Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

HoodedNib ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 11:48
Bacchinif ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 11:40

Ok. Quindi che converter e/o cartucce dovrei acquistare?
Cartucce o converter di marca Platinum, ovviamente. Ti consiglio in converter, anche se costa un po' almeno non dovrai penare nel cercare le cartucce. Comunque, di solito le marche giapponesi tendono a mettere una o due cartucce d'inchiostro anche nelle penne di piu' bassa gamma, ci dovrebbero essere anche da te, se vuoi iniziare a scrivere prima che ti arrivi il converter
Sì. C'è una bruttissima cartuccia nera che l'inchiostro una volta seccato diventa grigio.

Sono abbastanza deluso da:

- colore sbagliato
- assenza di converter
- attacco non internazionale

Ora parlo con il venditore e vedo se almeno può spedirmi un converter.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da HoodedNib »

Bacchinif ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 11:53
HoodedNib ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 11:48

Cartucce o converter di marca Platinum, ovviamente. Ti consiglio in converter, anche se costa un po' almeno non dovrai penare nel cercare le cartucce. Comunque, di solito le marche giapponesi tendono a mettere una o due cartucce d'inchiostro anche nelle penne di piu' bassa gamma, ci dovrebbero essere anche da te, se vuoi iniziare a scrivere prima che ti arrivi il converter
Sì. C'è una bruttissima cartuccia nera che l'inchiostro una volta seccato diventa grigio.

Sono abbastanza deluso da:

- colore sbagliato
- assenza di converter
- attacco non internazionale

Ora parlo con il venditore e vedo se almeno può spedirmi un converter.
L'attacco internazionale non hai motivo di esserne deluso col venditore, nessuna platinum lo ha, in realta' dipende anche da te che compri sapere queste cose. In generale non e' bene assumere un certo tipo di attacco nelle varie penne.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Iridium »

per le platinum vendono un adattatore che consente di mettere cartucce/converter standard se cerchi in rete lo trovi, costa pochissimo, tipo 1,5€

Fabio
edit: non credo che il povero venditore abbia colpa in questo, che le platinum abbiano attacco proprietario é risaputo e se nell'inserzione non dice esplicitamente che il converter è incluso tecnicamente non ti ha preso in giro.

saluti
Fabio
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 11:48
Bacchinif ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 11:40

Ok. Quindi che converter e/o cartucce dovrei acquistare?
Cartucce o converter di marca Platinum, ovviamente. ........[CUT]
come ha detto Iridium, Esiste anche un adattatore per montare le cartucce "europee" (Pelikan CORTE) sulle platinum;

Immagine

Immagine

è ovvio che con il suddetto adattatore, potresti anche pensare di poter montare un converter in formato Pelikan, ma dovresti verificare de visu se fisicamente ci entra o no.

OK, vediamo le tue "delusioni":

Colore
Immagine
Questa è l'immagine che ci hai mostrato, e dice chiaramente "nero" (ricordo che hai detto di averla "trovata su Amazon, verde a circa 30€. Devo capire se è F o meno"); ti prego, spiegami perché pensavi che l'avresti ricevuta verde, SE la penna che hai acquistato è questa....
Quello che conta, con Amazon (ma immagino anche altrove) è il link collegato all'immagine; presumo tu abbia cliccato il link collegato alla penna PGB-3000 # 1-2 invece che quello collegato alla penna PGB-3000 # 49-2

Non è che "ti hanno mandato" la nera invece della verde; probabilmente hai selezionato quella invece di quell'altra.
(non discuto della possibilità di restituirla perchè QUELLO è stato ben chiarito).

attacco non internazionale
Non è uno Standard; e i giapponesi sono alquanto nazionalisti :mrgreen:
Avresti potuto/dovuto aspettartelo, e magari chiedere al venditore, prima.

Anche Le Sheaffer, le Cross e qualche altra non montano l'attacco "standard Pelikan" impropriamente definito "internazionale".

assenza di converter

Se non era indicato nella descrizione (che immagino tu abbia letto attentamente), non avevi neanche titolo per aspettartelo....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

HoodedNib ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 12:03
Bacchinif ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 11:53

Sì. C'è una bruttissima cartuccia nera che l'inchiostro una volta seccato diventa grigio.

Sono abbastanza deluso da:

- colore sbagliato
- assenza di converter
- attacco non internazionale

Ora parlo con il venditore e vedo se almeno può spedirmi un converter.
L'attacco internazionale non hai motivo di esserne deluso col venditore, nessuna platinum lo ha, in realta' dipende anche da te che compri sapere queste cose. In generale non e' bene assumere un certo tipo di attacco nelle varie penne.
Sull'attacco internazionale, okay. Pensavo io erroneamente che ci fosse.
Non mi ero posto il problema perché qualche post addietro mi era parso di aver scritto che preferissi l'attacco standard. Comunque comprerò l'adattatore a questo punto e poi ci monterò il converter Aurora. Potrebbe funzionare?
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

rolex hunter ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 12:43
Non c'è bisogno di attaccarmi.

La confusione si è generata da una serie di motivi:

- Le due penne, sia in versione verde che in versione nera, presentano un prezzo che differisce di pochi centesimi, hanno la stessa immagine (verde) e sono vendute da venditori diversi. Ho così pensato che uno valesse l'altro ed ho optato per il più economico.

- Sebbene non sia scritto se l'attacco è "internazionale" o meno, mi era parso abbastanza esplicito che le mie richieste qui sul forum fossero per un attacco tale. Evidentemente c'è stata qualche incomprensione, ma va bene così.

- Prima di acquistare ho visto delle video-recensioni, ed in tutte le balance usciva già montato il converter o, eventualmente, da montare. Non avrei immaginato che non fosse stato incluso qui.
In merito alla descrizione: come ben sai su Amazon (ma anche su Ebay) fanno piuttosto schifo. Spesso sono frutto di traduttori online e sono pesantemente scarne di informazioni essenziali.

Vedremo il da farsi.
Per ora avrò di sicuro 15€ di rimborso, con i quali dovrò decidere se comprare l'adattatore (e poi montarci il converter Aurora) o comprare a circa 10€ il converter proprietario. La delusione per il colore nero resta, dal momento che l'avevo scelta solo per il verde.
In compenso scrive abbastanza bene, anche se non è "scorrevole" come la Aurora che mi provoca allagamenti. Sono soddisfatto del tratto sottile.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Giotto »

Attenzione: Aurora utilizza un attacco proprietario, differente da quello Pelikan.
Ulteriori informazioni possono essere reperite qui.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da paki »

Bacchinif ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 13:06Comunque comprerò l'adattatore a questo punto e poi ci monterò il converter Aurora. Potrebbe funzionare?
No, perché Aurora utilizza un altro formato per le cartucce/converter, diverso da quello Pelikan.

Tutti i tre principali marchi giapponesi utilizzano formati proprietari, (che io ricordi l'unica giapponese che accetta cartucce Pelikan è la Metropolitan per il mercato europeo).
Per avere una penna con cartucce Pelikan devi rivolgerti ai marchi europei, ma poi non avresti il tratto fine che cerchi...
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

paki ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 14:17
Bacchinif ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 13:06Comunque comprerò l'adattatore a questo punto e poi ci monterò il converter Aurora. Potrebbe funzionare?
No, perché Aurora utilizza un altro formato per le cartucce/converter, diverso da quello Pelikan.

Tutti i tre principali marchi giapponesi utilizzano formati proprietari, (che io ricordi l'unica giapponese che accetta cartucce Pelikan è la Metropolitan per il mercato europeo).
Per avere una penna con cartucce Pelikan devi rivolgerti ai marchi europei, ma poi non avresti il tratto fine che cerchi...
Ok. Quindi mi raccomandi solo di acquistare il converter proprietario e basta?
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da paki »

Se utilizzi il converter sì, sarebbe meglio. Se invece vuoi usarla a cartucce puoi sempre optare per l'adattatore, in in dei conti la scelta dipende dall'uso che vuoi farne e da quale sistema preferisci
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da rolex hunter »

Bacchinif ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 13:11
rolex hunter ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 12:43
Non c'è bisogno di attaccarmi.
Non ti sto attaccando; perché mai dovrei attaccarti :?: :?:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

paki ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 14:33 Se utilizzi il converter sì, sarebbe meglio. Se invece vuoi usarla a cartucce puoi sempre optare per l'adattatore, in in dei conti la scelta dipende dall'uso che vuoi farne e da quale sistema preferisci
Ok.
Il converter l'ho trovato a circa 10€ su Amazon.
L'adattatore su Amazon mi pare non ci sia. Sapresti indicarmi da Ebay un modello affidabile? Ammesso che siano concessi link esterni sul forum.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da hobbit »

Su Amazon, come su tutti gli e-commerce fanno fede le descrizioni e non le figure non sempre corrispondenti.
Comunque su Amazon puoi fare il reso e una figura non corrispondente può essere una valida motivazione.

Io ho i coneverter Platinum, li uso su Preppy e Plaisir, sono più belli delle penne e funzionano bene.

Riguardo la scorrevolezza le mie Preppy e Plaisir sono scorrevolissime, poi può sempre capitare l’esemplare poco fortunato ....
Francesco
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da Bacchinif »

hobbit ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 15:31 Su Amazon, come su tutti gli e-commerce fanno fede le descrizioni e non le figure non sempre corrispondenti.
Comunque su Amazon puoi fare il reso e una figura non corrispondente può essere una valida motivazione.

Io ho i coneverter Platinum, li uso su Preppy e Plaisir, sono più belli delle penne e funzionano bene.

Riguardo la scorrevolezza le mie Preppy e Plaisir sono scorrevolissime, poi può sempre capitare l’esemplare poco fortunato ....
Scusami, ma mi sembra un po' una tesi campata in aria.
Per inciso la descrizione del prodotto che ho acquistato è la seguente:

Penne per il piacere della scrittura di alta qualità dal 1919
Platinum Fountain Pen 0.3 mm pgb-3000 # 49 – 2
Inchiostro: spsq-400, spn-100 a base d' acqua
Punto: fine (F), Medium (M)


A rigor di logica potrei restituirla anche perché non ho ricevuto l'esemplare "M", dato che in descrizione stano scritti entrambi.
Come ho già detto: le descrizioni degli articoli, su qualsiasi sito e-commerce, fanno schifo e sono spesso frutto di traduttori automatici.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna Economica Morbida F/EF [Usato]

Messaggio da hobbit »

Mi sembrava di aver scritto in maniera molto tranquilla.
Comunque acquisto su Amazon da molti anni e ti ho detto come mi comporto io. Non tutti i venditori sono precisi questo è vero, ma il market garantisce una certa tutela sia in caso di errore del venditore che dell’acquirente.
Vedrò di non replicare ulteriormente visto il tono.....
Francesco
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”