Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Fountainowl
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 13:11

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Fountainowl »

Ciao ragazzi!!
Ho adocchiato la Pilot Metropolitan Retro Pop che è perfettamente nel mio budget (25 euro scarsi) e mi piace un sacco...dubbi:
Colore: verde, arancio o turchese? Turchese mi attira ma poi ho solo biro azzurre/verde acqua...verde acido spezzerebbe un po', che ne pensate?
Pennino: parlano di un M giapponese, simile a un F europeo...io con le Lamy uso il loro F, l'M giapponese è più simile all'F Lamy o all'M Lamy? Non vorrei rischiare di trovarmi con una penna che non userei, l'M della Lamy era veramente troppo grosso per la mia scrittura... :thumbdown:
Che ne pensate?

Nota di moderazione (GP): attenzione alla sezione in cui si inseriscono gli interventi.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da fufluns »

A me piace, nell'ordine, grigio scuro e giallo-arancio.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Monet63 »

Fountainowl ha scritto: giovedì 10 gennaio 2019, 12:22 Pennino: parlano di un M giapponese, simile a un F europeo...io con le Lamy uso il loro F, l'M giapponese è più simile all'F Lamy o all'M Lamy?
La misura M delle Pilot Metropolitan è più simile a un F Lamy, forse appena più sottile.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da nime »

Tieni conto che se ti piace scrivere sottile, il pennino M della Pilot è davvero troppo largo. L’alimentatore inoltre è generoso di inchiostro e questo provoca un tratto bello largo con inchiostri molto fluidi; è più discreto solo con qualcosa di corposo come un ferrogallico.

Io ho un pennino M sulla mia Pilot e me ne sono pentita: per me scrive troppo largo.
Francesca
Fountainowl
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 13:11

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Fountainowl »

Grazie mille, ci medito ancora un attimo...sono sempre indecisa 😂 comunque pare che il pennino se sono abituata a un F Lamy possa andare quindi grazie a tutti :)
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da MiraB »

Coincidenza o no, sono proprio i colori tra cui sono indecisa! Anche se, nel mio caso, propendo in modo considerevole verso il verde... però anche il turchese... e l'arancione! Ora che ci penso mi attira anche la versione rossa!
Uff, sarà il caso di sceglierne una e poi prendere tutte le altre... si ma da quale iniziare?!

Ritorno seria un momento. Mi piace moltissimo la versione verde, forse perché, in tutte le sue altre sfumature, il verde è il mio colore preferito! Il pennino dovrebbe essere leggermente più fine rispetto ad un Medio europeo, un tratto che si adatta particolarmente ai mie gusti!
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da nime »

La prossima MR che prenderò, sarà sicuramente verde comunque, con la arancio a seguire.
Francesca
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Spiller84 »

Io ho preso questa nel negozio fisico di Goldpen, e la trovo molto carina e comoda scrivendoci senza cappuccio. Confermo il tratto umido, la mia è una M, ha un flusso che mi pare bilanciato, né stitico né troppo abbondante.
Allegati
IMG_20190123_220609.jpg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Iridium »

Ciao, io possiedo una lamy safari M e la pilot in questione con pennino M. c’è parecchia differenza e il pilot è molto più sottile. mai provato un F lamy. forse sarebbe da considerare anche l’inchiostro usato. la mia ha tratto molto sottile per essere M con inchiostro Pelikan 4001 rosso in cartuccia.

saluti
Fabio
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Stormwolfie »

Una M Pilot Metropolitan corrisponde ad un F Lamy
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da FrancescoGal82 »

Salve a tutti, non mi andava di aprire un nuovo topic e così sfrutto questo per inserire le foto del mio ultimo acquisto, una Pilot metropolitan retro pop per l'appunto. L'ho presa in questi giorni che Amazon fa dei prezzacci insieme ad altre cose che mi servono per i regali di natale, ma torniamo alla penna....quest'ultima è veramente molto ben fatta, il fusto è il cappuccio sono in alluminio (o in una lega di allumino) mentre il conduttore, il controcappuccio interno e l'impugnatura (si chiama così? :?: ) sono in plastica. Il pennino è un M ma corrisponde ad un F europeo e la penna scrive fluida. Infine segnalo che la stessa non è più in mio possesso in quanto l'ho regalata alla mia dolce metà che, penso, le farà fare una brutta fine visto che diverse volte ho trovato nelle sue borse le penne senza il cappuccio.... :cry: :lol:
Allegati
IMG_2436.JPG
IMG_2437.JPG
IMG_2438.JPG
IMG_2439.JPG
IMG_2440.JPG
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da Ghiandaia »

Sottoscrivo tutto*! Anche io ho tenuto d'occhio le MR su Amazon ed effettivamente ogni tanto l'algoritmo ti propone un prezzaccio che non si può dir di no :angel: . Costano come (o anche meno di) una Safari ma sono di metallo e hanno pennini sempre eccellenti, ne ho diverse e mai una è uscita dalla scatola scrivendo meno che perfettamente. L'unico difetto è che, per i miei gusti, il tratto è troppo sottile, ma il gioco vale molto più della candela quindi glielo perdono completamente.

* tranne il materiale, non è alluminio ma ottone :shh:
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da FrancescoGal82 »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 21:48 * tranne il materiale, non è alluminio ma ottone :shh:
Mi sembra un pò leggerina per supporre che sia ottone ma se tu hai info sicure non metto in discussione quanto dici. :wave:
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da hobbit »

Molto carina, ma ha l'attacco proprietario Pilot o l'attacco standard Pelikan?

I pennini a vederli sembrano analoghi a quelli della Kakuno.

Effettivamente è in ottone, anche se avrei detto in lega d'alluminio come la Platinum Plaisir! È meglio l'ottone o l'alluminio? Io sono uno di quelli che quando può evita l'alluminio soprattutto in ambito alimentare ....
Francesco
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Pilot metropolitan retro pop su Amazon

Messaggio da AngelicaReveries »

Comprata giusto un mesetto fa nella colorazione viola: il pennino è leggermente più fine dell' F Lamy, ma molto scorrevole dopo qualche pagina di rodaggio. Utilizza cartucce con attacco standard (io uso le Waterman lunghe) ed è, a mio parere, piacevolmente robusta.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”