Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da maylota »

hobbit ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 11:08 È meglio l'ottone o l'alluminio? Io sono uno di quelli che quando può evita l'alluminio soprattutto in ambito alimentare ....
Ho un vago ricordo che nell'ottone usato per lavorazioni meccaniche di precisione sia (fosse) presente il piombo, per facilitare la fresatura.
In ogni caso, alluminio, ottone, resina o celluloide che sia, io evito sempre di mettere in bocca le mie penne :D
Venceremos.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da fantabaffo »

nime ha scritto: giovedì 10 gennaio 2019, 14:02 Tieni conto che se ti piace scrivere sottile, il pennino M della Pilot è davvero troppo largo. L’alimentatore inoltre è generoso di inchiostro e questo provoca un tratto bello largo con inchiostri molto fluidi; è più discreto solo con qualcosa di corposo come un ferrogallico.

Io ho un pennino M sulla mia Pilot e me ne sono pentita: per me scrive troppo largo.
Forse usi come paragone i pennini M in oro delle Pilot Custom o delle Capless? Quelli sono in effetti paragonabili a degli M europei, per me sono veri e propri "pennarelli" :D .
La Metropolitan con tratto M, invece, è più sottile di un EF Lamy, e molto simile ad un F Capless, ad esempio. ;)

PS il pennino è il medesimo delle Kakuno e delle 78G, incisioni a parte.
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da merloplano »

hobbit ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 11:08 Effettivamente è in ottone, anche se avrei detto in lega d'alluminio come la Platinum Plaisir! È meglio l'ottone o l'alluminio? Io sono uno di quelli che quando può evita l'alluminio soprattutto in ambito alimentare ....
visto il peso, in alluminio non sarebbe possibile, con quegli spessori. per una penna, decisamente migliore l'ottone
- er cavaliere nero
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Ghiandaia »

FrancescoGal82 ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 10:03 Mi sembra un pò leggerina per supporre che sia ottone ma se tu hai info sicure non metto in discussione quanto dici. :wave:
Ho visto artigiani che scartavetrano completamente il rivestimento originale per rifarlo personalizzato, e il metallo nudo è giallo, quindi presumo sia ottone.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da raimondosdc »

Mi sono fatto tentare dal prezzo e ho preso anche io questa penna. Per me amante degli F giapponesi qua siamo quasi a un B però devo dire che ha un buon grip e risulta comoda per appunti e note veloci.
Raimondo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”