Autoregalo cercasi consigli

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Patasnow
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 17:04
La mia penna preferita: Pilot Capless
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Monza
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da Patasnow »

Buongiorno a tutti,
dopo aver chiesto consigli sul forum su quale stilografica acquistare con pennino B, sono giunta a una conclusione.
Sarei interessata a queste tre penne:

- Sailor 1911
- Sailor sapporo
- Pilot Capless

Chi le conosce quale mi consiglierebbe?
Grazie,
Francesca
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1142
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da Giorgio1955 »

Sono tre belle giapponesine: la sapporo è veramente ok se hai una mano piccola perché lei è piuttosto piccola, una mano grande la deve usare calzata; la 1911 è una stilo classica declinata in mille versioni anche stantuffo e varietà di pennini di pregio; la capless è originale e da provare de visu: potresti non essere contenta dell'impugnatura. Questo in estrema sintesi. Un consiglio, se puoi guardale personalmente, tienile in mano. Saluti
Giorgio
Patasnow
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 17:04
La mia penna preferita: Pilot Capless
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Monza
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da Patasnow »

Ho provato di persona la capless e mi è piaciuta tantissimo. Veramente scorrevole come penna e comoda per la mia impugnatura.
Le altre due purtroppo non le ho provate perchè il venditore a cui spesso mi rivolgo non possiede le Sailor.
Ho una mano da donna di medie dimensioni
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da francoiacc »

Ho preso da poco una sailor 1911 Large con pennino medio, se ti piacciono i design classici e sobri è una grande penna, con il suo pennino da 21K scrive "like a dream". :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da Stormwolfie »

Io le ho tutte e tre :mrgreen:
Tutte e tre hanno pennini eccezionali.
Se vuoi portartela appresso la Capless è l'ideale, ma anche le altre due sono penne molto comode, la Sapporo con il cappuccio calzato è comodissima, leggermente piu' grande la 1911 (13,5cm contro 12,3)
Della 1911 ne ho una gialla ed una demonstrator con anellini in oro. Se dovessi farmene un' altra prenderei la nera rifinitura Black Luster....bellissima!
Per le Sapporo le colorate sono divertenti mentre sulle Capless puoi sbizzarrirti, c'è un' ampia scelta!
Facci sapere!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da nime »

Mi sembrano penne dal budget molto vario, sbaglio?
La Sailor l'ho vista sul centinaio di euro, la capeless invece anche oltre i 160.

Sono interessata anche io, perché sto valutando con largo anticipo il mio regalo di compleanno (febbraio) e una giapponesina col pennino F o EF mi intriga tantissimo, ma non sono esperta quindi vado cauta. Per ora ho solo una Pilot Metriopolitan con pennino M che per me è già troppo grosso...
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da geko »

Posseggo una Sailor 1911 Realo in M ed ho provato una Capeless in M.
A mio avviso sono penne valide entrambe, una costa quasi il doppio dell'altra ma, a parte la forma, sono molto simili come qualità percepita in generale e, soprattutto, come qualità del pennino e sensazioni nella scrittura.
La Capless ha dalla sua la rapidità della messa in funzione che, nel caso di scritture brevi ma frequenti la rende insostituibile. Non mi è piaciuta molto l'impugnatura ma l'accetto perché è funzionale allo scopo.
La Sailor ha una forma classica ma per le mie mani è leggermente piccola però io non faccio testo perché le penne che uso abitualmente e che mi stanno giuste in mano sono una Pelikan M800 e una MB149.
Per me, se la 1911 fosse stata un po' più grande, sarebbe stata "la" penna.
In ogni caso per quanto ne so delle due sopra menzionate e che fanno parte della tua lista, anche se profondamente diverse esteticamente (e non badando al costo), come scegli, scegli bene.
Patasnow
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 17:04
La mia penna preferita: Pilot Capless
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Monza
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da Patasnow »

Ciao Stefano,
Tu che le possiedi tutte e 3, quale diresti che è la migliore in quanto a scrittura? Insomma quale è più scorrevole e "scrive come il burro"?
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da nime »

Stormwolfie ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22 Io le ho tutte e tre :mrgreen:
Tutte e tre hanno pennini eccezionali.
Che pennini hai? Sono tentata da un EF, ma ho paura che gratti da morire. Mentre l'F ho paura che sia ancora troppo grosso per i miei gusti, visto che trovo "esagerato" il pennino M della Pilot Metropolitan, che però scrive come burro
Patasnow
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 17:04
La mia penna preferita: Pilot Capless
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Monza
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da Patasnow »

Ho letto che la sailor 1911 esiste anche nella versione young. Che differenza c'è tra questa e le sorelle maggiori per ciò che riguarda la qualità di scrittura e prestazioni del pennino?
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Autoregalo cercasi consigli

Messaggio da Stormwolfie »

Patasnow ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 23:07 Ciao Stefano,
Tu che le possiedi tutte e 3, quale diresti che è la migliore in quanto a scrittura? Insomma quale è più scorrevole e "scrive come il burro"?
"scrive come il burro" è una sensazione che dipende da: penna, misura del pennino, inchiostro e carta e soprattutto dalla mano che scrive. Io ad esempio ho questa sensazione quando scrivo con un pennino da m in su con flussi generosi su carte di buona qualità. Preferisco gli EF e gli F di misure giapponesi. Mi piace la sensazione quando il pennino produce rumore. Con gli EF giapponesi ci vuole una mano leggera, la mia Sailor Sapporo caricata con il Sei Boku scrive senza perdere un colpo appena poso la penna su carta, non ha bisogno di pressione per esprimere una linea sottile come un capello. Le tre penne montano strumenti affidabilissimi quindi dipende dalle forme che ti attraggono e dall'uso che ne vuoi fare, è evidente che la Capless ha una forma totalmente diversa dalle altre due....de gustibus:)
nime ha scritto: sabato 22 dicembre 2018, 0:03
Stormwolfie ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22 Io le ho tutte e tre :mrgreen:
Tutte e tre hanno pennini eccezionali.
Che pennini hai? Sono tentata da un EF, ma ho paura che gratti da morire. Mentre l'F ho paura che sia ancora troppo grosso per i miei gusti, visto che trovo "esagerato" il pennino M della Pilot Metropolitan, che però scrive come burro
Ho una 1911 clear gold che monta un HMF, una 1911 gialla che monta un HF, una sailor sapporo clear orange che una HMF, una Professional Gear Dem con HEF, una Professional gear nera con un MS, una pilot capless con EF.
Per scrivere tutti i giorni preferisco F ed EF.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”