Dolcevita Federico

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Dolcevita Federico

Messaggio da ASTROLUX »

Ne vale la pena ?
A che prezzo ? ...Meglio le attuali o quelle di Delta con pennino fusion ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Dolcevita Federico

Messaggio da blaustern »

Dipende dal prezzo. A me personalmente il pennino fusion non piace molto. Preferisco di gran lunga quelli non fusion. Ho una Dolce vita Federico stantuffo (ovviamente arancione :angel: ) con pennino in oro e scrive benissimo.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Dolcevita Federico

Messaggio da ASTROLUX »

blaustern ha scritto: sabato 3 novembre 2018, 22:57 Dipende dal prezzo. A me personalmente il pennino fusion non piace molto. Preferisco di gran lunga quelli non fusion. Ho una Dolce vita Federico stantuffo (ovviamente arancione :angel: ) con pennino in oro e scrive benissimo.
Arancione..che altro ? :mrgreen:
Martemodena vende ancora questo modello (non più Delta ovviamente), secondo te a quale prezzo sarebbe congruo prenderla ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Dolcevita Federico

Messaggio da blaustern »

Se parliamo di pennino in oro, sui €100 potrebbe essere ok. Non sono più molto informata su questi modelli. Io la mia Federico l’ho presa da un conoscente in Germania.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Dolcevita Federico

Messaggio da Corvogiallo »

Io ne ho sia Delta sia MarteModena (che mi è stato detto sono fatte da Santini). Uniche differenze stanno nello stemma e nella clip leggermente diversa. Per il resto mi paiono ok. Il pennino su entrambe è in acciaio. Unica cosa che forse un po’disturba è il conduttore trasparente nelle ultime...per lo meno a me disturba...Fino a poco tempo fa le vendevano ad un centinaio di euro ora sono fuori catalogo.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Dolcevita Federico

Messaggio da blaustern »

Corvogiallo ha scritto: sabato 3 novembre 2018, 23:13 Unica cosa che forse un po’disturba è il conduttore trasparente nelle ultime...per lo meno a me disturba...Fino a poco tempo fa le vendevano ad un centinaio di euro ora sono fuori catalogo.
Trasparente? Intendi l‘alimentatore? :think: nella mia è nero
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Dolcevita Federico

Messaggio da francoiacc »

Io presi una dolcevita stantuffo con pennino fusion e andava benissimo, un tratto regolare e un flusso ben regolato. Di gradazione B in realtà ha un tratto da M. Ha sempre reso gloria ad inchiostri ricchi di sfumature, mai una falsa partenza anche dopo essere stata ferma per un paio di settimane. Alla fine è un pennino di acciaio, la placchetta d'oro a mio parere non ha alcun senso tranne che a impreziosire un pochino. Da un mesetto l'ho sostituito con un pennino 18k gradazione M, che ha un tratto praticamente uguale al fusion: quale preferisco ? Io li trovo entrambe ottimi pennini molto piacevoli, ma considerando il costo di un 18k, direi il fusion.
Detto questo la Delta Federico dovrebbe essere la stessa penna che ho io ad eccezione delle decorazioni che sulla stantuffo sono in argento e sono in altorilievo mentre sulla Federico sono incise a laser su metallo.
Ovviamente quanto sopra se parliamo della Federico originale Delta distribuita da MarteModena, in cui Il sistema di caricamento è, al pari della Stantuffo, a pistone (in realtà è un bel converter affogato nella resina con frizione di fine corsa). In tal caso considera per tuo riferimento che io la stantuffo con pennino fusion la presi inusata a Gennaio 2018 a 250€ circa, ed è a mio parere una signora penna (se non si era ancora capito!).
Le ultime Marte Modena non le conosco, ma le trovo solo delle imitazioni delle Delta con un comunissimo pennino in acciaio e normale alimentazione a converter/cartuccia a cui preferirei di gran lunga una vera Delta o una Leonardo Momento Zero. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Dolcevita Federico

Messaggio da Corvogiallo »

blaustern ha scritto: sabato 3 novembre 2018, 23:26
Corvogiallo ha scritto: sabato 3 novembre 2018, 23:13 Unica cosa che forse un po’disturba è il conduttore trasparente nelle ultime...per lo meno a me disturba...Fino a poco tempo fa le vendevano ad un centinaio di euro ora sono fuori catalogo.
Trasparente? Intendi l‘alimentatore? :think: nella mia è nero
Sì, l’alimentatore...alcuni trovano bella la trasparenza, io la trovo, come dire, un po’“cinese”. Quella vecchia lo aveva nera sia nella versione Delta sia Mm
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”