempo dedicatomi.
Allegati
C6F7EA30-D17C-4E91-9A52-21D6FE38AC1B.jpeg
5FB764A8-42F9-4B2D-A556-593C47276301.jpeg
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”