Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Pippineddu
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2018, 14:39

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da Pippineddu »

Ciao a tutti,
premesso che non ho mai effettuato acquisti di usato da eBay o simili, ieri sera per caso mi sono imbattuto in un'asta in scadenza dal titolo *New* MONTBLANC Meisterstuck 4810 stilografica Oro 14K NOS - NIB. Le foto sembrano autentiche, il venditore ha solo recensioni positive e all'attivo la vendita di un paio di altre penne (ossia: Aurora, MONTBLANC Meisterstuck N.161, OMAS EXTRA 585 una DELTA e qualcos'altro).

A giudicare da feedback e lo storico delle vendite mi è sembrato credibile. Non avendo il tempo di fargli domande, li per li mi sono fidato. Mi sono aggiudicato l'asta per circa 100€.

Ora, guardando sul forum e in giro sulla rete, mi sono reso conto che c'è un mercato del falso sulle MB incredibile e che la probabilità che si tratti di un pacco è molto alta.

Ovviamente la descrizione dell'oggetto dice che trattasi di originale. Il modello non è specificato, io non sono un esperto ma mi pare di capire che in teoria dovrebbe trattarsi della Montblanc Meisterstück Classique n.144 (anni 90 a giudicare dalla scatola).

Lo so, sono stato un po cogl... ehm avventato. :?

Allego qualche foto, magari mi date una mano a capire se effettivamente trattasi di pacco oppure no.
Grazie mille
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da rolex hunter »

Le foto non consentono di capire molto; prova a rifarle, soprattutto il pennino, che sia nitido e ben a fuoco e con le scritte legibili; un buon punto di partenza consiste nel riuscire a capire se il pennino è originale o no, e con foto sfocate non si può capire granchè.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Pippineddu
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2018, 14:39

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da Pippineddu »

hai ragione le foto non sono il massimo ma sono quelle dell’annuncio.
La penna infatti non mi è arrivata, preso dal dubbio ho bloccato il pagamento. Vorrei prima accertarmi che non sia falsa.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da domenico98 »

Due cose non mi convincono:
1) il converter, quello originale è differente e la 144 come ogni altra Montblanc originale monta solo i converter originali filettati.
2) la filettatura tra sezione e corpo, ho regalato una 144 per il Natale dell'anno scorso e aveva la filettatura in metallo.

Detto ciò mi sono reso conto solo ora che la tua, guardando il pennino monocolore, è la prima serie della 144 a cartuccia, e le considerazioni prima fatte non valgono più per questa penna. Difficilmente ho visto falsi di questa prima versione della 144 moderna (dico moderna per non confonderla con la vintage in celluloide), ma non posso esserne al cento per cento sicuro. Spero che qualcuno ti possa dare un aiuto più esaustivo del mio. I miei migliori auguri!

Lorenzo Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da Pettirosso »

Io il pacco me l'ero preso proprio con una di queste (perdonami, Domenico, tu sei espertissimo sui modelli, io ricordo solo che era la serie Mozart, mi era arrivata con tanto di scatola e CD dedicati e l'avevo pagata circa 120 €).
Si sono scritte pagine e pagine su come distinguere le MB vere dai tarocchi, e penso che sia molto difficile (tranne che per qualche falso molto pacchiano sulle LE) senza averla in mano (ed a volte anche avendola, se è una imitazione molto ben fatta).
Indubbiamente MB attira le imitazioni come il nettare attira le api: c'è una forbice altissima fra costo di produzione (cinese) e prezzo di realizzo.
Dopo questo mio incauto acquisto ho seguito il consiglio "dei vecchi": solo penne a pistone (anche se ci riuscissero, ai cinesi costerebbe troppo falsificarle); altrimenti (soprattutto proprio per la serie Meisterstuck a cartuccia) acquistare solo in luogo di assoluta fiducia.
Ora però tu sei in una impasse: hai bloccato il pagamento in attesa di verifica, ma con le foto che hai difficilmente la potrai ottenere. Potresti chiedere al venditore di inviarti ulteriori foto meno sfocate e più dettagliate (sperando che fotografi proprio quella che tu hai acquistato e non un'altra...).
Giuseppe.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da ASTROLUX »

Se MB deve essere...che sia una 146 o una 149, senza cartuccia, quelle a pistone non le hanno ancora falsificate (per adesso).
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da Corvogiallo »

Oppure te la fai inviare, la fai vedere a quelli di MB o a un venditore serio e poi decidi. Se come dici il venditore è serio, sarà il primo a preoccuparsi del suo prodotto e rifonderti, specie se hai pagato con paypal.
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da diridolfof »

ASTROLUX ha scritto: martedì 1 gennaio 2019, 10:35 Se MB deve essere...che sia una 146 o una 149, senza cartuccia, quelle a pistone non le hanno ancora falsificate (per adesso).
Vista personalmente una mb a pistone falsa come la 30.000 lire. In un mercatino di Rende, provincia di Cosenza. Già che c'era aveva anche lalberino spezzato
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1552
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Acquisto Montblanc Meisterstuck da eBay, originale o FALSO?

Messaggio da nello56 »

Per queste MB in resina nera, un buon modo per "giudicarle" è la luce, ma purtroppo richiede il fatto di averle tra le mani, cosa non sempre possibile.
Se illumini il cappuccio (od anche il corpo) con una discreta sorgente luminosa, per esempio il led bianco di un cellulare usato come torcia,
in una MB autentica, vedrai passare la luce attraverso la resina e si presenterà di un colore violetto. Mentre se è un MB "con occhi a mandorla"
non passerà alcun tipo di luce. Ora, non so se questo sistema può funzionare anche su quelle più "vecchiette", ma sulla produzione di questi ultimi anni
funziona. Peccato che, come ho detto all'inizio, dovresti avere la penna in mano. Però puoi tenere buono il metodo per eventuali mercatini! ;)
Se cerchi qualcosa sull'argomento in rete dovresti trovare dei filmati esplicativi come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=zlEhv5IREj8

Nello
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”