Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
omega852005
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 17:55
La mia penna preferita: Lamy CP1
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da omega852005 »

Ciao a tutti cari amici di penna,

ho di recente perso la mia Lamy CP1 con pennino EF, che non ha mai perso un colpo (e un tratto) per tutti i tre anni in cui ho avuto il piacere di adoperarla.

Ho un debole per le penne con il corpo sottile, prima di lei usavo una Columbus di cui ho provato a rintracciare i pezzi di ricambio senza molto successo.

Usavo questa snella cp1 su lavoro per prendere appunti durante le riunioni e per varie note e schizzi. Ora che però non la trovo più vorrei sostituirla con una penna che abbia le seguenti caratteristiche:
- un corpo sottile
- un pennino EF se non in dotazione almeno disponibile all'acquisto
- un design diverso dalle classiche penne stilografiche. Per chi non la conoscesse, la cp1 da chiusa sembra quasi un roller anni 90
- un costo possibilmente non superiore ai 100€.

Probabilmente la risposta più facile alla mia domanda sarà "ricomprati una penna identica", ma ho preso questo inconveniente come l'occasione per farmi un regalo.
So che in rete ci sono molte classifiche di penne sottili e dalle forme inconsuete. Se ne avete piacere, però, mi piacerebbe molto ricevere un suggerimento da una community come la vostra che ho sempre stimato per attenzione ai dettagli e precisione.

Grazie anticipatamente a tutti, anche solo per aver dedicato tre minuti per leggere queste parole.

--Giulio
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da Giotto »

Hai già scartato altre penne simili dello stesso produttore (Linea, Logo, Pur, ST)?
Si potrebbe guardare ad una Aurora Hastil con pennino Fine (l'Extra Fine non è disponibile); dico Fine perchè i pennini Lamy F ed EF (sia Z50 che Z52) differiscono tra loro in maniera impercettibile: è l'unico appunto che faccio a questo produttore tedesco. C'è quindi da tenere in considerazione che Il pennino EF di altri produttori (ad esempio Kaweco e Faber Castell) lascia un tratto più sottile di quello Lamy.


P.S. Per consigli sugli acquisti la sezione corretta è Consigli ed esperienze per gli acquisti ;)
omega852005
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 17:55
La mia penna preferita: Lamy CP1
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da omega852005 »

Grazie dei suggerimenti!

Posso spostare io il post o deve farlo un moderatore?
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da Giotto »

omega852005 ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 21:41 Posso spostare io il post o deve farlo un moderatore?
Penso che esclusivamente lo staff possa effettuare questo tipo di manutenzione.
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da diegok54 »

Non so rispondere per le penne di fascia alta. Tra quelle economiche potrebbe andare la Parker Vector. Che io sappia è disponibile con pennino F. Riguardo all’appeal è un altro discorso. A me piace proprio per la sua essenzialità.
:wave:
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da StrumScritt »

Platinum Preppy 0,2 o 0,3.
(Sembra uno scherzo, ma possiede tutte le caratteristiche da te richieste).
omega852005
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 17:55
La mia penna preferita: Lamy CP1
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da omega852005 »

Grazie a tutti dei consigli! Quoto e rispondo a tutti
Giotto ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 21:27 Hai già scartato altre penne simili dello stesso produttore (Linea, Logo, Pur, ST)?
Non scartate, ma le avrei lasciate per ultime, dato che il design ricorda molto quello della cp1.
Giotto ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 21:27 Si potrebbe guardare ad una Aurora Hastil con pennino Fine (l'Extra Fine non è disponibile); dico Fine perchè i pennini Lamy F ed EF (sia Z50 che Z52) differiscono tra loro in maniera impercettibile: è l'unico appunto che faccio a questo produttore tedesco. C'è quindi da tenere in considerazione che Il pennino EF di altri produttori (ad esempio Kaweco e Faber Castell) lascia un tratto più sottile di quello Lamy.
Questa Aurora è una penna meravigliosa, e se decidessi di spendere tutto il budget che ho a disposizione la terrei sicuramente in considerazione.
Per quanto riguarda i pennini, ho scritto EF perché ho una Parker con pennino F che sembra un M abbondante. Sulle altre marche non so nulla, per cui forse dovrei specificare nel post in alto EF (con riferimento ai pennini Lamy).
diegok54 ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 22:41 Non so rispondere per le penne di fascia alta. Tra quelle economiche potrebbe andare la Parker Vector. Che io sappia è disponibile con pennino F. Riguardo all’appeal è un altro discorso. A me piace proprio per la sua essenzialità.
:wave:
Avevo una Vector, che però per mio gusto personale ha un corpo troppo spesso.
StrumScritt ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 7:41 Platinum Preppy 0,2 o 0,3.
(Sembra uno scherzo, ma possiede tutte le caratteristiche da te richieste).
Sicuramente ordinerò una di queste penne che sembrano così economiche e tutti ne parlano così bene. Oltre a questa però cercavo anche una soluzione un filo più elegante, magari da poter sfoggiare con i colleghi :D

Insomma la ricerca continua!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da sciumbasci »

Kaweco Special. Se non ricordo male sugli 80€, con la clip (opzionale) resti comunque entro il tuo budget.

Da provare però almeno in negozio, perché lunga quanto una cannuccia porta pennino :o
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da Giotto »

Se la Special fosse troppo lunga ci sarebbe la Liliput; sempre in casa Kaweco, darei un'occhiata anche alla Supra.
Lamy

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da Lamy »

Io mi prenderei una Pilot Capless con il tuo budget, bisogna solo sapere da chi prenderla ;)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da ASTROLUX »

Lamy ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:09 Io mi prenderei una Pilot Capless con il tuo budget, bisogna solo sapere da chi prenderla ;)
Decimo...ovviamente :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lamy

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da Lamy »

C'è un tizio francese che risiede in Giappone che vende le penne Pilot a prezzi bassissimi perché acquista le penne direttamente da Pilot. Il nome di questo venditore non lo posso dire per il regolamento, ma qualche utente di lunga data del forum ci ha già fatto degli acquisti con molta soddisfazione. Ovviamente la Capless venduta a 80€ da questo tizio è una versione ordinaria con pennino in acciaio, non si può di certo prendere la Decimo con pennino in oro a questo prezzo!
Io ci sto facendo un pensierino per Natale...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da ASTROLUX »

Lamy ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:03 C'è un tizio francese che risiede in Giappone che vende le penne Pilot a prezzi bassissimi perché acquista le penne direttamente da Pilot. Il nome di questo venditore non lo posso dire per il regolamento, ma qualche utente di lunga data del forum ci ha già fatto degli acquisti con molta soddisfazione. Ovviamente la Capless venduta a 80€ da questo tizio è una versione ordinaria con pennino in acciaio, non si può di certo prendere la Decimo con pennino in oro a questo prezzo!
Io ci sto facendo un pensierino per Natale...
Quelle in oro a circa 93 euro. + ss ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lamy

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da Lamy »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:44
Lamy ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:03 C'è un tizio francese che risiede in Giappone che vende le penne Pilot a prezzi bassissimi perché acquista le penne direttamente da Pilot. Il nome di questo venditore non lo posso dire per il regolamento, ma qualche utente di lunga data del forum ci ha già fatto degli acquisti con molta soddisfazione. Ovviamente la Capless venduta a 80€ da questo tizio è una versione ordinaria con pennino in acciaio, non si può di certo prendere la Decimo con pennino in oro a questo prezzo!
Io ci sto facendo un pensierino per Natale...
Quelle in oro a circa 93 euro. + ss ;)
Ho appena controllato ed è come dici tu: Pilot Capless con pennino a 18 carati a 92,75€ + 9,90€ di spedizione. :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Mi vorrei fare un regalo... Ma quale?

Messaggio da ASTROLUX »

Lamy ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 22:29
ASTROLUX ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:44

Quelle in oro a circa 93 euro. + ss ;)
Ho appena controllato ed è come dici tu: Pilot Capless con pennino a 18 carati a 92,75€ + 9,90€ di spedizione. :D
Diciamo che vale la pena di spendere altri 10 euro per la spedizione EMS...in 5-6 giorni consegnata.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”