Consilgio inchiostro per nuova penna

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da mak97 »

Salve a tutti, sto per acquistare una Pilot Prera Clear Demonstrator come regalo di natale, che inchiostro blu o nero mi consigliate di abbinarci (avevo pensato un rosso natalizio ma alla fine non verrebbe usato)? Sarà usato per prendere appunti all'università :D
Grazie mille ;)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da francoiacc »

Su una demonstrator ti consiglierei di abbinarci un turchese, tipo il waterman inspired blue. Se poi vuoi un bell'effetto di trasparenza anche dell'inchiostro, allora il Noodler's Apache Sunset è bellissimo, però non a tutti piace prendere appunti con un arancione ricco di sfumature
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da mak97 »

Grazie del consiglio <3. So già che mi rovinerò, non dovevo fare questa domanda... Mi sa che il waterman lo prenderò in ogni caso per riempire la mia twsbi ahahah. Vediamo quanti inchiostri oltre a quello da regalare prenderò.
Aggiungo che il pennino sarà fino quindi un tratto extrafino visto che è giapponese :P
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da zoniale »

Di turchese Waterman ci sarebbe anche il "bleu des mers du Sud" che io preferisco.
Ma per gli appunti all'università opterei per un inchiostro facilmente lavabile come un Pelikan Blu 4001
Michele
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da hobbit »

Io tengo in astuccio le boccette da 30mL Diamine, praticissime perché poco ingombranti ed in plastica, il rischio di rottura e di sporcare tutto è pressoché nullo.
Perciò per un uso universitario vol dire avere sempre la boccetta pronta per poter ricaricare.
Le sfumature sono infinite, io ne ho quattro e mi funzionano bene su tutte le stilo che ho. In genere colori saturi, solo l'Indaco è per me deludente, un po' moscio. Pagate 4 euro l'una nel negozio della mia città.
Sono questi:

https://www.stilografica.it/ricambi/inc ... nk-250.htm
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da francoiacc »

zoniale ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 17:29 Di turchese Waterman ci sarebbe anche il "bleu des mers du Sud" che io preferisco.
Ma per gli appunti all'università opterei per un inchiostro facilmente lavabile come un Pelikan Blu 4001
Credevo che il bleu des mers du Sud fosse identico all'inspired blu, io sapevo che waterman aveva solo cambiato il nome, cosa che fa abbastanza di frequente.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da mak97 »

zoniale ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 17:29Di turchese Waterman ci sarebbe anche il "bleu des mers du Sud" che io preferisco.
Mhh bello :P :P
zoniale ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 17:29Ma per gli appunti all'università opterei per un inchiostro facilmente lavabile come un Pelikan Blu 4001
essendo un regalo avrei prefeferito qualcosa di più ricercato. Per tutti i giorni personalmente utilizzo i R&K
hobbit ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 18:01Le sfumature sono infinite, io ne ho quattro e mi funzionano bene su tutte le stilo che ho. In genere colori saturi, solo l'Indaco è per me deludente, un po' moscio. Pagate 4 euro l'una nel negozio della mia città.
Così andrò ancora più in confusione :lol:
di pancia vedendo questa penna che ci metteresti?
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da hobbit »

Non saprei, la scelta di un colore è molto personale, i blu possono tendere al puro, al chiaro, allo scuro, al verde, al viola, ...., il Sapphire ha una buona recensione:

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... e-diamine/
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da zoniale »

francoiacc ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 18:15 Credevo che il bleu des mers du Sud fosse identico all'inspired blu, io sapevo che waterman aveva solo cambiato il nome, cosa che fa abbastanza di frequente.
Ma sai che hai ragione.

Dal sito Watermans in francese: https://www.waterman.com/fr/bouteilles- ... 06199.html Ma se leggi attentamente le descrizioni di bleu inspiration e bleu obsession, vedrai che hanno le idee ben confuse pure loro!

Boh. L'ultima che ho comprato un anno fa era ancora dei mari del sud...
Michele
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da ctretre »

Non ho grande esperienza con gli inchiostri mi limito a quelli che ho usato. Le giapponesi preferiscono quelli fluidi per cui degli Herbin potrebbero essere una buona scelta, purché si evitino i verdi che sono troppo chiari. Sul blu potrei consigliare un Éclat de Saphire o un blé nuit/des Profondeurs.

Altrimenti potresti puntare a fornire un buon calamaio, come quello offerto da Montblanc o Lamy. Peccato che gli ultimi hanno una resistenza all'acqua tale che vedrà una mano bagnata per cancellare qualche riga, gli altri non li conosco ma se avessi una ventina di Euro da spendere lì prenderei già solo per quel calamaio che sembra praticissimo.

I Piloti Namiki sarebbero ottimi neri waterproof se non fossero irreperibili.

Io opterei per una bottiglia di Herbin da 10 ml, la scelta dell'inchiostro è personale, al più presto sarà ildes a decidere quale usare...
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da HoodedNib »

Guarda, io ultimamente sto scrivendo molto spesso con un viola e... non me l'aspettavo :P E ho anche una demonstrator (oltre a quella in questione) caricata a Murasaki-Shikibu :)

Eppure eppure... se invece volessi andare piu' sul formale sto notando, visto che ce l'ho in una fiala da trasporto, che il Graphite della Diamine ha proprio un bel colore (scuro, ovviamente) in trasparenza.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da mak97 »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 21:45il Graphite della Diamine ha proprio un bel colore (scuro, ovviamente) in trasparenza.
In realtà era uno di quelli a cui avevo pensato, stavo riflettendo se un tratto molto fino gli rendesse giustizia. Poi penso mi comprerò una bottiglietta di sei boku (ma non c'entra niente con il regalo, il sailor è per me).
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da HoodedNib »

mak97 ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 22:39
HoodedNib ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 21:45il Graphite della Diamine ha proprio un bel colore (scuro, ovviamente) in trasparenza.
In realtà era uno di quelli a cui avevo pensato, stavo riflettendo se un tratto molto fino gli rendesse giustizia. Poi penso mi comprerò una bottiglietta di sei boku (ma non c'entra niente con il regalo, il sailor è per me).
E' una strana bestia, e' molto fluido quindi tende a scendere abbondantemente con ogni tratto su cui l'abbia provato. Andrebbe su penne che vanno sul secco ma non ne ho molte a mia disposizione ;)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da Stilo18 »

Un Blu o Nero: Sheaffer Skrip. Tra l'altro non trapassano e il nero è un vero nero che non tende al grigio. Il blu ha una sottosfumatura viola.

Un Viola: Pelikan 4001. Anche il Marrone 4001 mi piace moltissimo.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consilgio inchiostro per nuova penna

Messaggio da Stormwolfie »

Io in quella penna ci metterei il "suo" Iroshizuku abbinato al colore della fascetta:-) Tsuki-yo o Shin-Kai.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”