Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da hobbit »

Ho sia Lamy Safari EF che Platinum Preppy F (ne ho tre) e non ho gli stessi risultati della foto. Tutte le Preppy F sono decisamente più fine della Safari EF!

L'unico "difetto" delle Preppy è che avendo un flusso non abbondante le trovo più gradevoli con inchiostri che non seccano subito, altrimenti le ripartente anche solo dopo 30" non sono scontate.
Francesco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Iridium »

Bacchinif ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 23:04
Iridium ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 12:17

si sale...
buona ricerca
Fabio
Oddio.
Ho scoperto che il modelo che mi hai elencato lo fanno anche in Ultra-Extra-Fine. Il mio sogno!

Comunque, scherzi a parte:

Immagine

Da questa comparativa posso dire che: mi andrebbero bene solo extra-fine o ultra-extra-fine.
Non per forza Platinum che è un brand "costoso" e di difficile reperibilità per alcuni modelli.

Ora vedo se c'è qualcosa nell'usato nei modelli che mi hai elencato.
Ciao, scusami ma la foto con gli esempi che hai postato per la mia esperienza non rispecchia la realtà. Non mi esprimo per la la lamy EF che non possiedo (anche se ho sentito che non è fine come le equivalenti giapponesi) ma sicuramente ti posso dire che il tratto Soft fine della 3776 non è spesso come in foto (magari dipende dall’ inchiostro), o meglio... lo diventa se premi a causa della morbidezza del pennino. Se invece scrivi praticamente senza pressione come faccio io il tratto è molto più sottile. Sperando che possa esserti utile ti allego un esempio confrontandolo con altri tratti F che possiedo anch’essi molto sottili su carta Rhodia.
Vedo che ti hanno consigliato anche la Platinum Palisir. possiedo anche quella con pennino 0,3 e sebbene scriva benissimo il tratto non è molto sottile almeno nel mio esemplare e il pennino comunque è rigido.
La grafia e la foto sono quelle che sono ma visto l’ora spero mi perdonerete :mrgreen:

saluti
Fabio
Allegati
CA50AA78-3E2A-4480-9839-A30E2447DACF.jpeg
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Stormwolfie »

Quoto Fabio, ho una Platinum 3776 SF ed il tratto è molto sottile, per me quella prova è stata fatta ad intinzione e forse la carta è troppo porosa...
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Normie »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 15:36 Quoto Fabio, ho una Platinum 3776 SF ed il tratto è molto sottile, per me quella prova è stata fatta ad intinzione e forse la carta è troppo porosa...
la carta è un blocchetto rhodia, sicuramente non è la carta
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da lucawm »

Normie ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 16:29
Stormwolfie ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 15:36 Quoto Fabio, ho una Platinum 3776 SF ed il tratto è molto sottile, per me quella prova è stata fatta ad intinzione e forse la carta è troppo porosa...
la carta è un blocchetto rhodia, sicuramente non è la carta
E la mano è quella di Mr. Goulet e quindi quasi sicuramente l'inchiostro è il Noodler's Bulletproof Black. Chissà :?:
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Normie »

lucawm ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 17:58
Normie ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 16:29

la carta è un blocchetto rhodia, sicuramente non è la carta
E la mano è quella di Mr. Goulet e quindi quasi sicuramente l'inchiostro è il Noodler's Bulletproof Black. Chissà :?:
https://www.gouletpens.com/pages/nib-nook

in basso
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da kircher »

qual era quella penna americana fatta in india, demonstrator, con un pennino modernamente flessibile?
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Normie »

le noodlers creaper, konrad e così via? o le fprevolution?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Iridium »

Normie ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 18:32
lucawm ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 17:58

E la mano è quella di Mr. Goulet e quindi quasi sicuramente l'inchiostro è il Noodler's Bulletproof Black. Chissà :?:
https://www.gouletpens.com/pages/nib-nook

in basso
questo confronto non mi torna per niente, con tutto il rispetto per il recensore ma il tratto della 3776 SF è molto molto lontano dall’ F della Pelikan M200, qui invece sembrano uguali tra di loro e addirittura simili alla jinhao x450... almeno per le penne in mio possesso su carta Rhodia

Fabio
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da paki »

Nell'esempio si nota una leggera variazione di tratto in diversi punti (nella parte bassa del 3 e del 7, nella P, nella L, ad esempio). Credo che probabilmente, per evidenziare la morbidezza del pennino, lo scrittore abbia avuto un po' la mano pesante, facendo risultare più spesso il tratto.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Iridium »

paki ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 20:05 Nell'esempio si nota una leggera variazione di tratto in diversi punti (nella parte bassa del 3 e del 7, nella P, nella L, ad esempio). Credo che probabilmente, per evidenziare la morbidezza del pennino, lo scrittore abbia avuto un po' la mano pesante, facendo risultare più spesso il tratto.
è possibile ma nei tratti ascendenti si dovrebbe notare un assottigliamento più marcato. comunque nel post precedente ho dimenticato di caricare il confronto che avevo individuato. eccolo:
830820A9-C9A5-4DA7-A82D-B7D655D86603.jpeg
possiedo tutte queste penne e i miei esemplari mostrano differenze più marcate... comunque i fattori in gioco sono tanti e anche lui sotto la tabella dei confronti lo scrive

saluti
Fabio
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

Giotto ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 0:34 Platinum Preppy: 4/6 Euro;
Platinum Plaisir: 10/20 Euro;

Hai dato un'occhiata anche a questi modelli? La Preppy viene prodotta sia con pennino 03 (F) che con quello 02 (EF), la Plaisir solo con pennino 03 (F): è però possibile prendere il pennino di una Preppy e montarlo su di una Plaisir (od anche l'intero gruppo scrittura, dato che sono identici).
La Plaisir mi ricorda una Pilot Metropolitan.
Non mi fa impazzire come look. Però se è l'unica soluzione economica per un pennino decentemente F/EF... mi devo rassegnare.
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

Iridium ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 7:04
Bacchinif ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 23:04

Oddio.
Ho scoperto che il modelo che mi hai elencato lo fanno anche in Ultra-Extra-Fine. Il mio sogno!

Comunque, scherzi a parte:

Immagine

Da questa comparativa posso dire che: mi andrebbero bene solo extra-fine o ultra-extra-fine.
Non per forza Platinum che è un brand "costoso" e di difficile reperibilità per alcuni modelli.

Ora vedo se c'è qualcosa nell'usato nei modelli che mi hai elencato.
Ciao, scusami ma la foto con gli esempi che hai postato per la mia esperienza non rispecchia la realtà. Non mi esprimo per la la lamy EF che non possiedo (anche se ho sentito che non è fine come le equivalenti giapponesi) ma sicuramente ti posso dire che il tratto Soft fine della 3776 non è spesso come in foto (magari dipende dall’ inchiostro), o meglio... lo diventa se premi a causa della morbidezza del pennino. Se invece scrivi praticamente senza pressione come faccio io il tratto è molto più sottile. Sperando che possa esserti utile ti allego un esempio confrontandolo con altri tratti F che possiedo anch’essi molto sottili su carta Rhodia.
Vedo che ti hanno consigliato anche la Platinum Palisir. possiedo anche quella con pennino 0,3 e sebbene scriva benissimo il tratto non è molto sottile almeno nel mio esemplare e il pennino comunque è rigido.
La grafia e la foto sono quelle che sono ma visto l’ora spero mi perdonerete :mrgreen:

saluti
Fabio
Ciao Fabio!
Grazie per questa preziosa comparativa. Guardo il tuo file con attenzione.

P.S. Io sono anche uno che fa abbastanza pressione sul foglio, quindi un soft-fine non andrebbe benissimo a sto punto...
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

Iridium ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 20:49
paki ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 20:05 Nell'esempio si nota una leggera variazione di tratto in diversi punti (nella parte bassa del 3 e del 7, nella P, nella L, ad esempio). Credo che probabilmente, per evidenziare la morbidezza del pennino, lo scrittore abbia avuto un po' la mano pesante, facendo risultare più spesso il tratto.
è possibile ma nei tratti ascendenti si dovrebbe notare un assottigliamento più marcato. comunque nel post precedente ho dimenticato di caricare il confronto che avevo individuato. eccolo:
830820A9-C9A5-4DA7-A82D-B7D655D86603.jpeg
possiedo tutte queste penne e i miei esemplari mostrano differenze più marcate... comunque i fattori in gioco sono tanti e anche lui sotto la tabella dei confronti lo scrive

saluti
Fabio
Giusto per farvi capire di che stiamo parlando:

Immagine

Ho fatto una prova scrittura al volo. Evidentemente, per come scrivo io, la mia Aurora Y con pennino F non va bene... oltre ad essere probabilmente difettosa.
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

EDIT: Queste sono state le penne suggeritemi.

Immagine

Paradossalmente quella con il tratto migliore per me è la Platinum Preppy in variante Extra-Fine, ma è, chiaramente, anche la più brutta. In seconda battuta c'è la Aurora 88 Ultra-Fine, ma è difficile reperibilità (usato), oltre che probabilmente costosa.
In terza posizione metterei la Platinum 3776 in variante Ultra-Extra-Fine o la Extra-Fine; facile da trovare ma fuori budget anche quella.

Tutte le altre onestamente le scarto per via dei tratti più spessi.

Dati questi presupposti, cosa fareste al mio posto?
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”