la penna più costosa?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

la penna più costosa?

Messaggio da shinken »

Gargaros ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 12:23
zoniale ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 23:54 Non sarà la penna più costosa:

https://www.ebay.de/itm/LAMY-Safari-fou ... Sw4ZVcTIa1

Ma certo non è a buon mercato!
:lol:

Ci sarebbe anche questa:

https://www.amazon.it/gp/offer-listing/ ... dition=new
Con tutte le preppy che ho per casa : sono ricco e non lo sapevo!
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

la penna più costosa?

Messaggio da Annibale »

marco077 ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 22:45 Ho trovato questo articolo. Anche se non si riferisce a quello che intendevi tu (ho capito che parli di penne "di serie"), meritava comunque di essere citato:
"Si chiama “Fulgor Nocturnus”, che in latino significa “bagliore notturno”, ed è prodotta da una storica azienda vicentina produttrice di penne, famosa in tutto il mondo: la “Elmo & Montegrappa”.
Teatro della vendita una cerimonia di beneficenza svoltasi a Shanghai nella quale è stata battuta all’asta . È un record a livello mondiale per quanto riguarda gli strumenti da scrittura e ha trovato degna cornice alla “National charity ceremony 2010”. La penna è stata battuta all’asta per 58 milioni di Yuan, vale a dire circa 6,3 milioni di euro
."
Da quanto leggo pare sia stata fatta dalla Tibaldi (https://www.luxury-insider.com/luxury-n ... ai-auction), forse nella mia ignoranza si tratta della stessa casa.
Roberto64
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:15

la penna più costosa?

Messaggio da Roberto64 »

Buona sera tutti,
Cosa intendete come penna più costosa - il pezzo d'antiquariato o la penna di nuova concezione realizzata con materiali pregiati?
Per la seconda categoria personalmente trovo le penne giapponesi degne di essere prese in considerazione.
Le Sailor deidcate alle stagioni le trovo molto belle e ancora da considerarsi penne stilografiche e non oggetti prezioni... cosa ne pensate?
Saluti
Roberto
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

la penna più costosa?

Messaggio da shinken »

Roberto64 ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 20:41 Buona sera tutti,
Cosa intendete come penna più costosa - il pezzo d'antiquariato o la penna di nuova concezione realizzata con materiali pregiati?
Per la seconda categoria personalmente trovo le penne giapponesi degne di essere prese in considerazione.
Le Sailor deidcate alle stagioni le trovo molto belle e ancora da considerarsi penne stilografiche e non oggetti prezioni... cosa ne pensate?
Saluti
Roberto
Sailor ha a catalogo cose molto interessanti,ma pilot-Namiki non scherza. Lacche e tecniche artigianali portano le penne a migliaia di euro, e parliamo di oggetti nuovi.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

la penna più costosa?

Messaggio da zoniale »

zoniale ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 23:54 Non sarà la penna più costosa:
https://www.ebay.de/itm/LAMY-Safari-fou ... Sw4ZVcTIa1
Ma certo non è a buon mercato!
Boh!

Questa è andata per 506 Euri tondi tondi:
https://www.ebay.it/itm/LAMY-Safari-fou ... 3673559957
Michele
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

la penna più costosa?

Messaggio da Gargaros »

Secondo me è una truffa. Chissà se qualche pollo che ha i soldi da buttare abboccherà...
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

la penna più costosa?

Messaggio da zoniale »

marco077 ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 0:21 O il mondo è pieno di "polli" o è un modello unico fatto di Kryptonite :lol:
Gargaros ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 1:45 Secondo me è una truffa. Chissà se qualche pollo che ha i soldi da buttare abboccherà...
No. Non avete capito. Il pollame o la truffa qui non c'entrano. Concentratevi un pochino quando leggete un post, senno mi diventate terrapiattisti o antivax.

La penna è stata messa in vendita a 1€. Sono i compratori con i loro 29 rilanci che l'hanno portata a 506€. E se ci è arrivata è perché qualcuno ha offerto 501 e qualcun'altro ancora di più.

Evidentemente c'è un giro di appassionati delle Safari per cui questa rappresenta una ghiottoneria.
Michele
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

la penna più costosa?

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 11:58
marco077 ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 0:21 O il mondo è pieno di "polli" o è un modello unico fatto di Kryptonite :lol:
Gargaros ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 1:45 Secondo me è una truffa. Chissà se qualche pollo che ha i soldi da buttare abboccherà...
No. Non avete capito. Il pollame o la truffa qui non c'entrano. Concentratevi un pochino quando leggete un post, senno mi diventate terrapiattisti o antivax.

La penna è stata messa in vendita a 1€. Sono i compratori con i loro 29 rilanci che l'hanno portata a 506€. E se ci è arrivata è perché qualcuno ha offerto 501 e qualcun'altro ancora di più.

Evidentemente c'è un giro di appassionati delle Safari per cui questa rappresenta una ghiottoneria.
se questo e' il caso, e quel colore non mi pare di averlo mai visto associato ad una Safari quindi magari e' una limited edition per qualche negozio, allora si ricade nei prezzi che il collezionismo ha quando si ha a che fare con effettive rarita', insomma tutto normale
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

la penna più costosa?

Messaggio da shinken »

HoodedNib ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 12:12
se questo e' il caso, e quel colore non mi pare di averlo mai visto associato ad una Safari quindi magari e' una limited edition per qualche negozio, allora si ricade nei prezzi che il collezionismo ha quando si ha a che fare con effettive rarita', insomma tutto normale
Ok ma a 6-700 euro si compera una maki-e delle linee più economiche e siamo su pianeti davvero differenti :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

la penna più costosa?

Messaggio da HoodedNib »

marco077 ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 14:25
zoniale ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 11:58



No. Non avete capito. Il pollame o la truffa qui non c'entrano. Concentratevi un pochino quando leggete un post, senno mi diventate terrapiattisti o antivax.

La penna è stata messa in vendita a 1€. Sono i compratori con i loro 29 rilanci che l'hanno portata a 506€. E se ci è arrivata è perché qualcuno ha offerto 501 e qualcun'altro ancora di più.

Evidentemente c'è un giro di appassionati delle Safari per cui questa rappresenta una ghiottoneria.
Io intendevo piuttosto un'altra cosa... il mio post è stato effettivamente troppo sintetico. Mi sono premurato per scrupolo (a dire il vero dopo aver postato la risposta), di leggere la descrizione completa sull'annuncio ed, effettivamente, è una versione "rara" degli anni '80, mai usata, ecc. ecc. Dando già per scontato che ci fosse comunque qualche motivo per una quotazione così elevata, il mio pensiero era più che altro questo: dati i materiali costruttivi e la fascia di mercato della penna (comunque economica), seppur sia un modello raro, è giustificato un prezzo così alto su quella specifica piazza? EBay non è una casa d'aste "ufficiale" e non offre garanzie di autenticità e/o rarità, che potrebbero essere gli unici elementi tali da "consentire" un acquisto a cifre del genere con una certa tranquillità. Loro stessi ripetono in tutti gli annunci: "Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto.", perciò non si assumono alcuna responsabilità su quanto dichiarato negli annunci (tutto sulla fiducia in sconosciuti). In pratica, nel caso specifico: o è un qualcosa che puoi constatare oggettivamente (ecco la Kryptonite) o è un "rischio" spropositato pagare oltre 500 euro un oggetto del cui valore non si ha alcuna garanzia (ed ecco i polli). Cosa diversa -senza essere polli- sarebbe pagare così tanto lo stesso oggetto (in un'asta vera) fornito di adeguata certificazione (e stima), in quanto modello unico o perchè magari appartenuto a qualche personalità.
Secondo me il tizio sapeva che stava mettendo un'asta di un pezzo raro (assumendo onesta' e tutto) e pensava sarebbe salita un po' ma non credo pensava fino a quel punto. Probabilmente non credevano nemmeno chi ha partecipato :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

la penna più costosa?

Messaggio da Gargaros »

zoniale ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 11:58Evidentemente c'è un giro di appassionati delle Safari per cui questa rappresenta una ghiottoneria.
Non lo so, Zo, non mi convince. Sarà che sono negativo per natura, ma per me si tratta di account fake (o anche non fake, ma sarebbero un gruppo di truffatori che lavorano di concerto) che servono a far lievitare il prezzo in attesa che un riccastro ingenuo veda e ci caschi.

Lo penso perché l'asta ha una scadenza, e se io ci tengo a un oggetto cercherei di rilanciare un prezzo verso la fine, sperando di essere l'ultimo. Invece questi (sempre gli stessi, se controlli le offerte) si sono alternati rilanciando anche di 100 euro... A volte non si sono neanche alternati, ma è uno solo che rilancia di continuo... Non ha molto senso, è di una stupidità cosmica, e 'nsomma a me puzza parecchio.


EDIT
Ho letto ora gli altri commenti. Ma secondo me qualcosa puzza anche se si trattasse di una penna rara. C'è un partecipante che ha rilanciato di continuo senza interruzione. O è un deficiente o è un ignorante alla prima asta online.

Poi boh, non è chiaro, non è chiaro. E' oshcuro!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

la penna più costosa?

Messaggio da piccardi »

Quella penna ha un colore raro, ed a quanto mi dicono è molto ricercata fra i collezionisti di safari. Che abbia senso spenderci quella cifra dipende da cosa uno ci vede. Per qualcuno spendere 50 euro per una stilografica quando compri una bic per 50 centesimi è un'assurdità.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”